Professionista del furto in manette
Aveva rubato 75 confezioni di zafferano

Negli ultimi otto mesi era stata già denunciata ben 9 volte per furti in varie località della Lombardia.

L’ultima volta è accaduto martedì a Treviglio dove la donna aveva rubato la bellezza di 75 confezioni di zafferano. Come noto lo zafferano non lavorato vale almeno quanto l’oro grezzo (circa 15.000 euro).

Nel pomeriggio di martedì una Volante del Commissariato di Treviglio è intervenuta al supermercato Ipercoop. Sul posto è stata rintracciata una 25enne rumena, residente a Milano, fermata dall’addetto alla sicurezza.

Aveva pagato alla cassa merce per 15 euro, ma che nel passare le barriere antitaccheggio aveva fatto scattare l’allarme. Da un controllo nella borsa risultava avere ben 75 confezioni di zafferano per il valore di 300 euro.

Non essendo la merce di prima necessità, e non di modico valore, la donna è stata portata al Commissariato, diretto da Angelo Lino Murtas, per gli accertamenti e per verificare tramite la Polizia Scientifica le impronte digitali e i dati anagrafici.

Dopo la conferma del casellario nazionale d’identità, s’è scoperto che negli ultimi otto mesi era stata già denunciata ben 9 volte per furti con lo stesso modus operandi. Quello di pagare merce per un valore esiguo per poi superare le casse nascondendo altra merce di valore maggiore. Già una volta per questo era stata arrestata.

Essendo chiaramente una professionista di tale tipo di reato, la donna è stata arrestata di nuovo e rinchiusa nelle camere di sicurezza.

Nella mattinata di mercoledì al Tribunale di Bergamo, dove si è presentato anche un famigliare con la figlia dell’arrestata nata un mese fa, si è svolto il giudizio per direttissima con la convalida dell’arresto e il rinvio all’udienza del 17 dicembre per i termini a difesa.

Il giudice ha applicato la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di residenza (Milano) dove dovrà essere quotidianamente reperibile per i necessari controlli di polizia, pena l’aggravamento della misura cautelare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA