Gli appuntamenti di venerdì 4 dicembre

Venerdì 4 ottobre è la festa di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco. Il vescovo, come da tradizione, celebrerà la messa nella sede del comando dei pompieri di via Codussi a Bergamo e benedirà il nuovo monumento ai caduti. Tanti i mercatini e le bancarelle: in piazza Dante e sul Sentierone in città tornano le casette di Natale con i prodotti tipici dell'artigianato orobico

CONVEGNI

Bergamo
IL VOLTO DEL POTERE
Ore 18, auditorium Casa del Giovane, via Gavazzeni, inaugurazione della mostra «Il volto del Potere»: la moneta, strumento di scambio e mezzo di comunicazione, organizzata dall'Associazione Amici Adivenire. Nel corso del pomeriggio seminario presieduto dalla presidente Marisa Jerinò con la partecipazione di alcuni esperti fra i quali Salvatore Crisafuli dell'associazione Tat, il numismatico-archeologo e direttore dei Musei Civici di Milano Ermanno Arsalana e Maria Teresa Iannelli, archeologa soprintendente dei Beni culturali della Calabria. Visitabile fino a domenica. Orari: 10-18. Ingresso 10 euro.

RIFLESSIONI SULL'USURA NELLA BERGAMASCA Ore 9, all'ex Borsa Merci, via Petrarca, seminario organizzato dalla Camera di Commercio e Bergamo Fondazione sul tema «Riflessioni e indicazioni sul fenomeno usura a Bergamo: confronto tra Istituzioni e mondo economico». Interverranno, tra gli altri, il segretario generale della Camera di Commercio, Emanuele Prati, la presidente del Comitato Imprenditoria femminile, Ida Rocca, il prefetto di Bergamo, Camillo Andreana e il comandante provinciale della Guardia di Finanza Giancarlo Trotta.

Provincia
CARAVAGGIO, LE NUOVE INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITÀ NELLA PIANURA BERGAMASCA
Ore 17, sala Incontri della Banca di Credito Cooperativo, via Bernardo da Caravaggio, seminario organizato da Confcooperative Bergamo sul tema «Le nuove infrastrutture per la mobilità nella pianura bergamasca: ricadute sul territorio e opportunità per le cooperative». Apre i lavori il presidente Sergio Bonetti, a seguire interventi di autorità e rappresentanti del mondo cooperativo. Tra gli interventi quello di Carlo Mangoni, presidente della Bcc di Caravaggio, Giuliano Capetti, assessore ai Trasporti, Viabilità e Infrastrutture della Provincia di Bergamo, Gianfranco Bonacina, presidente della Bcc di Treviglio e Gera d'Adda, Ariella Borghi, sindaco di Treviglio, Marco Ferri e Giuseppe Guerini.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
IL VESCOVO ALLA FESTA DI S. BARBARA
Celebrazioni per la ricorrenza di S. Barbara Martire, patrona del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco: ore 10,15, sede del Comando di via Codussi 9, ricevimento delle autorità, ore 10,30 onore ai caduti con benedizione del nuovo monumento. Ore 10,45, Messa celebrata dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi; ore 11,30, lettura dei messaggi augurali e relazione del Comandante provinciale; ore 12 consegna onorificenze.

INAUGURAZIONI

Provincia
GORNO INAUGURA IL MONUMENTO AL MINATORE
Festa di Santa Barbara, protettrice dei minatori; ore 10, in località «centrale», alla presenza delle autorità e dei ragazzi delle scuole elementari, inaugurazione e benedizione del «monumento al minatore e alla taissina». Ore 10,45, Messa in ricordo di tutti i minatori defunti, in località «campello», dove è custodita la statua della Santa protettrice.

INCONTRI

Bergamo
ARCHITETTURE PER L'UOMO
Ore 18, nella sala Ipogea del Museo Bernareggi, ingresso da via Sant'Elisabetta, continua il ciclo di conferenze dal titolo «Architetture per l'uomo» con la relazione di Vittorio Gregotti parla su «Urban Design: nuova città di Pujiang in Cina». Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

DIALOGHI TRA CINEMA E FAMIGLIA A LONGUELO Ore 20,45, oratorio di via Longuelo, apertura delle iniziative per l'avvento della parrocchia sul tema «La famiglia e la sfida educativa»: don Fausto Resmini, direttore del Patronato di Sorisole, parla sul tema «Educazione, sfida o emergenza? I figli, la fatica e la gioia di crescerli».

IL MIELE BERGAMASCO Ore 20,30, aula magna dell'Istituto agrario, via Borgo Palazzo 128, in collaborazione con l'Associazione Produttori apistici di Bergamo, incontro di aggiornamento sulle «Norme tecniche e igienico sanitarie, etichettatura e tracciabilità di filiera». Relatore Giulio Loglio, medico veterinario Asl di Bergamo.

INDAGANDO LA PITTURA Ore 17,30, sala conferenze della Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università di Bergamo, via Pignolo 123, nell'ambito dei seminari «Indagando la pittura», organizzati dall'Università di Bergamo con l'Associazione Restauratori Cna Bergamo, Giovanni C. F. Villa parla di Andrea Mantegna. Ingresso libero.

LEGGERE LA FINE DEL NOVECENTO Ore 16,30, aula 4 dell'Università di via Pignolo Alta (ex Collegio Baroni), chiusura del ciclo d'incontri sul tema «Leggere la fine del Novecento - Crisi e mutazione delle forme letterarie» organizzato dall'Associazione Amici della Civica Biblioteca A. Mai. Niva Lorenzini dell'Università di Bologna parla sul tema «Incerti frammenti»: la poesia di Andrea Zanzotto.

VIZI E VIRTÙ OGGI Chiusura del percorso «Vizi e virtù oggi. Verso nuovi stili di vita» organizzato dal Centro di pastorale sociale. Ore 20,45, alla Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, don Ezio Bolis, docente Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale parla sul tema «Vizi e virtù. La proposta evangelica».

Provincia
PRADALUNGA, GOSPEL E SERATA CON I CAVATORI
Appuntamenti in occasione della festa di Santa Barbara, patrona e protettrice dei minatori e cavatori. Ore 15, al museo-laboratorio dei fratelli Ligato, incontro degli ex lavoratori delle pietre coti; a seguire proiezione di filmati e presentazione di testimonianze degli ultimi cavatori.

ZOGNO, LIBERTÀ DI ESPRESSIONE IN ITALIA E IN RUSSIA Ore 20,45, sala Belotti, via Pogliani, nell'ambito del ciclo di dibattiti sulla «Libertà di informazione e difesa dell'articolo 21 della Costituzione», serata organizzata dalla Tavola della Pace - Circolo «Peppino Impastato» della Valle Brembana con il giornalista capo servizio della Rai di Milano Andrea Riscassi che parla sul tema «Anna Politkovskaja: morire per informare».

MERCATINI

Bergamo
CASETTE DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, mercatino di Natale organizzato dall'Associazione Artigianato Orobico, in programma fino al 28 dicembre.

IL VILLAGGIO DI NATALE Davanti al Teatro Donizetti, trenta sfavillanti casette di legno, ricche di prodotti artigianali e saporite specialità, porteranno aria di festa nel centro di Bergamo, come ormai vuole la consolidata tradizione introdotta dall’associazione Noter de Berghèm, aderente a Anva Confesercenti. Il Mercatino «scomparirà» tra il 10 e il 12 dicembre per lasciare spazio alla Fiera di Santa Lucia, ma riapparirà più scintillante che mai domenica 13, per restare in centro fino al 6 gennaio.

Provincia
TREVIGLIO
Al Centro salesiano don Bosco, mostra-mercato di artigianato, organizzata dagli «Amici dei popoli»; in programma fino all'8 dicembre. In vendita non solo manufatti etnici, ma anche un'area per la vendita di oggetti usati in buono stato e di oggetti ricamati dalle volontarie trevigliesi. La mostra è aperta da lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19, il sabato dalle 14,30 alle 19 e domenica e martedì 8 dicembre dalle 10 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 19. I fondi saranno dedicati alle attività dell'associazione, un organismo non governativo di cooperazione internazionale che si impegna in iniziative solidali e volte alla costruzione di nuove relazioni fra popoli e che è attiva anche a Bologna, Padova e Altamura.

MUSICA

Bergamo
LO SCHIACCIANOCI
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, Luigi Pignotti presenta Croatian National Ballet Theatre in «Lo Schiaccianoci» versione completa in due atti, musiche di Piotr Ilich Chaikovskij.

PARROCCHIA SANTA MARIA DELLE GRAZIE, ELEVAZIONE MUSICALE Alla Parrocchia di S. Maria delle Grazie di viale Papa Giovanni XXIII, continuano gli appuntamenti per la festa patronale dell'Immacolata. Ore 21, elevazione musicale del coro Canticum Novum.

Provincia
CLUSONE, MUSICHE DI NATALE
Ore 21, chiesa di Santa Maria Assunta, esibizione delle Voci dell'Altopiano di Clusone dirette da Gigi Baretti, il coro Take di Gazzaniga diretto da Stefano Maffeis e il coro Accademia Corale di Baccanello diretto da Claudio Magni.

MARIANO DI DALMINE, IL BLUES DI ROBI ZONCA Ore 21,30, al Paprika di Mariano, concerto di Robi Zonca e la sua band.

SERIATE, ATMOSFERE MEDITERRANEE CON LIVIO GIANOLA Ore 21, al cineteatro Gavazzeni, Livio Gianola presenta le musiche del suo ultimo cd «Bohemio». Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

PREMIAZIONI
Provincia
SCANZOROSCIATE, IL CITTADINO BENERMERITO
Ore 21, al teatro Giovanni XXIII della Casa di riposo, il sindaco Massimiliano Alborghetti consegna l'onorificenza di «Cittadino benemerito» all'alpinista Mario Giuseppe Dotti, per «l'alto valore civile, morale e culturale».

SOLIDARIETA'

Bergamo
CAPANNA DE «L'ECO» SUL SENTIERONE
Fino al 6 gennaio torna sul Sentierone la capanna di Natale. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno della campagna natalizia «Convidivi la gioia! Per un Natale al cuore della missione» promossa dal Centro missionario diocesano, associazione Pro Jesu onlus e Ascom Bergamo, a sostegno del progetto della Terra Santa (l'istituto «Ephpheta» di Betlemme), il progetto di Mpumudde in Uganda per la condizione delle donne di questo sobborgo cittadino e la lotta all'Aids, ma anche a sostegno di alcuni inserimenti abitati e lavoratori dei migrandi con la Comunità Ruah.

GALÀ DEL VOLONTARIATO Ore 20,30, al Polaresco, via Polaresco, «Galà del volontariato» con riflessioni e intrattenimento. Conduce la serata Teo Mangione, intrattenimento musicale a cura dell'Ensemble Gasparini, proiezione di video testimonianza. Presentazione della ricerca «Il volontariato della provincia di Bergamo» e premiazione della miglior tesi Settore non profit, progetto territoriale, bilancio sociale.

IL VOLONTARIATO SI PRESENTA Ore 10-18, sede Centro Servizi Bottega del Volontariato, via Palma il Vecchio 3, open day per accogliere tutti coloro che vorranno conoscere meglio il mondo del Volontariato e, allo stesso tempo, spiegare ed illustrare i servizi offerti dal C.S.V. steso a tutte le Associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio.

Provincia
CAPRIATE SAN GERVASIO, PRODOTTI DAL SUD DEL MONDO
Ore 18, in via Morali Menotti, nell'area ex magazzini Ca.Bo, inaugurazione del «Mercatido solidale» che riunisce sei associazioni che operano per il Sud del mondo. Fino al 24 dicembre prodotti artigianali dall'India, dall'Africa centrale, dal Sudamerica e uno spazio riservato alle golosità del commercio equo e solidale. Orari: da lunedì a giovedì 15,30-19,30; sabato e domenica 9-12; 15-19,30.

TREVIGLIO, GALÀ DELLA COOPERAZIONE Ore 21, Teatro Filodrammatici, Galà della Cooperazione Bergamasca, spettacolo con musica e brevi interventi del mondo cooperativo.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE
Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

MOSTRA MERCATO DEL LIBRO PER RAGAZZI Alla Casa Civica (ex Arci) di via Leone XIII, a Redona, mostra mercato del libro per ragazzi, organizzata dall'associazione per l'educazione Osservatorio di Redona in collaborazione con la Libreria Terzomondo di Seriate; in programma fino al 5 dicembre. Orari: 16-17,30.

UTILITA' SOCIALE

Bergamo
LA LOMBARDIA CHE ARRIVA
Ore 12, nella tensostruttura in piazza Vittorio Veneto, «road show» presentazione ai cittadini delle opere infrastrutturali che da qui al 2015 cambieranno il volto di tutta la regione. Saranno presenti il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, l'assessore regionale alle Infrasttutture e Viabilità, Raffaele Cattaneo e l'assessore provinciale alle Grandi Infrasttutture, Pianificazione territoriale, Expo, Silvia Lanzani. Per il Comune saranno presenti il sindaco Franco Tentorio e l'assessore all'Istruzione, Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero Danilo Minuti. Dopo il saluto delle autorità, apertura ai cttadini dalle ore 13 alle 19. Orari: domani e domenica 10-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA