«Dies Natalis» di Donizetti in Santa Maria Maggiore

Lunedì 29 novembre la Fondazione Donizetti celebra il «Dies Natalis» di Gaetano Donizetti. L’appuntamento è alle 16 alla Basilica di Santa Maria Maggiore dove verrà depositato un omaggio floreale al monumento funebre del compositore bergamasco che nacque a Bergamo il 29 novembre del 1797.

Più tardi, alle 18, nel Ridotto del teatro Donizetti si terrà una Conferenza concerto per la rinascita di un capolavoro dimenticato: Dom Sébastien.

Verrà presentata la nuova partitura dell’opera nell’ambito dell’Edizione Nazionale delle Opere di Gaetano Donizetti con gli interventi dell’assessore alla Cultura Enrico Fusi, del direttore della Fondazione Donizetti Paolo Fabbri, del direttore artistico del teatro Donizetti Francesco Bellotto e degli esperti Gabriele Dotto e Cristiano Ostinelli.

Per l’occasione si esibiranno Luca Tamani (Dom Sebastién), Tiziano Bracci (Camoëns), Alessia Nadin (Zayda), che saranno accompagnati al pianoforte da Samuele Pala. Verranno presentati pezzi mai eseguiti prima d’ora. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

(27/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA