Atalanta, già un infortunato: Zappacosta. Toloi: «L’obiettivo è tornare in Europa»

Il raduno Lunedì 4 luglio è stato il giorno del raduno dell’Atalanta e c’è già un infortunio. Davide Zappacosta ha riportato una «lesione di alto grado del muscolo retto femorale della coscia destra con interessamento del tendine».

L’infortunio è stato accusato dal giocatore durante una sessione individuale nel giorni scorsi e, sempre come ha comunicato il club nerazzurro, l’esterno trentenne di Sora ha cominciato la riabilitazione, con prognosi stabilita in rapporto all’evoluzione clinica. La speranza è naturalmente che non si tratti di nulla di grave, considerata oltretutto l’importanza del gioco sulle corsie laterali per mister Gasperini.

I nerazzurri si sono ritrovati all’ora di pranzo al Centro Bortolotti di Zingonia. E i giocatori presenti (un secondo gruppo di lavoro è atteso giovedì 4) hanno sostenuto le consuete visite mediche e i test fisici, nel rispetto del protocollo della Figc. Nel primo gruppo di lavoro c’erano Bertini, Boga, Cisse, de Roon, Iličić, Lammers, Miranchuk, Muriel, Musso, Palomino, Rossi, Ruggeri, Sportiello, Toloi, Zapata, Zappacosta e Zortea.

Non c’era Pessina, ceduto al Monza

La stagione della rivoluzione, quella delle novità dietro la scrivania e in squadra, è iniziata a ranghi ridotti per l’Atalanta. Non c’era Ederson, il neo acquisto prelevato dalla Salernitana per 12 milioni e Lovato, che si aggregherà ai bergamaschi l’8 luglio nel ritiro di Clusone, e non c’era Pessina, ceduto in prestito al Monza con l’obbligo di riscatto. A Zingonia c’era invece Ilicic, che radiomercato vorrebbe ormai prossimo al trasferimento a Bologna, oltre ovviamente a mister Gasperini e al neodirettore sportivo D’Amico.

Accolti da alcune decine di tifosi, tra autografi e selfie, i giocatori hanno iniziato a lavorare. Zapata compreso, che è stato sottoposto a una risonanza per l’infortunio muscolare della scorsa stagione. Il cantiere è aperto: tra i primi rinforzi in arrivo potrebbe esserci Pinamonti, giocatore di proprietà dell’Inter messosi quest’anno in mostra con la maglia dell’Empoli. È lui l’alternativa per l’attacco.

Toloi: «Sarà dura, ma faremo una bella stagione»

Non nasconde l’obiettivo di tornare in Europa Rafael Toloi, capitano dell’Atalanta. «Dopo tanti anni abbiamo solo due competizioni dopo tanti anni, puntiamo a tornare in Europa - dice ai canali ufficiali del club -. Sono contento di iniziare la mia ottava stagione all’Atalanta, è un onore. C’è un gruppo di amici che si conosce, è una forza per questa squadra. Non sarà un campionato facile, ma pensando partita per partita sono sicuro che faremo una bella stagione».

Leggi anche

De Roon: «Concentrati su campionato e Coppa Italia»

«È il primo anno senza le coppe europee, quindi saremo più concentrati su campionato e Coppa Italia - aggiunge anche Marten de Roon, altro veterano nerazzurro - C’è voglia di ripartire. Gli obiettivi sono quelli che dice il presidente, prima la salvezza e poi vediamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA