Sul sito del maestro Donizetti lezioni di pittura on-line

Una vera e propria Accademia di Belle Arti on line: in un panorama multimediale in continua evoluzione, anche l’arte si confronta con le potenzialità della rete e con le nuove frontiere della didattica. L’idea è del pittore Mario Donizetti che coltivava da tempo il sogno di creare una scuola, fin dalla costituzione, nel 1970 a Bergamo, del «Centro di Ricerca e Divulgazione della Tecnica d’Arte». «Il progetto di creare una scuola - spiega Donizetti - è nato anni fa, quando ho acquistato un complesso ad Aquileia. Col tempo mi sono reso conto che dare lezioni personalmente sarebbe stato difficile da conciliare con i miei impegni di pittore. Così, viste le opportunità offerte da Internet, ho pensato che le lezioni filmate potevano sostituire quelle personali e soprattutto essere accessibili in tutto il mondo».

Così è nato Museoscuola, la cui sede operativa sarà aperta al pubblico fra un mese, sono già una settantina gli allievi virtuali che seguono su Internet le lezioni del maestro. Sul sito www.donizetti-museoscuola.it , sono già disponibili, previa registrazione, le prime due lezioni filmate, corredate di puntuale trascrizione, nelle quali Donizetti guida gli studenti alla «Preparazione della tavola per il disegno con punta d’argento» e ad un nuovo metodo di «Preparazione della tavola e dipinto a pastello».

Le prossime lezioni di tecnica spazieranno dal disegno a matita e punta d’argento alla litografia, dall’acquaforte alla pittura a tempera, a pastello, a encausto e a olio, dalla scultura e medaglistica all’affresco, fino alla ceramica e al design. Per chi lo volesse, inoltre, le lezioni sono disponibili in alta risoluzione anche su Cd-Rom. Per ulteriori informazioni sul Museoscuola di Mario Donizetti si può scrivere a [email protected] .

(03/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA