93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questo weekend

Guida. Uno dei finesettimana più densi dell’anno? Molto probabile! Con un’infinità di iniziative per il Natale in tutta la provincia. Ma non solo: in città arriva «Sky TG24 Live In Bergamo» con tantissimi ospiti, al Donizetti c’è «La vita davanti a sé» con Silvio Orlando, a Edoné il concerto di Alosi, la Ciaspolata al chiar di luna, il Match d’improvvisazione teatrale a Seriate, a Palazzolo Roberto Anglisani con «Minotauro», la «Bergamo Padel Cup», i Lego al Castello di Trezzo. E poi ancora: la «Berghem Gin Fest», la «Sagra del Porsèl» e il revival anni ’80 a «Bergamo NXT Station». Infine per i bambini la magia di Babbo Natale, il teatro e i burattini. Dal 16 al 18 dicembre

Lettura 5 min.

Manca una settimana a Natale! Noi ormai siamo in pieno clima da festa, facciamo colazione con spumante e panettone e giriamo con il cerchietto con le corna da renna. Il presepio lo abbiamo fatto, l’albero anche (in questo articolo qualche consiglio creativo a riguardo), manca solo Gesù Bambino nella mangiatoia, che sino alla notte del 24-25 tassativamente non si mette (vostro figlio vuole mettere fra le pecore e i cammelli anche un dinosauro? Ci sta, purché a debita distanza dalla Capanna). Ma cosa succede a Bergamo e in provincia in questo weekend pre-natalizio? L’Agenda è strabordante, non solo di eventi dedicati al 25 dicembre. Ecco i nostri consigli.

«Sky TG24 Live In Bergamo»

Due giorni di incontri, dibattiti, panel, interviste, con oltre trenta ospiti italiani ed internazionali dal mondo della politica, dell’economia, della cultura, dell’industria, della scienza, dello spettacolo. Qualche nome? Stefano Bonaccini, Carlo Calenda, Jonathan Coe, Carlo Cottarelli, Giorgio Gori, Franco Locatelli, Simone Moro, Alpinista e scrittore, David Quammen, autore di «Spillover» e «Senza respiro» (qui per farvi un’idea), Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno, Luca Zaia, Patrick Zaki. E stasera (venerdì) sarà possibile assistere a due incontri, fra parole e musica, con i cantautori Motta e Samuele Bersani.

L’evento si svolgerà nell’Aula magna dell’Università di Bergamo all’ex monastero di Sant’Agostino. Qui trovate tutte le informazioni e a questo link potete prenotarvi per partecipare live (ma la due giorni verrà trasmessa anche in tv).

Venerdì 16 dicembre

Un weekend ideale potrebbe partire da una bella visita di Lovere, che con «Lovere, il Borgo della luce» proietta sulle facciate dei palazzi lungo il lago i personaggi dei Peanuts (tutte le sere fino all’8 gennaio, info). Non c’è Natale senza musica e a Mapello, per «Sotto le Torri… Torroni», infilano una tre giorni che inizia con un’esibizione del Coro delle Scuole Elementari di Prezzate presso la Chiesa Parrocchiale di Prezzate (info). Decisamente arzilla l’atmosfera di Treviglio che con «Winter in Treviglio» propone anch’essa tre giorni di eventi: si inizia oggi presso la chiesa di San Pietro con il concerto di Natale della Bryorchestra (che vede la partecipazione del coro «Stecchino d’oro»). Al Teatro Nuovo Treviglio ci sarà invece una conferenza dell’astrofisico Andrea Possenti (info).

Continuano fino a domenica al Teatro Donizetti le repliche dello spettacolo «La vita davanti a sé» con Silvio Orlando (articolo), mentre a Edoné arriva il fu Pan del Diavolo Alosi (intervista). Se invece per questo weekend preferite andare al cinema qui ci sono alcuni consigli su cosa di buono troverete in sala (o su Netflix) questo finesettimana e i prossimi giorni. E se volete uscire a cena per fare qualche nuova conoscenza c’è l’app Tablo (di cui vi parliamo qui). E come sempre sei eventi da tenere d’occhio:

Sabato 17 dicembre

«Il borgo di Natale» di Gromo inizia alle 10.30 del mattino presso la sala «Filisetti Romano» con la presentazione della donazione «Pandini Ghidelli». A seguire, visita al museo MAP. Alle ore 15 il concerto di Dario Riva, poi lancio delle caramelle di Babbo Natale (nel centro storico). Ed è sempre possibile visitare per tutto il weekend il «Borgo dei presepi» (dalle ore 14.30 alle ore 19) e «Il regno di Babbo Natale» (presso il municipio, dalle ore 14.30 alle ore 18) (info). A Mapello secondo appuntamento musicale del finesettimana presso la Chiesa Parrocchiale di Prezzate con il Corpo Musicale di Prezzate (info). La rassegna culturale «C’è un tempo da scoprire» di Dalmine propone per i bambini « Il Natale di Orso Bruno », narrazione con pupazzi con Chiara Magri del Teatro del Vento (alle 10.30, info).

È magica l’atmosfera delle vie di Sarnico con «Sarnico Magic Christmas»: oggi l’auditorium comunale ospiterà dei laboratori di arti manuali a tema natalizio per i più piccoli (info). Il centro storico di Treviglio si accende dalle 16 con l’animazione musicale itinerante della Caravan Orkestar e del coro «Stecchino d’oro»; alle 21 al Teatro Filodrammatici andrà in scena «Le notti d’orienta. I ragazzi di Gigi» – durante questa giornata (dalle ore 16 alle 19) sarà inoltre possibile visitare il museo scientifico «Explorazione» di Piazza Cameroni (info). Oltre alla «Casa Bergamasca di Babbo Natale» (sempre visitabile), la festa a Gandino si sposta invece nella frazione Cirano con un Mercatino e un trenino turistico gratuito dal centro storico (info).

Per «Racconti da gustare in una Valle da fiaba» ad Ardesio ci sarà un’animazione teatrale con protagonista il pittore «il Moretto» che verrà rievocato dalle 15 al Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana (e poi merenda, info). Al Museo del Burattino, alle 11, si terrà l’inaugurazione del Centro Studi intitolato a Miriam Ravasio e alle 15.30 sarà l’ultima occasione per partecipare alle visite animate al Museo, accompagnati dal giovane burattinaio Gabriele Codognola (info).

Al Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio arriva il grande Roberto Anglisani con il suo «Minotauro» (info). E a proposito di “vicini di casa”, che ne dite di una visita alla “sorella” Capitale della Cultura di Bergamo, cioè Brescia (articolo)? E poi vai con altri sei eventi:

Domenica 18 dicembre

A Bonate Sotto, dalle 15 alle 18, potrete fare incetta di regali e caramelle tra gli stand del mercatino natalizio, prima di partecipare alle 16 alla lettura di Natale «Freccia azzurra» con il Teatro del Vento (info). A Gromo si comincia alle 14 con la «Caccia al tesoro di Babbo Natale» (nel centro storico), mentre, per tutto il pomeriggio, il Corpo musicale di Gromo accompagnerà abitanti e turisti con canti natalizi (info). Chiusura della tre giorni di concerti a Mapello all’Auditorium “Giovanni XXIII” con il recital della Banda di Mapello (info). A Dalmine c’è il concerto «Note sotto l’albero» del Corpo Musicale San Lorenzo Martire (alle 16, al Cine-Teatro Le Muse, info).

Ci sono un bel po’ di cose da fare a Palosco per «Palosco e… la Magia del Natale»: i commercianti apriranno i loro negozi per i regali di Natale. Troverete anche un mercatino degli hobbisti, potrete assistere ai saggi natalizi della Scuola di Ginnastica artistica di Palosco, allo Spettacolo di Illusionismo di Mago Giorgi nell’Auditorium San Lorenzo e al Concerto di Natale con il Coro Gospel Effatà. Oltre a tutto ciò potrete visitare il «Villaggio di Natale» in piazza Castello (info). Treviglio chiude il weekend con il concerto di Natale dell’Accademia Musicale di Treviglio (ore 10.30, presso il Teatro Nuovo); alle ore 15, presso il museo civico «Ernesto e Teresa Della Torre» sarà possibile partecipare al laboratorio « L’albero astratto »; inoltre, durante la giornata, nel centro storico sarà presente un mercatino dell’antiquariato e del modernariato (info).

A Cirano di Gandino sarà allestita la « Natività fra Arti e Mestieri », con un suggestivo tuffo nel tempo fra le vie del borgo (info). Il «Villaggio di Natale» di Scanzorosciate chiude con la performance del gruppo «Pocket Jam Xmas Quartet» (info). Il «Natale d’incanto» di Ponte San Pietro invaderà il centro del paese con il «Villaggio di Babbo Natale» e spettacoli per grandi e bambini (info).

Se invece vi sentite podistici ecco «Il giro delle Podone, la corsa in montagna che non passa mai di moda» (articolo); per quelli che si sentono artistici a Vertova c’è la mostra «Mentre il silenzio fasciava la terra» (fino al 15 gennaio, articolo) e ad Albino continua «IL GRAN FINALE. Il maestro e l’allievo: dialogo tra capolavori restaurati di Moretto e Moroni» (intervista). Ma se fin qui non vi abbiamo soddisfatto, ecco altri sei eventi:

Regali e letture da divano

Giuriamo che arrivati in fondo a questa maratona di cose da fare abbiamo il fiatone! Sarà pure il bisogno di ferie, chissà, però se ne volete ancora basta che vi tuffiate nella nostra Agenda . Buon divertimento!

Approfondimenti