Fabrica e Zanotta insiemeper ripensare al design

Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton e Zanotta, azienda protagonista della storia del design italiano, festeggeranno insieme il Natale 2008 con Operation FZ, una serie di proposte di arredamento e oggetti «decor» per una casa tra tradizione e modernità.

Ospitata negli ambienti dello showroom Zanotta di Milano, Operation FZ presenterà fino al 7 gennaio in piaza del Tricolore 2, oltre ad alcuni complementi di arredo della collezione Zanotta, anche alcune linee di oggetti per la casa disegnate dai giovani artisti-ricercatori di Fabrica per brand come «Secondome» e «Bosa Ceramiche».

Passato e futuro si fondono così insieme nella sfiziosa collezione di oggetti in vetro disegnata da Fabrica per la galleria romana Secondome. Oggetti di uso quotidiano, ormai obsoleti, sono stati rivisitati sia nell’uso che nella forma dai designer di Fabrica. Quattordici preziosi pezzi, tutti in vetro soffiato a bocca, tra cui copritorta, copriarrosto, copriformaggio, portacaramelle, decanter, vasi, centrotavola e sculture in edizione limitata.

La collezione in ceramica comprende invece articoli per la casa e per l’arte della tavola, tra cui «Bibelots», oggetti che un tempo facevano parte della nostra vita quotidiana, come la cassetta VHS, la vecchia radio o il vecchio telefono; la «Tea time collection» ispirata al rito del te, un servizio di piatti composto da 4 pezzi tradizionali a cui un semplice taglio laterale verniciato in argento contribuisce a dare un aspetto del tutto moderno e innovativo.
(16/12/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA