Gli appuntamenti di sabato 19 dicembre

Sabato è il momento di un'importante celebrazione per Bergamo e i bergamaschi: alle 18 in Cattedrale ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi e da mons. Lino Belotti per eprimese il grazie della diocesi al vescovo ausiliare emerito Lino Belotti per il suo servizio alla chiesa di Bergamo

CELEBRAZIONI

Bergamo
IL GRAZIE DELL'INTERA DIOCESI AL VESCOVO AUSILIARE EMERITO LINO BELOTTI
Un momento forte per esprimere il caloroso grazie dell'intera diocesi al vescovo ausiliare emerito Lino Belotti per il suo servizio alla Chiesa di Bergamo: ore 18, in Cattedrale, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi e da mons. Lino Belotti.

LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME Nella basilica di S. Alessandro in Colonna, sarà presente fino al 6 gennaio «La Luce della pace di Betlemme», fiamma attinta dalla basilica della Natività. I fedeli possono attingerla e portarla nelle proprie case come segno dell'amore e della pace portati dal Bambino di Betlemme. Le offerte raccolte per l'occasione andranno a sostenere tre progetti del Centro missionario diocesano: in Terra Santa per il centro Ephpheta di Betlemme che accoglie 130 ragazzi con problemi di sordità; in Uganda, per aiutare mamme e figli affetti da aids; alla comunità Ruah Bergamo per soccorrere le famiglie immigrate. feste e tradizioni

Provincia
LOVERE, ASPETTANDO IL NATALE
Ore 10,30, al cinema Crystal, gli alunni della scuola media statale si esibiranno in un saggio musicale. Ore 15,30 in piazza Vittorio Emanuele II, itinerario culturale gratuito «I palazzi loveresi tra lucci e addobbi» con la partecipazione del coro «I Cantastorie». Ore 15,30, al cinema Crystal, concerto della Wind Ensemble «A. Bazzini» diretto dal maestro Angelo Maj con il coro Voci Bianche. Ore 17,20, sala conferenze dell'Accademia Tadini, presentazione della pubblicazione «De Basilica» di don Gino Scalzi. Ore 18, nella chiesa di S. Giorgio, S. Messa degli sportivi; ore 21, concerto di Natale del coro Gabrieli.

URGNANO, STAND A TEMA TRA CONCERTI DI CAMPANINE E MAJORETTES Al castello oggi e domani mercatini di Natale; ore 15 concerto itinerante di campane per le strade del paese con il Gruppo campanari Città di Bergamo, ore 17,30 esibizione della Corale Laeti cantores di Urgnano.

INAUGURAZIONI

Provincia
ALMENNO S. BARTOLOMEO, NATALE TUTTO L'ANNO COL MONUMENTO AL PRESEPIO
Cerimonia di inaugurazione del monumento al presepio, installato nella piazza della chiesa, realizzato dallo scultore Giancarlo Defendi. Ore 15,30 melodie natalizie, a seguire saluti delle autorità, con l'intervento del Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi. Ore 16,30 S. Messa.

INCONTRI

Bergamo
ARTWAY, L'ARTE IN MOVIMENTO
Ultima tappa del tour della creatività con «Artway», la rassegna di arte contemporanea, proeizione di video, dj-set, musica live, mostre fotografiche, performance teatrali e reading letterari che ha «girato» i locali di Bergamo. Dalle 22 alle 2, all'Urban Center, dj set e performance a cura di Tassino Eventi.

GAMEC CHRISTMAS Continua il progetto «GAMeC Christmas. Le storie dell'Arte per un Natale creativo, interculturale, accessibile» organizzato dalla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, con laboratori per bambini gestiti da educatori e mediatori, conferenze. Dalle 10 alle 12, alla Gamec, via S. Tomaso 53, Emanuela Benedetti conduce il primo incontro del laboratorio «Arte di Coppia». Ore 17, Elena Dorofeev parla su «Non solo Kandinsky».

MARCO TRAVAGLIO AL CENTRO CONGRESSI Ore 17,30, al Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII 106, dibatitto su giustizia, democrazia e libertà di stampa con Marco Travaglio. Nel corso del pomeriggio presentazione della neonata associazione «Micromega Bergamo» che si ispira alla rivista di politica e società fondata da Paolo Flores d'Arcais.

POESIA E TANGO AL CAFFÈ LETTERIARIO
Ore 17,30, al Caffè Letterario di via San Bernardino, presentazione della raccolta di poesie in dialetto bergamasco «Gogì». Partecipano Giusi Bonacina, autrice; Paolo Bendinelli, avvocato e giornalista, Antonio Mirabile giornalista e Maurizio Jacopo Andriolo, autore dei disegni. Letture a cura di Donatella Masseri e Giusi Bonacina; musiche di Ugo Passera. Dalle 20,30 pratica guidata e danza con Tango e Milonga. Ingresso libero.

TEATRO-DANZA IN STILE INDIANO Ore 17, nell’ex-monastero del Carmine in piazza Mascheroni in Città Alta, per il progetto di Alti Studi Teatrali «Il Teatro Vivo», organizzato dal Teatro Tascabile di Bergamo, «Quando le statue danzano - Una grammatica performativa in pietra» relazione con dimostrazioni pratiche a cura del Teatro Tascabile. Ore 20,30, «Angikam», spettacolo di teatro-danza classico indiano, stile Orissi e Bharata Natyam. Ingresso gratuito.

TRADIZIONI E FOLKLORE DELLA VAL GANDINO E CONCERTO DI HEVIA Ore 15, Palazzo della Provincia, via Taasso 8, «Le cinque terre della Val Gandino si presentano: tradizione, folklore e sapori». Ore 16, concerto del celebre piper austuriano José Angel Hevia. Ore 17,30 degustazione di specialità gastronomiche gandinesi.

Provincia
ALBANO SANT'ALESSANDRO, IL LIBRO SULLA STORIA DI ALBANO
Ore 20,30, teatro dell'oratorio, presentazione del libro «Il sigillo dell'imperatore Ottone I» edito dall'amministrazione comunale, scritto da Paolo Mazzoleni, Laila Nyaguy e Glauco Serughetti.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, «MARIA BAMBINA» Ore 20,45, chiesa parrocchiale, per iniziativa della parrocchia del Santissimo Salvatore, «Maria Bambina, L’infanzia di Maria dalle fonti apocrife alle rappresentazioni artistiche» conferenza con letture testuali e proiezioni di immagini a cura di Lisa Cattaneo e M.Elena Nardari con le voci di Romina Alfieri, Ivan Criscuolo, Gianluigi Vitali; alla chitarra il maestro Giacomo Parimbelli. Ingresso libero.

VILLA DI SERIO, K2 IN PUNTA DI PIEDI Ore 21, al cineteatro don Bosco, serata con l'alpinista Marco Confortola, che racconterà le sue esperienze di salite e di sci estremo. Ingresso libero.

MERCATINI

Bergamo
CASETTE DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, mercatino di Natale organizzato dall'Associazione Artigianato Orobico, in programma fino al 28 dicembre.

IL VILLAGGIO DI NATALE Davanti al Teatro Donizetti, sono presenti 30 casette di legno, ricche di prodotti artigianali e saporite specialità, dell’associazione Noter de Berghèm, aderente a Anva Confesercenti, fino al 6 gennaio.

Provincia
DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

ORNICA, MERCATINI DI NATALE Nell'antico borgo, alla Casera in via Roma, Casa Gualteroni di via F.lli Calvi, Portico dei Santi, Bottega artigiana via F.lli Calvi, Ufficio turistico «Ca' di Lesandre», mercatini di Natale a cura della Cooperativa Donne di Montagna. Orari: 15-17,30 e 20,30-22. Giorni di apertura: oggi e domani, il 20, 26 e 27 dicembre e il 2 e 3 gennaio.

Musica

Bergamo
CONCERTO DI NATALE CON GRAZIANO ROMANI
Ore 21, auditorium di piazza Libertà, concerto di Natale per Spazio Autismo con Graziano Romani band in concerto, organizzato dall'Associazione Soffia nel Vento.

Provincia
ALBINO, IL BLUES DI HIGH WATER Ore 21,30, all’Enoteca Sorsi & Bocconi di via Mazzini 178, il High Water è il progetto di blues acustico di Stefano Macchia (chitarra e voce) e Angelo Bonfanti (chitarra). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

CURNO, CONCERTO NATALIZIO
Ore 20,45, in oratorio, concerto della New Pop Orchestra, promosso dall'associazione Le Muse.

DALMINE, CONCERTO DI NATALE
Ore 21, chiesa parrocchiale di san Giuseppe, «In-Canto di Natale» con la Corale interparrocchiale di Dalmine.

MARTINENGO, BAGHET, BANDA PRESEPI Nella chiesetta della Congrega, inaugurazione della 52.a mostra-concorso di presepi «La cometa d'oro» organizzata dal gruppo «Amici del presepe». Ore 16, in piazza Maggiore, presentazione del presepe posto all'interno del palazzo comunale, quindi corteo verso la chiesa della Congrega al suono del baghet. Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, concerto natalizio del corpo musicale di Sant'Agata.

MORENGO, GOSPEL NATALIZIO
Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, dolci note in attesa del Natale con il soung gospel dei «Golden Guy», voci e musicisti diretti dalla cantante Paola Milzani.

ORIO AL SERIO, CONCERTO DI NATALE Ore 20,30, al 3° Reggimento Aquila, concerto di Natale con la Fanfara dei Bersaglieri di Bergamo «Gen. Arturo Scattini».

PONTE SAN PIETRO, LA TRAVIATA Ore 20,30, al cinema San Pietro, continua la Stagione lirica dell'Isola Bergamasca promossa dall'associazione «Amici della Lirica Giulietta Simionato» con l'esecuzione integrale in forma scenica con pianoforte e strumenti de «La Traviata» di Giuseppe Verdi.

PONTERANICA, OMAGGIO A GIORGIO GABER Ore 21, al BoPo di via Concordia, Alessandro Mancuso propone il «Teatro Canzone» di Giorgio Gaber, con brani che vanno da «Il Signor G» fino a «Un’idiozia conquistata a fatica». Un viaggio dal 1970 degli esordi fino al 2000, attraverso un Autore che sa ancora affascinare. Ingresso gratuito.

SAN GIOVANNI BIANCO, ARIE NATALIZIE
Ore 21, al cineteatro, concerto di musiche natalizie dell'Ensemble Cantarchevai dal titolo «Nadal encara», dirige il maestro Oliviero Biella.

SAN PELLEGRINO TERME, CONCERTO D'AUGURI
Ore 20,30, in parrocchia, tradizionale concerto d'auguri proposto dai vari gruppi locali: il Coro degli angeli, il coro Santa Cecilia e il coro di Santa Croce, la banda cittadina e il gruppo folk «Colour Sound».

SCANZOROSCIATE, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,30, auditorium Papa Giovanni XXIII dell'Istituto Pia Fondazione P. Piccinelli, concerto musicale eseguito dall'Anghelion gospel choir diretto dal maestro Antonio Barcella.

SOLZA, L'ESIBIZIONE DI ETTORE GIURADEI Ore 21,30 al Castello Colleoni, per la rassegna «Neverlandinverno» esibizione di Ettore Giuradei, artista con un passato di teatro comico e cabaret. In apertura il cantautore polistrumentista Tablo.

TRESCORE BALNEARIO, CONCERTO NATALIZIO Ore 20,45, chiesa parrocchiale, esibizione della Corale Polifonica «Petri Apostoli Cantores» di Trescore, diretta da Giovanni Luigi Albani, con la partecipazione dell'Orchestra «Città dei Mille» di Bergamo. Ingresso libero.

PREMIAZIONI

Provincia
SERIATE, PREMIO BONTÀ FAMIGLIA CAPELLI
Ore 16, cineteatro Gavazzeni, piazza Cattaneo 1, cerimonia del «Premio bontà notte di Natale famiglia Capelli» con consegna di borse di studio. Intermezzi musicali della Junior Band e della Banda musicale «Città di Seriate».

PRESEPI

Bergamo
PRESEPI ETNICI IN CITTÀ ALTA
Alla Comunità Internazionale delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, via Donizetti, 12, mostra di presepi etnici visitabile fino al 6 gennaio il sabato e i giorni festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Per visite in altri giorni, suonare al n.3 di Piazzetta Teresa Verzeri.

Provincia
PALADINA, PRESEPE DEI LAVANDAI
Lavatoio delle Ghiaie, presepe dei lavandai visitabile fino al 7 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 8 alle 22.

SCANZOROSCIATE, PRESEPI ARTIGIANALI
Sala adiacente la parrocchia, piazza Mons. Radici, mostra di presepi artigianali visitabile fino al 6 gennaio, per raccogliere fondi a favore dei bambini brasiliani. Orari: feriali 15-18,30, festivi 10-12 e 15-18,30, Natale 15-18,30.

SOLIDARIETA'

Bergamo
CAPANNA DE «L'ECO» SUL SENTIERONE
Fino al 6 gennaio torna sul Sentierone la capanna di Natale. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno della campagna natalizia «Condividi la gioia! Per un Natale al cuore della missione», promossa dal Centro missionario diocesano, associazione Pro Jesus onlus e Ascom Bergamo a sostegno del progetto della Terra Santa (l'istituto «Ephpheta» di Betlemme), il progetto di Mpumudde in Uganda per la condizione delle donne di questo sobborgo cittadino e la lotta all'Aids, ma anche a sostegno di alcuni inserimenti abitativi dei lavoratori dei migranti con la Comunità Ruah.

SERATA DI SPETTACOLO PER L'HOSPICE Ore 20,30, aula magna del liceo «Paolina Secco Suardo», via Angelo Maj 8, 3.a edizione della serata organizzata dal sindacato scuola Snals per sostenere l'Hospice Kika Mamoli di Borgo Palazzo, a favore dell'Associazione cure palliative onlus di Bergamo, con l'esibizione di Tiziana Manenti, i maestri e ballerini di tango argentino Alejandro Angelica y Tali Gon, Roda di Capoeira a cura dell'Associazione italiana Capoeira da Angola, il Coro «Scuola in... canto» di Cisano Bergamasco. Presenta la giornalista Teresa Capezzuto.

Provincia
ALZANO LOMBARDO, IL GRUPPO MAMME PER L'ORATORIO
In piazzetta Partigiani, mostra-vendita del Gruppo Mamme: lavori di cucito, patchwork, ricamo, maglia, oggetti natalizi e tanto altro, il cui ricavato andrà a beneficio dell'Oratorio Immacolata. Fino al 24 dicembre, ore 9,30-12 e 15,30-19.

CAPRIATE SAN GERVASIO, PRODOTTI DAL SUD DEL MONDO In via Morali Menotti, nell'area ex magazzini Ca.Bo, «Mercatido solidale» che riunisce sei associazioni che operano per il Sud del mondo. Fino al 24 dicembre prodotti artigianali dall'India, dall'Africa centrale, dal Sudamerica e uno spazio riservato alle golosità del commercio equo e solidale. Orari: da lunedì a giovedì 15,30-19,30; sabato e domenica 9-12; 15-19,30.

SOVERE, MUSICA PER AIUTARE LA BOLIVIA Ore 20,30, sala cinematografica dell'oratorio, concerto benefico organizzato dall'associazione «Kantutias», a favore del missionario don Antonio Caglioni che opera in Bolivia. Si esibirà al clavicembalo Federico Caldara, con letture dell'attore Tiziano Ferrari.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA DELLA CANNONIERA E DEL BALUARDO SAN GIOVANNI
Dopo quasi due secoli torna ad essere accessibile il grande sotterraneo della Cannoniera e della sortita nel baluardo di San Giovanni. Apertura nei week-end fino al 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.

APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito. Ore 10,30, «Auguri... in biglietto», decoriamo i nostri cartoncini augurali. I laboratori, per bambini e bambine della scuola dell'infanzia, sono gratuiti ma è necessario iscriversi allo 035.360.320.

PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA LIBERTÀ In piazza della Libertà apertura del «villaggio di ghiaccio» con la tradizionale pista di ghiaccio, fino al 10 gennaio. Orari di apertura: 10-12, 14,30-18,30 e 21-24, tutti i giorni a 5 euro fino a 12 anni e 6 euro per tutte le età dai 12 in poi.

SCOPRIAMO IL NATALE! Itinerario guidato alle opere d'arte rappresentative della Natività «Camminando tra fede e arte in Bergamo Alta» a cura della Comunità delle Botteghe di Città Alta, in collaborazione con il Comune di Bergamo. Ritrovo alla chiesa di San Michele al Pozzo Bianco alle ore 10,30.

TRENINO TURISTICO «GULLIBERG» Dalle 14 alle 19 con partenza da Piazza Pontida, trenino gratuito messo a disposizione da Atb nei giorni. Nelle domeniche e nei giorni festivi per le vie di Città Alta.

VISITE ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI
Visite alla Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale 14. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Tutti gli altri giorni su prenotazione chiamando la Fondazione Donizetti 035.244483. La casa natale resta chiusa i giorni di Natale e Santo Stefano.

Provincia
CLUSONE, ARRIVANO GLI ZAMPOGNARI
Dalle 15,30 e per tutto il pomeriggio, musiche d’atmosfera natalizia nelle vie del centro storico di Clusone in compagnia degli zampognari.

COSTA IMAGNA, LA PISTA DI PATTINAGGIO Nell'area del parco giochi sotto la chiesa, apertura della pista di pattinaggio gestita dalla Pro Loco che resterà aperta fino al 10 gennaio negli orari: 10-16; 20-23.

GANDINO, IN VISITA AL MUSEO DEL PRESEPE Sono riprese le aperture con visite guidate al Museo del Presepe «Giovanni Paolo II» che conserva una preziosa collezione con composizioni provenienti da ogni parte del mondo. L'esposizione, situata nei locali a fianco della Basilica sarà aperta sino a fine febbraio tutti i sabati e festivi, dalle 14,30 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Informazioni al numero 349.3868675 e sul sito www.gandino.it.

GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

SERIATE, TORNA LA PISTA DI GHIACCIO Al centro sportivo comunale di Corso Roma, pista di pattinaggio, aperta fino al 10 gennaio. Orario: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12; 14,30-18,30 (chiusa a Natale e il 1° gennaio).

UTILITA' SOCIALE

Bergamo
ISOLA PEDONALE PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE
Dalle 14 alle 19 fino al 24 dicembre, divieto di circolazione delle auto nell'area tra la Ztl di via S. Bernardino-Borgo S. Leonardo, fino a piazzetta S. Spirito, l'asse del Sentierone e via Tasso per lo shopping natalizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA