Mostra al Donizetti, nuovi orari di apertura

Nuova apertura al pubblico per la mostra-racconto dedicata alla storia del teatro Donizetti allestita nel Ridotto. Sabato 30 ottobre sarà possibile visitare la mostra dal titolo «Mostra - racconto storico iconografico n.2» dalle ore 10 alle 12.30.

Normalmente la mostra è visitabile durante le serate di spettacolo e quella di sabato rappresenta un’occasione in più per quanti non hanno ancora potuto ammirare i documenti esposti.

Si tratta di una mostra che riprende il filo dall’allestimento della prima esposizione, realizzata durante la stagione lirica 2002 che raccontava le vicende storiche e artistiche del teatro fondato dal suo stesso costruttore, Bortolo Riccardi.

«La mostra-racconto n. 2» riparte così dalla data del 1897, anno in cui il teatro Riccardi ha preso il nome di teatro Donizetti, in occasione delle celebrazioni per il Centenario della nascita del compositore. Il nuovo allestimento mette in rilievo alcuni avvenimenti storici e artistici che si sono susseguiti fra il 1897 e il 2003.

I documenti che sono esposti - manifesti, locandine, spartiti, libretti d’opera, fotografie, edizioni critiche e molto altro - provengono dall’Archivio del teatro Donizetti, dalle raccolte private di Ugo Pelandi, dall’architetto Attilio Pizzigoni e da altri enti e privati che hanno collaborato alla realizzazione della mostra.

Informazioni utili

È possibile fissare una visita guidata alla mostra al di fuori degli orari di apertura, telefonando allo 035/4160619.

(27/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA