Sabato 24 Gennaio 2004

Santa Cecilia, iscrizioni aperte per i corsi di canto corale

Sono aperte le iscrizioni al corso di Canto corale che si terrà nella Scuola musicale «Santa Cecilia» di Bergamo, in via Sant’Alessandro 49, il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 17, a partire dal 7 febbraio e fino al 17 aprile. Le lezioni termineranno con un’esecuzione in Cattedrale nel corso della celebrazione eucaristica delle 18, il sabato successivo alla Pasqua.

Il corso, ormai entrato nella tradizione formativa dei cori diocesani e che si è avvalso per lungo tempo dell’esperienza di monsignor Egidio Corbetta, è affidato da due anni a questa parte al Maestro Mario Valsecchi. Il percorso di studi si dividerà in due parti: la prima sarà dedicata alla tecnica vocale, la seconda all’allestimento del repertorio. Accanto a brani polifonici di esclusiva pertinenza del coro, quest’anno si studieranno pagine che prevedono l’alternanza fra «schola» e assemblea oltre a brani tratti dal Repertorio nazionale della Conferenza episcopale italiana (Cei).

Le iscrizioni si ricevono alla segreteria della scuola, aperta dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì (anche telefonando al numero 035-21.81.03) fino ad esaurimento dei posti disponibili fissati in ottanta. La scuola musicale «Santa Cecilia», fondata dalla diocesi e da Vittorio Carrara nel 1923, si pone fin dalla sua nascita al servizio della musica e della liturgia. Il suo scopo primario, infatti, è quello di preparare organisti e direttori di coro per il servizio musicale delle nostre comunità parrocchiali. La seria preparazione ricevuta ha tuttavia permesso a numerosi suoi allievi di conseguire anche i diplomi di Organo e Composizione organistica, di Pianoforte, di Direzione di coro e musica corale in vari Conservatori di Stato.

(24/01/2004)

fa.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags