Premio Bergamo, tutte le info per diventare giurato popolare

Si è messa in moto la macchina per la XXIa edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo. Insieme alla diffusione del bando, aperta ai libri in prosa di autori italiani editi dal gennaio 2003 al 30 novembre 2004, sono aperte anche le iscrizioni per la selezione dei membri della giuria popolare che eleggeranno il vincitore tra i cinque finalisti.

Il prestigio del Premio Bergamo deriva innanzitutto dalla composizione del Comitato Scientifico - del quale hanno fatto parte personalità come Giorgio Manganelli e Giuseppe Pontiggia -che ha il compito di selezionare cinque libri tra tutte le opere inviate che partecipano alla selezione. All’inizio di febbraio i membri del Comitato, composto oggi da Marco Belpoliti, Alfredo Giuliani, Angelo Guglielmi e Lucio Klobas, indicheranno i nomi dei cinque autori finalisti che presenteranno poi i loro libri in una serie di incontri, coordinati come sempre da Mimma Forlani, che si terranno tra febbraio e aprile.

Una delle peculiarità del Premio Bergamo consiste nel fatto che, una volta selezionati i cinque libri, il campo si apre interamente alle decisioni della giuria popolare che elegge in assoluta libertà il vincitore. A parte un piccolo gruppo di giurati «storici», che vengono confermati di anno in anno, della giuria fanno parte una componente di giovani fino ai 25 anni, una di adulti «over 25» e i cosiddetti «gruppi di lettura» che possono essere «gruppi classe» o gruppi che si formano all’interno di biblioteche, associazioni culturali o altro.

Tutte le domande inviate dai «gruppi di lettura» vengono automaticamente accolte, mentre sono previste forme diverse di selezione per i due gruppi dei giurati giovani e adulti. Diverse sono anche le forme di iscrizione: gli adulti e i gruppi di lettura non scolastici si possono iscrivere fino al 31 dicembre 2004 compilando il modulo disponibile sul sito internet www.premiobg.it., mentre i giovani fino ai 25 anni e i gruppi di lettura formati da classe scolastiche troveranno a breve il modulo di iscrizione all’indirizzo internet del Servizio Giovani www.giovani.bg.it e potranno inviare le loro richieste fino al 21 gennaio 2005. Mentre la selezione degli adulti avverrà per estrazione, quella dei 40 giurati giovani sarà effettuata dal Servizio Giovani, che cercherà di fornire un campione il più possibile rappresentativo dell’universo dei lettori. Fondamentali, quindi, oltre ai dati anagrafici, anche le indicazioni sui gusti di lettura, sugli ultimi libri letti, sui gusti musicali, sulle preferenze televisive, sulle letture di quotidiani e periodici.

(23/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA