Il trio «Ammentos» a «Suonintorno»

Giovedi 29 aprile, quinto concerto della rassegna «Suonintorno» con il gruppo «Ammentos». Trio guidato dal chitarrista Paolo «Peo» Alfonsi, con Salvatore Maiore al contrabbasso, Fausto Beccalossi alla fisarmonica e, ospite al clarinetto, Gabriele Mirabassi. Il concerto si svolgerà a Paladina presso il Pub Jamaica con inizio alle 21 e ingresso libero. Già insieme in diversi progetti musicali, i tre artisti hanno deciso di iniziare una nuova avventura, frutto delle esperienze già condivise, e della grande passione che li accomuna: il carattere romantico delle loro composizioni, la carica interpretativa, che da libero sfogo soprattutto nelle esecuzioni dal vivo e l’amore per i ritmi di matrice etnica.

La ricerca del suono ha la priorità assoluta, sia nella scelta del repertorio, completamente originale, che negli arrangiamenti curati nei minimi particolari alla ricerca degli impasti sonori più suggestivi. L’aspetto solistico, pur importante, è messo in secondo piano rispetto all’insieme, proprio per dare quell’effetto di coralità che i tre strumenti possono offrire nelle più svariate combinazioni.

La musica di questo trio si potrebbe definire come una perfetta fusione delle sonorità classiche con quelle etniche e jazz, un incontro naturale di espressioni musicali spesso costrette ad ignorarsi a causa delle leggi imposte dalle «etichette». Il trio è aperto a collaborazioni varie, la più prestigiosa è quella col clarinettista Gabriele Mirabassi, perfetto completamento del suono del gruppo.

(27/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA