Il grande cornamusista asturiano in concerto al Festival del Sebino

Il «World Music Festival del Sebino», organizzato dalla associazione Sebino Turismo & Cultura, ospiterà venerdì 6 agosto, in piazza XX settembre a Sarnico, il mito delle cornamuse Hevia, per un concerto sicuramente da non perdere. Sarà questo infatti il momento clou del festival che coinvolge diverse piazze dell’area lacustre del Sebino.

José Angel Hevia Velasco nasce a Villaviciosa, nelle Asturie, nel 1967. Il suo primo incontro con la cornamusa avviene all’età di quattro anni, quando assiste ad una processione ad Amandi. L’armonia tra il piper, la sua musica e lo strumento appare come una magia.

La sorella Maria José, accortasi che un tamburino accompagnava ogni suonatore di cornamusa, ne apprende i ritmi tradizionali e, poco dopo, i due cominciano ad esibirsi attraverso le Asturie e a girare nei vari centri di insediamento degli asturiani aldilà dell’oceano. Nel 1985 Hevia comincia a insegnare, formando una banda di cornamuse coi suoi allievi, mentre nel 1997 ha inizio la sua carriera di solista e registra il primo album «Tierra de Nadie», il suo primo successo sia a livello nazionale che internazionale.

Attualmente il piper asturiano è impegnato in un tour mondiale per presentare il suo nuovo disco «Étnico ma non troppo», pubblicato nel 2003.

Informazioni utili:

Inizio concerti: ore 21.15

Ingresso gratuito

Info pro-loco Sarnico: 035/910900.

(31/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA