Ferruccio Guidotti al Teatro Sociale

A ricordo dei suoi 50 anni di attività artistica, lo scultore concittadino Feruccio Guidotti espone in questi giorni nel Teatro Sociale in Città Alta, via Colleoni, oltre trenta opere di scultura, altrettante di pittura e la serie delle sue medaglie commemorative.

Ferruccio Guidotti è un’artista conosciuto e stimato ormai da molti anni, autore di sculture contrassegnate da una personalità inconfondibile, dove il tratto, le movenze e le componenti formali si legano in tutt’uno per una immagine visiva oltremodo ricca di fascino.

Ciò che colpisce l’osservatore delle sue opere è quel senso di serenità e di gioia spirituale che le figure di Guidotti sanno trasmettere. Sono «personaggi» che diventano reali, che si impongono per la loro bellezza estetica ma che, soprattutto, sembrano «parlare». Vi è in tali figure l’intero spirito di comunicabilità tipico del carattere di Ferruccio Guidotti, grazie al quale le sue figure acquistano ancor più «preziosità» sul piano artistico. Allestite ottimamente nel vano del Teatro Sociale, queste figure danno a vedere una uniformità stilistica neoclassica che, realizzate sempre a tutto tondo, nulla hanno da invidiare per il contenuto concettuale e per la carica umana e poetica con le opere dei nostri migliori scultori contemporanei.

I dipinti di Ferruccio Guidotti sono orientati ad un cromatismo che esalta i valori dello spirito tramite figure principalmente femminili, interpretate con grande sensibilità pittorica, un disegno che si attua nella perfezione, uno stile moderno di accento post-cubista, e che mette ancor più in risalto la «mano» di chi è in primo luogo scultore.

Informazioni utili:

Durata della mostra: fino all’8 agosto.

Orari: tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 15.30 alle 23. Sabato dalle 10.30 alle 24, domenica dalle 10.30 alle 21.

(25/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA