Personale di Marco Marchesi ad Alzano

Espone in questi giorni una sua personale ad Alzano Lombardo il pittore Marco Marchesi con una serie di opere recenti, espressione della sua continua ricerca per approfondire sempre più il valore dell’arte pittorica e per sviluppare nel miglior modo possibile le proprie doti. Le quali si sono dapprima evidenziate presso la «Bottega dell’Arte» di Mozzo sotto la guida dei pittori Emilio Tonissi e Francesco Savinelli.
Con il passare degli anni Marco Marchesi si è seriamente impegnato per acquisire una sua specifica personalità. E vi è riuscito, come ben dimostrano i suoi dipinti in questa sua attuale rassegna. Egli è un pittore figurativo, per cui la sua inclinazione è quella di seguire le scuole dei grandi maestri del passato. Ma tutto ciò non servirebbe qualora egli si limitasse ad una pura e semplice imitazione.
Pur conservando fondamentali i principi che riguardano la composizione, la struttura, il rispetto delle prospettive, quindi l’impegno ad usare un disegno preciso, Marco Marchesi è riuscito a superare quell’aspetto che definiremmo accademico, per offrire «qualcosa» di sé, in modo che vedendo le sue opere si potesse immediatamente capire chi ne fosse l’autore. E vi è riuscito. Infatti ai dipinti che si riferiscono a determinati ritratti, oppure a particolari figure in cui si richiede una maggiore aderenza al dato di fatto, per gli altri soggetti Marco Marchesi preferisce che l’immagine abbia in sé un’atmosfera idilliaca, in certo senso trasfigurata, quasi si trattasse di una visione di sogno oppure di una visione concepita nel dormiveglia. Di conseguenza il disegno di Marco Marchesi diviene soffuso, preciso sì ma pur sempre in certo senso adombrato, come si trattasse di una immagine misteriosa carica di singolare fascino. È, questa, una intuizione che merita attenzione da parte dell’osservatore. Infatti, a nostro giudizio, Marco vuole che i suoi soggetti diventino motivo di ulteriore ricerca, di emozioni spontanee oppure che si sviluppano gradatamente mentre ci si concentra sull’immagine stessa. Un tal modo di dipingere torna a pieno merito del bravo pittore Marco Marchesi, che riesce perfettamente a servirsi di una variegata gamma cromatica per evidenziare bagliori di luce in un contesto sempre delicato e, per certi versi, trasparente.

Durata della mostra
fino al 30 settembre
Orari
tutti i giorni dalle 17 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 20. Dove
Sala esposizioni «Mons. Patelli», piazza Caduti Partigiani, Alzano Lombardo.Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA