Con il Fai vota i tuoi «luoghi del cuore»

Con il Fai vota i tuoi «luoghi del cuore»A partire dalla metà di febbraio il Fai - Fondo per l’Ambiente Italiano - invita a segnalare un giardino, un monumento, un museo, una spiaggia, una chiesa, un palazzo, una piazza: perché nessun luogo, bene o ambiente che sia degno di memoriasfugga alla lista delle «meraviglie d’Italia».

E’ questo «I Luoghi del Cuore», il primo censimento FAI «dei luoghi da non dimenticare» che vuole uscire dagli schemi della tradizionale e consueta azione di catalogazione, perché è il primo elenco in Italia nel quale il valore affettivocostituisce un criterio di selezione. Il FAI esaminerà ogni segnalazione e la trasmetterà all’autorità amministrativa di competenza, per verificare se il luogo segnalato è già protetto da vincoli o va meglio garantito e per cercare di attivare azioni di cura, restauro o quant’altro possa servire alla corretta manutenzione e fruizione pubblica.

«I Luoghi del Cuore» è dunque una grande campagna di collaborazione tra i cittadini, il FAI e le amministrazioni locali preposte, siano i Comuni, le Province, le Regioni o le sovrintendenze (o il Ministero dell’Ambiente); e dove ognuno dei 3 soggetti coinvolti avrà il proprio ruolo: il singolo cittadino vi metterà sentimento, affetto, ricordo, emozione; il FAI la propria competenza ma anche la propria capacità di influenza e di stimolo sulle amministrazioni,soprattutto tramite le oltre ottanta Delegazioni Provinciali; infine, le amministrazioni stesse, interverranno con il proprio specifico ufficio.

Ne risulterà una lista di monumenti o luoghi nella quale è l’esperienza della gente a far emergere «la bellezza di un’Italia minore», a volte sconosciuta ma non per questo meno importante.

L’elenco dei «luoghi del cuore» censiti verrà pubblicato sul sito www.fondoambiente.it diventando così patrimonio di tutti e sarà inviato agli enti territoriali di competenza, Comuni, Province, Regioni, Sovrintendenze.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CENSIMENTO

Compilare e spedire entro il 30 aprile al FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano - Casella Postale 14007 - 20140 Milano il coupon pubblicato sulle maggiori testate italiane e scaricabile dal sito www.fondoambiente.it

Inviare la propria segnalazione all’indirizzo e-mail [email protected]

Per informazioni

Telefonare al numero 840/502080

Consegnare la scheda compilata presso i banchi FAI durante la Giornata FAI di Primavera che si terrà sabato 22 e domenica 23 marzo 2003.

(14/02/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA