Lab 80, un’edizione ricca di rassegne

Intorno al cartellone principale della nuova stagione fioriscono numerose proiezioni parallele

In una città dove in centro è rimasta aperta una sola sala (lo Studio Capitol di via Tasso) diventa sempre più centrale la funzione di una sala come l’Auditorium di piazza della Libertà, da più di trent’anni sede del cineforum Lab 80. Cineforum la cui stagione 2005-2006 ha preso il via ed entra ora nel vivo del programma.Non più monolitico come un tempo (fatto solo di un lungo cartellone di film) il programma di Lab 80 (tel. 035-342239, sito Internet: www.lab80.it), si è andato ramificando in più rivoli che formano, intorno all’asse portante costituito ancora dal cartellone principale, una costellazione di proiezioni collaterali al programma ufficiale.

Due sono i luoghi deputati delle proiezioni: il primo è la storica sede dell’Auditorium di piazza della Libertà che ospita il ciclo principale delle proiezioni (e anche quelle di Bergamo Film Meeting che ormai fa parte integrale del programma del cineforum); l’altro è la Saletta Alasca, così denominata perché situata all’interno della sede della Fondazione Alasca a Torre Bordone (da quest’anno raggiungibile dall’ingresso di via Simone Elia: tel. 035-344246, sito Internet: www.alasca.it).

Fino a qualche anno fa per partecipare alle attività di Lab 80 era indispensabile essere soci dell’Associazione Laboratorio 80. Ora non è più così: anche chi non è tesserato (la tessera costa 10 euro) può accedere sia alle proiezioni dell’Auditorium che a quelle della Saletta Alasca, pagando semplicemente un biglietto più alto (4,5 euro) rispetto ai soci (che pagano 3,5 euro). I soci inoltre possono acquistare un tesserino valido per cinque proiezioni al prezzo di 15 euro che porta praticamente il prezzo della singola proiezione a 3 euro.

E veniamo ai film: a lato del cartellone ufficiale (i cui titoli rappresentano più o meno il meglio della scorsa stagione), troviamo una serie di grandi e piccole rassegne parallele. A cominciare da quello che rappresenta un vero e proprio evento cinematografico: la proiezione della copia cinematografica del film in 14 puntate di Rainer Werner Fassbinder, Berlin Alexanderplatz . Il film (tratto dall’omonimo, epocale, romanzo di Alfred Döblin) concepito per la televisione ma girato con mezzi cinematografici, è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1980 e successivamente trasmesso da Raidue tra l’ottobre 1982 e il gennaio del 1983.

Ecco il calendario autunnale:

(22/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA