Trofeo Moroni, i premiati della prima edizione

Si è concluso domenica 24 ottobre scorso il concorso di pittura «1° Trofeo G. B. Moroni» dal titolo «L’arte al servizio dello sport» organizzato dalla New Artemisia Gallery" di Enrica Pasqua.

La giuria, composta dai critici d’arte Gianni Barachetti, Alvin De Vecchi, Enrica Pasqua e Maria Grazia Frassetto, dopo aver esaminato attentamente le opere pervenute al concorso, ha ritenuto di assegnare il primo premio a Fiorella Paiano per l’opera «Potenza ed armonia»; il secondo premio a Katy Pesenti per l’opera «Il tuffo» e il terzo premio a Gian Paolo Zanchi per l’opera «I colori dello sport», opera, questa, particolarmente significativa per il fatto che l’artista ha voluto rappresentare, nel contesto dei personaggi da lui raffigurati nel dipinto, un amico, già atleta sportivo, ma oggi obbligato a vivere su una sedia a rotelle.

Inoltre la giuria popolare - quasi seicento le persone che hanno espresso il loro voto nell’esame delle intere opere - con 105 punti ha assegnato il primo trofeo a Guido Bettoni per l’opera «Senza titolo».

Ai primi tre classificati dalla giuria sono stati consegnati una coppa, un diploma di partecipazione e l’assegnazione di un posto espositivo in Galleria, assegnazione che è stata data anche al vincitore segnalato dalla giuria popolare. A tutti gli altri partecipanti, poi, è stata consegnata una targa, un diploma e un buono sconto per un posto espositivo in galleria.

Informazioni utili

New Artemisia Gallery, via G.B.. Moroni 4, Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA