Predore, ultimo appuntamento per SuonAgosto Il maestro Giacomo Parimbelli in concerto

Predore, ultimo appuntamento per SuonAgosto Il maestro Giacomo Parimbelli in concertoSi sta per concludere la seconda edizione di SuonAgosto 2003, rassegna di concerti classici ideata dal maestro Giacomo Parimbelli. Venerdì 22 agosto alle 21 nell’antica chiesa barocca di San Giovanni a Predore, oggi sede del Centro Culturale, si terrà l’ultimo concerto in programma (ingresso libero).

Sarà lo stesso Parimbelli a proporre la chitarra inedita dell’Ottocento e il suo repertorio, eseguito esclusivamente con chitarre del secolo XIX. Tra le musiche in programma una rara sonata per chitarra di Carulli e la ritenuta arditissima, dal celebre Domingo Prat, Fantasia Op.19 di Legnani.

Il concerto vedrà inoltre un’inedita esecuzione per chitarra di una ritrovata composizione del noto bergamasco Pietro Antonio Locatelli ( 1695 - 1764), allievo di Corelli e virtuoso e compositore di celebri capricci violinistici. A chiusura del concerto, saranno eseguite le «Variazioni per il Liuto del Sig.Locatelli», rarità musicale composta dal musicista bergamasco che va ad arricchire il panorama del repertorio storico della chitarra orobica.

Programma della serata

Biografia di Giacomo Palombelli

(18/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA