Stagione lirica, opere «antiche»

Tornano al Donizetti lavori come la Parisina del compositore bergamasco che che non viene proposta dal 1972

Quattro opere - tra cui il progetto de «La scuola all’opera»-, il Teatro delle novità dedicato alla vita e alle opere di Gaetano Donizetti, una mostra che racconta la storia del teatro, e un ciclo di incontri con artisti e musicologi, «I Caffè del teatro». È un cartellone ricco quello della stagione lirica 2004 con titoli che da almeno vent’anni anni non venivano rappresentati al Donizetti: due titoli sono di Donizetti (Parisina, La Figlia del Reggimento), uno è di Giuseppe Verdi (La Traviata) e l’ultimo di Umberto Giordano (Andrea Chénier).

Si comincia venerdì 1 ottobre con Parisina di Gaetano Donizetti, che non viene proposta dal 1972. Sul palcoscenico gli allievi dell’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo della Scala di Milano accompagnati dalla loro Orchestra e dalla Fondazione Orchestra Stabile di Bergamo.

Venerdì 8 e domenica 10 ottobre toccherà a La Traviata di Giuseppe Verdi, una coproduzione con il teatro Ponchielli di Cremona, Sociale di Como, Fraschini di Pavia e Grande di Brescia.

Ottobre con La scuola all’opera (che permette agli alunni della scuola dell’obbligo di avvicinarsi all’opera lirica) porterà anche La figlia del Reggimento di Gaetano Donizetti prevista in cartellone venerdì 22 e domenica 24 ottobre. Sul podio il maestro Fabrizio Maria Carminati alla guida dell’Orchestra formata dagli allievi dell’Istituto Musicale Gaetano Donizetti di Bergamo, Fondazione Orchestra Stabile Donizetti e Coro del Teatro Donizetti.

Ultimo appuntamento è con Andrea Chénier di Umberto Giordano in cartellone domenica 21 e martedì 23 novembre.

Nel ridotto e per tutta la durata della stagione lirica verrà allestita una mostra dedicata alla storia del Teatro Donizetti, curata da Andreina Moretti.

Informazioni utili:

Tutte le opere avranno inizio alle 20.30; la domenica alle 15.30. La replica di sabato 6 novembre (Teatro delle Novità) avrà inizio alle 15.30. La biglietteria sarà aperta al pubblico dalle 13 alle 20.30.

La domenica dalle 14 alle 15.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA