Le musiche sacre di Duke Ellington in un concerto a Gorle

Venerdì 19 dicembre alle ore 21 alla Chiesa Parrocchiale di Gorle si terrà un concerto di musiche sacre di Duke Ellington. Il concerto, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gorle, vede in scena il gruppo di Claudio Angeleri con la soprano Sandra Vanni, i sassofonisti Gabriele Comeglio e Marco Gotti, il batterista Stefano Bertoli e il bassista Marco Esposito.

Le composizioni sono tratte dai tre concerti sacri di Ellington composti tra il 1965 e 1973 e rappresentano il testamento spirituale del grande compositore statunitense scomparso nel 1974. Le composizioni sono state eseguite ed incise dall’orchestra di Ellington in varie occasioni con formazioni diverse con la partecipazione di vocalist di valore come Mahalia Jackson e Alice Babs. Si tratta di musiche di straordinaria bellezza alle quali il Duca ha lavorato con particolare devozione curando personalmente sia gli arrangiamenti per big band e coro che i testi ispirati in gran parte al Vecchio e al Nuovo Testamento.

Il programma presentato nel corso del concerto è stato scelto con la consulenza di uno tra i più profondi conoscitori e studiosi dell’opera ellingtoniana, Giuseppe Barazzetta, adattando le composizioni ad un organico ridotto (quintetto jazz) con l’aggiunta di una voce lirica.

L’ingresso al concerto è libero.(14/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA