Libri per i piccoli, storie fantastiche e spunto di riflessione

Proposte

Rimbambini-Hanno rubato i porci

Claudio Comini, Orazio Minneci e Stefania Colnaghi.

De Agostini, pp. 90, euro 6,90 con due penne omaggio nella confezione

La nuova serie della De Agostini si rivolge ai bambini delle elementari con uno strampalato gruppetto di compagni di scuola che hanno «avventure che farebbero ridere persino i bambini di Seriate» recita lo strillo in fondo ai volumetti. Seriatesi, siete avvertiti. E comunque le prime storie della serie non sono niente male, demenziali quel tanto che basta per piacere al target.

L’accidentato viaggio di Berto e gli altri

Dieci racconti sulla disabilità

A cura di Maria Milvia Morciano

Città Aperta, pp.70, euro 15

Dagli 11 anni

Guardare i grandi maestri della pittura con occhio attento ai particolari fa scoprire, nelle pieghe della composizione, personaggi che portano su di sè le stimmate della diversità. Come nel presepio di Giotto, dove uno dei pastori ha il braccio amputato all’altezza del gomito.O la trasfigurazione di Raffaello alla quale è contrapposta la ben diversa trasfigurazione di un ragazzo epilettico. O ancora i figli minori, del duca di Mantova, ritratti dal Mantegna nella Camera degli sposi due ragazzi dalle evidenti deformità ossee. Il libro, costruito intorno alla diversità , così come tutti i libri di questa particolare casa editrice siciliana, ha un impianto complesso: una tavola pittorica a sinistra e a destra un racconto di fantasia per inquadrare il personaggio. Ogni storia, illustrata invece con tecniche e grafica contemporanee. Gli autori di storie e illustrazioni hanno prestato la loro opera gratuitamente. Il libro è un tentativo insolito di storicizzare per i ragazzi la condizione del malato e del pazzo nella società dal Medioevo all’età moderna, mentre i racconti offrono un alleggerimento alla crudezza del discorso pittorico. Esattamente il contrario di uno spot di fitness. Il libro, di ottima qualità grafica, ha bisogno di un accompagnamento, per esempio si adatta bene a un lavoro didattico in classe.

Segnalazioni

Il gatto improbabile

Allan Ahlberg

Salani editore, pp.95, euro 7,80

età: 11 anni

Un gatto extraterrestre capace di diventare gigantesco e ipnotizzare gli umani con i quali vive. Ma per fortuna ci sono i cani.

Ma io non so leggere

Monica Miceli e Massimo Mostacchi

Jam pp. 30 euro 4

età: 6 anni

Un maialino che non sa leggere finisce in una fabbrica di salumi.

Magica pallavolo

A. Grassetto e A.Comisso

Mondadori, pp.200, euro 13

età: dagli 8 anni

Due giocatrici di pallavolo per questo manuale a fumetti di uno sport sempre più popolare. Con la presentazione di Manuela Leggeri, capitana della nazionale.

Dentro la natura

Jaca Book, Pp. 30 cadauno, ciascun libretto euro 8, edizione in cofanetto di otto titoli, euro 64

Dai 6 anni

Ape, gufo, ragno, tartaruga, girasole, mais, olivo, quercia: un assaggio del mondo animale e di quello vegetale in volumetti chiari dalle splendide illustrazioni

Mia e i pirati

Mia e la mummia egizia

Paola Zannoner

Mondadori, Pp.80, euro 6,80

Dagli 8 anni

Due nuove avventure della scatenata ragazzina

Sammy Keys sfida occhi di serpente

Sammy Keys e l’arte dell’inganno

Wendelin Van Draanen

Mondadori, pp. 335, euro 9

Dai 10 anni

Sammy è una detective suo malgrado capace di cacciarsi e uscire dai più strani pasticci. La serie ha vinto negli Usa il premio E.A.Poe per il miglior giallo per ragazzi.

Oscar il topo stilista

Donata Dal Molin e Laura Fistarol

Jam, pp. 30, euro 4

Dai 5 anni

La storia di un topo schizzinoso che scopre di essere un grande sarto. Illustrazioni notevoliSusanna Pesenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA