Collettiva d’arte a Ponte San Pietro

La galleria d’arte «L’Ariete» a Ponte San Pietro presenta la collettiva dei seguenti pittori bergamaschi: Angelo Capelli, Mario Cornali, Gianluigi Lizioli, Ignazio Nicoli e Luigi Scarpanti. È una rassegna che vuol evidenziare artisti ancora attivi nel campo pittorico, come Capelli, Cornali e Lizioli, e rievocare la figura di altri due che ormai sono scomparsi ma dei quali è sempre vivo nella memoria il ricordo per le meravigliose opere che ci hanno lasciato in eredità.

E da queste «presenze» è facile cogliere una sequenza di espressioni legate a personalità ben contraddistinte fra loro, personalità che ancor oggi danno a vedere quanto proficua è stata ed è l’attività dei nostri artisti bergamaschi i quali per davvero hanno contribuito a donare all’arte contemporanea un contributo difficilmente eguagliabile. Capelli, Cornali e Lizioli «fanno scuola» e lo si evidenzia dalle opere esposte in galleria, mentre gli scomparsi Nicoli e Scarpanti sono per tutti una preziosa eredità che non andrà certamente mai dispersa. Questi due artisti costituiscono infatti una «gloria» per la storia della pittura bergamasca in particolare e per quella lombarda in generale. Ammirare oggi i loro dipinti può essere sì un«tuffo» nel passato, ma è una rievocazione nel presente in cui essi ancora vivono tramandandoci quei messaggi d’arte autentica che mai potrà tramontare.

Informazioni utili

Durata della mostra: fino al 6 gennaio

Orari: da mercoledì a sabato dalle 15 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, chiuso nei giorni di Natale e Capodanno.

Galleria d’arte «L’Ariete», largo IV Novembre 11, Ponte S. Pietro.

(03/12/2004)

Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA