Collettiva alla Galleria «XX Settembre»

Una interessante collettiva con opere di pittori bergamaschi «di ieri e di oggi» è proposta alla Galleria d’arte «XX Settembre». Espongono i seguenti pittori: E. Agazzi, A. Alebardi, S. Allegretti, M. Ceravolo, M. Cornali, G. Galizzi, V. Ghirardelli, S. Ghidini, C. Gotti, T. Longaretti, G. Luzzana, A. Marchiò Quarti, G. Marini, P. Nolli, D. Rumi, A. Salvadori, E. Salvi, M. Signori, P. Urbani, A. Vitali, e vari altri.

Una serie di artisti, questi, che rispecchiano l’intero svolgersi dell’iter artistico dell’arte pittorica bergamasca del secolo scorso e del secolo corrente. Soffermarci su ciascuno di questi è per noi qui impossibile. D’altra parte nessuno di loro è sconosciuto agli appassionati d’arte ed ai collezionisti, poiché tutti, senza distinzione alcuna, hanno tracciato, e ancor oggi tracciano, una scia per davvero ricca di preziosità artistiche di elevato livello. Non pochi, tra questi, sono ormai noti sia in campo nazionale che internazionale.

Vogliamo tuttavia soffermare l’attenzione solo su uno di questi artisti, che rimane ancora nel più vivo ricordo per la sua originale e inconfondibile realtà, senza per questo nulla togliere a tutti gli altri suoi colleghi: Piero Urbani. Originario di Gandino, terra che ha dato i natali a validi ed illustri pittori, da giovane ha frequantato l’Accademia Carrara sotto la guida dei maestri Ponziano Loverini (suo compaesano), Luigi Brignoli e Contardo Barbieri. Da questi tre maestri ha perfezionato il disegno al quale era naturalmente portato e ha imparato l’uso dei colori. Il suo stile figurativo si realizza in concezioni moderne e, quindi, spigliate e spontanee, ricche di brillanti espressioni poetiche. Ama il paesaggio ma preferisce il ritratto e la figura, mostrando una capacità e una maestria che ancor oggi, a distanza di vari anni dalla sua morte, ancora stupisce e affascina.

Informazioni utili

Durata della mostra: fino al 15 ottobre; orari: feriali dalle 16 alle 19.30, festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

Galleria d’Arte XX Settembre, Contrada Tre Passi, 3 - Bergamo

(28/09/2004)

Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA