Opere di antichi maestri al Centro san Bartolomeo

Organizzata dalla Galleria d’arte «Due Bi» di Beatrice Bellini, presso il Centro culturale di S. Bartolomeo, la mostra di pregevoli opere di antichi maestri della pittura italiana e straniera, operativi nei secoli XVI e XVII. Inoltre vengono esposte icone russe del XVIII e XIX secolo.

La mostra è motivo di grande interesse culturale in quanto il contatto diretto con i maestri della pittura che hanno segnato un «capitolo» importante nella storia dell’arte nazionale e internazionale costituisce una «lezione» da studiare con sempre maggior attenzione. I grandi maestri del passato «fanno scuola» anche ai tempi presenti e le opere che hanno lasciato in eredità sono una ricchezza che non può essere per nulla dimenticata.

Le icone russe, poi, costituiscono una fonte di ispirazione a carattere prevalentemente mistico. Da queste immagini sacre è facile per lo spirito innalzarsi alla contemplazione del mistero soprannaturale, reso immagine visiva da artisti sconosciuti ma validissimi sul piano dell’arte sacra. La rassegna costituisce un’occasione per uscire un poco dalle nostre contingenze dispersive e soffermarci davanti alle realtà più sublimi, quelle proposte dalla fede.

Durata della mostra

fino al 15 maggio.

Orari

tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30.

Luogo

Centro culturale S. Bartolomeo, largo Belotti 1 - Bergamo

(10/05/2005)Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA