Sette artiste per la ricerca
Una mostra a Villa Camozzi

L'Istituto Mario Negri accoglie a Villa Camozzi, a Ranica, la mostra dal titolo «7 artiste per la ricerca», inaugurata domenica 14 novembre, rimarrà aperta fino al 5 dicembre.

Mariella Bettineschi, Silva Cavalli Felci, Sonia Ciscato, Nicoletta Freti, Valentina Persico, Alfa Pietta, Maria Clara Quarenghi. L'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri accoglie, nella sede del Centro di ricerche cliniche per le malattie rare «Aldo e Cele Daccò», a Villa Camozzi, a Ranica, la mostra dal titolo «7 artiste per la ricerca», inaugurata domenica 14 novembre e aperta fino al 5 dicembre.

Sette artiste di differenti origini, generazioni, poetiche, pratiche. La città di Bergamo, luogo in cui nascono le loro attività e si sviluppano le loro vite, costituisce per le artiste un punto d'incontro e di scambio di volta in volta aggiornato con le esperienze vissute altrove e nel confronto con le nuove generazioni. La loro arte, attraverso materiali e stili eterogenei, è costantemente una forma di ricerca, ovvero indagine, tensione, scoperta, stupore.

La loro ricerca artistica è in questo senso vicina alla ricerca scientifica dell'Istituto Mario Negri, entrambe, infatti, pur nelle loro specificità, hanno l'obiettivo comune di spostare sempre più avanti i confini della conoscenza: da questa condivisione di intenti, nel dialogo tra linguaggi diversi, nasce la mostra, durante la quale saranno esposti alcuni dei lavori più recenti delle 7 artiste.

La mostra - Ecco tra le mura di Villa Camozzi l'esito di un nuovo progetto che ha impegnato le 7 artiste, di cui non si mette in scena il volto o la notorietà, ma l'esito di una ricerca che si offre silente allo sguardo del visitatore, così come la ricerca dell'Istituto Negri si offre gratuitamente alla divulgazione per la conoscenza scientifica. Sculture, installazioni, pitture, disegni e proiezioni che invadono le sale di Villa Camozzi in un susseguirsi di visioni e paesaggi inaspettati e appositamente costruiti.

Favole specchiate e riflesse, pennellate fluide e cromaticamente pulsanti, alberi di disegni e sculture levigate. L'esito di uno sforzo prezioso e felicemente riuscito: l'incontro di sette artiste che hanno condiviso un percorso di progettazione e confronto fatto di ricerca e dedicato alla ricerca. Le artiste e il Mario Negri La mostra vuole dare anche testimonianza della stimolante e proficua collaborazione instaurata in questi anni con le artiste ed essere un ringraziamento per la loro generosità. Dal 2005, infatti, partendo da un'idea di Mariella Bettineschi, è nato il progetto di chiedere ogni anno a un'artista bergamasca di visitare i laboratori del Mario Negri e incontrare i ricercatori per creare un'opera che esprimesse il loro “sentire” la scienza e la ricerca.

Le opere realizzate nel corso degli anni, a testimonianza di questo interessante percorso comune, sono state riprodotte su biglietti di auguri natalizi, e hanno anche permesso all'Istituto di realizzare ogni anno un'iniziativa di raccolta fondi caratterizzata da un valore culturale speciale. 7 artiste per la ricerca Mariella Bettineschi Silva Cavalli Felci Sonia Ciscato Nicoletta Freti Valentina Persico Alfa Pietta Maria Clara Quarenghi. Presentazione a cura di Paola Tognon Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Villa Camozzi, Ranica (Bergamo).

Inaugurazione: domenica 14 novembre ore 11 Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” Villa Camozzi, via Camozzi 3 - Ranica (Bergamo)

Orari: Da martedì a venerdì 14 – 18; Sabato e domenica 10 – 18

© RIPRODUZIONE RISERVATA