Nembro, ancora scritte e volantini dei no vax al cimitero: già cancellate dai volontari

Attacco simile a quello di due settimane fa sempre al cimitero di Nembro.

Nuove scritte e volantini no vax al cimitero di Nembro nella notte tra il 19 e il 20 gennaio . «Il governo nazista con i suoi protocolli assassini ha voluto i nostri cari morti per C-19! Ora impone vax mortali. Bergamo vuole verità e giustizia per i morti. Libertà per i vivi», è scritto sui volantini lasciati a terra dentro e fuori dal cimitero di uno dei territorio più colpiti dalla pandemia nel 2020. Scritte simili a quelle che si erano viste lo scorso 7 gennaio e che l’amministrazione comunale aveva subito fatto rimuovere, anche grazie all’aiuto di alcuni volontari . E anche stamattina i volontari sono già entrati in azione per ripristinare il decoro del camposanto. I Carabinieri intanto stanno vagliando le telecamere della zona e all’ingresso del paese per individuare i responsabili.

Il primo cittadino, Claudio Cancelli, il 7 gennaio scorso aveva voluto informare in prima persona la cittadinanza con un post sul profilo istituzionale del Comune su Facebook: «Con tristezza devo informarvi che questa notte i no vax estremisti hanno imbrattato con scritte deliranti il muro del nostro cimitero – ha scritto –. Quelle scritte sono segni di oltraggio verso i nostri morti e verso Nembro. Al di là delle loro tesi assurde e del loro ignorare i dati ormai indiscutibili sul valore dei vaccini per salvare vite, questi no vax dimostrano la loro mancanza di rispetto degli altri, il loro egoismo e il rifiuto del bene comune, il loro essere fuori dalla società. Hanno dimostrato con questo gesto chi sono e cosa vogliono essere. La comunità di Nembro, con la sua forza interiore, supererà questo ennesimo affronto».

Nel solo mese di marzo 2020 Nembro aveva contato 152 morti, mentre la media dello stesso mese degli anni precedenti era sempre stata di 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA