Musica, teatro e operetta a Seriate

Musica, teatro e operetta a SeriateDal 21 marzo al 21 giugno, quasi ogni sabato, nel teatro tenda comunale della biblioteca di Seriate, ci sarà uno spettacolo di musica teatro e operetta, ingredienti della tradizionale rassegna promossa dall’Almis (associazione per la ricerca sulle lesioni del midollo spinale) sezione provinciale di Bergamo, con sede peraltro a Seriate.

Serate d’intrattenimento e divertimento ma a scopo benefico «perché l’intero ricavato è devoluto a favore della ricerca sulla paraplegia» conferma Angelo Lotito presidente Almis Bergamo e vicepresidente nazionale. Gli spettacoli iniziano alle ore 21, la biglietteria apre alle ore 20; biglietto € 5,00.

Apre la Rassegna 2003 il complesso Ottocento diretto dal seriatese Marco Pesenti: con batteria, tastiera, chitarra e violino, suonano e cantano in Anime Salve, zibaldone di canzoni firmate da Fabrizio De Andrè.

Il 29 marzo musica pura con il concerto pianistico di Silvia Pezzotta e la partecipazione di Lucia Barcella, seriatese: eseguiranno brani brillanti e orecchiabili di autori classici e colonne sonore di film famosi.

Dal 5 aprile inizia una sequenza di commedie in lingua bergamasca e lingua italiana. Apre il ciclo la compagnia Scacciapensieri di Carobbio degli Angeli con la commedia «Chi ruba un piede è fortunato in amore»; 12 aprile: «Sogn, solcc e ...gratacò» della compagnia Carlo Bonfanti di Treviglio; 17 maggio serata particolare con una commedia musicale in bergamasco eseguita da Il Teatro del Gioppino di Zanica dal titolo «Per öna filsa de coteghì»; 24 maggio la compagnia Sottoscala di Rosciate in «L’amis del papà»; 7 giugno la compagnia dialettale I Colognesi di Cologno al Serio in «Teresa... ’n po’ per ü fa mal a nissü»; 14 giugno la compagnia San Pio X di Celadina Bergamo interpreta «Dumela agn de purgatòre».

Sabato 21 giugno ultimo botto d’estate con lo spettacolo «Il Baule Magico», una speciale esecuzione con attori, coro, tenori e soprani solisti, e strumentisti; regia e direzione artistica di Marcello Merlini; da un baule antico escono gli oggetti più strani e ognuno di essi è pretesto per intonare le melodie più care alla nostra memoria, da canzoni immortali, all’operetta, alla canzone napoletana, alle colonne sonore dei film di Walt Disney. D’estate niente spettacoli a Seriate.

L’Almis torna però il 5 settembre con lo stesso filone musicale e teatrale per raccogliere fondi a favore della ricerca: nella suggestiva atmosfera serotina del viale alberato del Santuario del Buon Consiglio ci sarà un concerto bandistico; l’11 ottobre spettacolo della compagnia teatrale di San Paolo d’Argon; e a novembre una splendida serata di musica e canti popolari con la partecipazione di diversi cori bergamaschi fra cui il Coro Idica di Clusone, Coro Alpino di Berzo San Fermo, Coro Orobico di Bergamo, Coro Fiordaliso di Bolgare.

(22/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA