«Disegno cover per i dischi degli artisti
Sono i miei biglietti da visita per Sanremo»

Paolo De Francesco, grafico bergamasco, firma le copertine di sette cantanti del Festival. La sua creatività per Zucchero, Battiato, Verdena e i Negrita.

Al Festival di Sanremo, fisicamente, non ci va Paolo De Francesco, grafico bergamasco legato alla Fattoria digitale MoltiMedia. Preferisce mandare i suoi biglietti da visita: le copertine dei dischi. Quest’anno ha realizzato l’artwork per le cover di sette artisti in gara: dai repack dell’ultimo album dei Pinguini Tattici Nucleari, Irene Grandi e Alberto Urso, al nuovo di Diodato, del giovane rocker Bugo, Christian Bugatti in gara con Morgan, e del vecchio rocker Piero Pelù di «Pugili fragili». Quanto al nuovo disco di Riki, la pubblicazione è stata rimandata a data da definirsi e dunque anche la copertina è di là da venire, anche se l’idea di fondo è già stata individuata.

Non è tutto, De Francesco è a modo suo presente al Festival anche per aver firmato le copertine dell’ultimo disco di Emma, «Fortuna», e di Tiziano Ferro, «Accetto Miracoli». Professionista di valore, apprezzato anche all’estero, Paolo lavora da anni in ambito musicale si può dire che sia uno dei grafici più apprezzati in materia. Ha iniziato ad occuparsi di giovani gruppi dell’alternative rock italiano e pian piano si è mosso a 360°. Nel tempo ha lavorato con tantissimi artisti, da Battiato a Ligabue, passando per Verdena, Negrita, Zucchero Fornaciari. «Aspetto ora una sua telefonata, mi ha chiesto una mano per risolvere un problema “creativo” non ho capito di cosa di cosa si tratti. Con lui sto lavorando bene, anche all’immagine del tour. Così come ho realizzato e sto seguendo l’immagine per il concerto del Campovolo di Ligabue».

Com’è lavorare oggi?

© RIPRODUZIONE RISERVATA