Sciopero, niente spettacolo il 30 novembre al Palacreberg

La prima recita di «Così è se vi pare», in cartellone martedì al Palacreberg di Bergamo, non andrà in scena a causa dello sciopero generale nazionale indetto per martedì 30 novembre, al quale aderisce anche il comparto dello Spettacolo. La conferma arriva dalla direzione del teatro Donizetti. Lo spettacolo della Compagnia del Teatro Carcano è stata spostata a lunedì 6 dicembre alle 20.30.

La direzione informa il pubblico che la biglietteria del teatro Donizetti sarà comunque aperta dalle 13 alle 20.30 per la vendita dei biglietti e per fornire qualsiasi informazione.

La commedia «Così è (se vi pare)» di Luigi Pirandello sarà portata in scena dalla Compagnia del teatro Carcano. Sul palcoscenico Giulio Bosetti, che ne firma anche la regia, Marina Bonfigli e Luciano Roman. Le scene sono di Nicola Rubertelli, i costumi di Carla Ricotti, le musiche di Giancarlo Chiaramello.«Così è (se vi pare)» fu scritto da Pirandello in uno dei momenti più drammatici della sua terribile vicenda familiare, fra un cambio di casa e l’altro, stretto dall’inasprirsi della malattia nervosa della moglie ma anche dalle sue profonde crisi d’identità.

Come per la maggior parte del suo teatro, l’autore sviluppa una precedente novella, La signora Frola e il signor Ponza suo genero. Nel passaggio dalla novella alla commedia, però, si ebbe un salto qualitativo. Tanto che si può affermare che la rivoluzione teatrale di Pirandello cominci a realizzarsi propri qui, con l’invenzione del personaggio di Lamberto Laudisi e con l’adozione di una struttura teatrale (che prelude a quella dei Sei personaggi) basata sulla contrapposizione non tanto di singole individualità quanto di gruppi di personaggi: da un lato, il trio tragico dei Ponza-Frola, chiuso nel proprio mondo delirante e misterioso; dall’altro, la società della cittadina di provincia, la folla dei curiosi, composta di figure ritratte comicamente e in qualche caso in modo farsesco.

Dal 1949, per oltre cinquant’anni, Pirandello è stato l’autore più frequentato da Giulio Bosetti che a metà degli anni Settanta, nel pieno della sua maturità di attore, ha iniziato una frequentazione anche registica che ha toccato Sei personaggi in cerca d’autore (1976 - 77), Non si sa come (1977 - 78), Tutto per bene (1980 - 81) e Il berretto a sonagli (1999 -2000) e che approda ora a Così è se vi pare nel quale convergono, in quei primi mesi del 1917, un po’ tutti i temi della novellistica pirandelliana, condensati in una drammaturgia perfetta, approdo e apertura verso quella rivoluzione operata dall’autore sul palcoscenico del Novecento. Dai primi incontri con Bosetti, che si è riservato il ruolo di Laudisi, la rilettura della parabola si annuncia nuova ed interessante.

Per informazioni

Telefono biglietteria: 035/4160602; 035/4160603.

Costo del biglietto: da 14 euro (platea terzo settore) a 28 euro (platea primo settore)

(27/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA