Dorga: mostra personale dell’artista Maranno

Impegnato a conservare i suoi contatti con i villeggianti e i turisti che trascorrono il loro periodo di vacanze estive a Dorga, qui si reca da anni il pittore concittadino Maranno, il quale presenta la sua personale presso la sala esposizioni in via Fantoni. Di questo artista non c’è bisogno di lunga presentazione poiché egli è ormai ben conosciuto e stimato. Ne sono testimonianza i numerosi soggiorni che egli ha trascorso, a partire dal 1978, sia a Bratto che a Dorga durante i mesi estivi. Qui Maranno ha avuto modo di allargare la cerchia dei suoi ammiratori che di anno in anno ritornano a visitare la sua personale, più che mai convinti di trovare dipinti straordinari.

Non potrebbe essere diversamente, considerando che la sua pittura è di immediata comunicabilità e lineare nella sua esposizione. Il cromatismo che compare nei quadri è all’insegna di una brillantezza che sa rendere pienamente la «presenza» di una luce che inonda i campi dorati di grano, che si tinge d’azzurro nei fondali marini, e che sembra giocare «a nascondino» tra i rami delle piante d’un bosco.

Ma queste sono soltanto alcune delle caratteristiche della pittura di Maranno, che spazia anche tra visioni di albe e tramonti, di prati e di colline, di fiori e di animali. Un susseguirsi di immagini, quindi, che muovono pure la fantasia dell’osservatore offrendogli la possibilità di partecipare in prima persona alla creatività delle opere.

Informazioni utili:

Durata della mostra: fino al 22 agosto

Orari: lunedì, mercoledì e venerdì 17-19.30; giovedì, sabato e domenica 10-12.30; 16-19,30 e 21-22,30 (chiuso il martedì).

(29/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA