Gli appuntamenti
di sabato 28 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre. Ore 14,30, pomeriggio musicale con il maestro Flavio.

FESTA IN S. ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra in programma fino al 5 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile; dalle 19, apertura del servizio ristoro. Visite guidate alla basilica nei giorni il 4 e 5 settembre (ore 15,30).

BERGAMO SI VESTE DI «NOTTI DI LUCE»

12.a edizione del festival «Notti di luce» promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con Comune, Provincia, Fondazione Mia, Ente Fiera Promoberg e diretto da Claudio Angeleri, con protagonista la luce architetturale al fine di valorizzare le bellezze di Bergamo bassa e della Basilica di Santa Maria Maggiore con eventi artistici che spaziano dal teatro, alla musica, alla magia. Sul Sentierone mostra fotografica «Bergamo, sul filo dell'acqua» a cura di Pino Capellini e Gianfranco Rota. Sulla facciata della Camera di Commercio, videoproiezione in 3D «Bergamo, tra passato e futuro» a cura di Adriano Merigo e Domenico Egizi. Ore 10,30 e 17, cortile e parco di Palazzo Frizzoni, laboratorio e spettacolo di magia per bambini. Ore 21, Basilica di Sant'Alessandro in Colonna, spettacolo teatrale «Icarus. Costellazioni nel cielo di S. Alessandro», testo di Alessia Todeschini, progetto di Elena Bougleux e Raffaella Trigona, con Oreste Castagna e il piccolo Gabriele Luciani, musiche di Giulio Visibelli, fotografie in 3D di Massimo Lodini, regia di Silvia Barbieri.

ALBANO S. ALESSANDRO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo, 3.a edizione della festa dello sport organizzata dall'amministrazione comunale in programma fino al 5 settembre. Nel pomeriggio torneo di pallavolo a cura della società New Volley e torneo di tennis del club San Giorgio. In serata musica e balli.

ALMÈ, SAGRA DELLA COMUNITÀ
Negli spazi dell'oratorio, tradizionale sagra della comunità in programma fino al 5 settembre. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, della pizzeria, musica e tombolate, pesca di beneficenza.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, SAGRA DI SAN TOMÈ

Fino al 30 agosto, sul piazzale adiacente alla chiesa di San Tomè, sagra di San Tomè. Dalle 19, apertura della cucina e a seguire tombolate e giri di ruota con ricchi premi.

ALZANO LOMBARDO, LA «BÈRGHEM FEST»
Nell'area feste di via Piave, sul lungoserio, vicino alle piscine, continua la 21.a «Bèrghem Fest» organizzata dalla Lega Nord. Ogni sera, fino a domani, oltre al servizio di ristorazione e musica, incontri e dibattiti. Ore 21,30, serata su «Comune di Bergamo, un anno di amministrazione», con la partecipazione di Franco Tentorio, sindaco di Bergamo, gli assessori comunali Cristian Invernizzi, Alessio Saltarelli, Enrico Facoetti e Massimo Bandera intervistati da Riccardo Catani, giornalista di VideoBergamo e Simone Bianco, giornalista di Dnews.

BONATE SOPRA, PRO LOCO IN FESTA
Nell'area ricreativa di via Garibaldi, festa per il decennale della Pro Loro. Fino a domenica, ogni sera dalle 19, servizio ristoro con piatti tipici, animazione per bambini e musica dal vivo.

CASIRATE, TORNA LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium di via delle Industrie, 12.a edizione dela Gerundium Fest, festa della birra. Fino al 7 settembre, musica dal vivo ogni sera, cucina tipica bavarese e birra cruda. Parte del ricavato andrà all'associazione Paolo Belli, lotta alla leucemia.

CISANO, FIACCOLATA SUL SENTIERO DI PAPA GIOVANNI
In occasione della festa del santo patrono San Gregorio Magno, 11ma edizione della fiaccolata sul sentiero di Papa Giovanni. Ore 14, ritrovo all'ingresso della Casa Natale del Beato Giovanni XXIII a Sotto il Monte. Ore 14,30, benedizione della fiaccolata e partenza per il sentiero che Papa Giovanni percorreva per recarsi al collegio Celana. Ore 19,30 arrivo a San Gregorio dove seguirà la S. Messa.

COLOGNO AL SERIO, FESTA BIKERS
Nella zona industriale in viale Padania, verso Morengo, 13.a edizione della «Festa bikers», raduno della Bassa dedicato agli appassionati delle due ruote in programma fino a domani. Tutte le sere apertura del servizio ristoro con ristorante e pizzeria e live music.

DALMINE, SPORT IN FESTA
Fino al 29 agosto, oratorio S. Andrea, Sforzatica: «Sport in festa 2010». Tutte le sere bar, ristorante, pizzeria, tombolata e ruota della fortuna. A seguire serata danzante.

FARA D'ADDA, FESTA DI SANT'ALESSANDRO
Continua fino al 30 agosto la sagra per il patrono Sant'Alessandro, dalle 19 in piazza Roma, apertura del servizio ristorante-pizzeria.

FONTENO IN FESTA
Al campo sportivo, dalle 19, apertura stand gastronomico con specialità ravioli nostrani, serate danzanti e sottoscrizioni a prenmi, giochi gonfiabili per i più piccoli. Fino a domenica.

GAZZANIGA, CARONSELADA 2010
Ore 19,30, piazza San Mauro di Rova, «Casonselada 2010». La serata sarà allietata dalla musica del «Tris di Gorle».

GORLAGO, LA SAGRA GASTRONOMICA PER AIUTARE IL MALAWI
Fino al 29 agosto, ex colonia elioterapica, via Asperti 17, «Sagra del porco, del maiale non si butta via nulla», organizzata dai volontari di Africall Onlus. Dalle 19, apertura della cucina con la possibilità di degustare carne di maiale cucinata alla griglia o al forno. I proventi andranno ad un progetto ospedaliero a Matumba, in Malawi.

GORLE IN FESTA, CONCERTI E MOSTRA SU WOJTYLA
Festa patronale della parrocchia intitolata alla Natività di Maria Vergine in programma fino al 5 settembre. Tutte le sere nell'area festa del centro sportivo è attivo il ristorante e pizzeria e i giochi gonfiabili per i più piccoli. Ore 17, biblitoeca comunale, via Roma, inaugurazione della mostra documentaria «Karol il grande», visitabile nei giorni feriali dalle 16,30 alle 19,30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19,30. Dalle 16 alle 20, annullo speciale dedicato alla rassegna gorlese. Ore 21 esibizione dei ballerini della scuola orobic Dance.

GRONE, FESTA PATRONALE
Nell'area adiacente la chiesa parrocchiale, tradizionale festa patronale dedicata alla Natività di Maria: dalle 19,30 in funzione un accurato servizio ristoro, pesca di beneficenza e gonfiabili per i più piccoli. Ore 21 balli con «Claudio Amadori» e tombolata.

MADONE, FESTA ALPINA
Nella zona degli impianti sportivi, festa alpina in programma fino a domani. Dalle 19 apertura della cucina con specialità alpine, bar, ristorante, ruote della fortuna e tombolate. Ore 22 spettacolo pirotecnico.

MAPELLO, «SOTA I STELE» TRA MUSICA E CUCINA
Al centro sportivo, festa della birra e della musica «Sota i Stele» con tanta musica rock, servizio pizzeria e birreria e specialità polenta e asino. Fino al 29 agosto.

ORNICA, GIORNATA DEL RADIOAMATORE CON ALICE

4.a giornata del radioamatore, organizzata dalla cooperativa Donne di Montagna-Ospitalità diffusa. Ore 14,30, nel salone del teatro, prove di trasmissione nazionali e internazionali e storia della radio. Ore 20, cena itinerante nell'antico borgo rurale e serata musicale con la cantante Alice.

PALADINA, MORDI L'ESTATE

Fino al 29 agosto, centro sportivo: «Mordi l'estate!». Dalle 19, servizio ristoro con pizza, salamelle, cucina e servizio bar. A seguire musica live e dj set.

SERIATE, FESTA DEMOCRATICA
All'area feste di via Pastrengo, continua la «Festa Democratica» provinciale organizzata dal Pd. Fino al 6 settembre servizio ristorazione, dibattiti e musica. Ore 20,45, allo spazio dibattiti «Walter Tobagi» «Le montagne stanno ferme, gli uomini camminano: buone pratiche dell'abitare la montagna», presentazione del rapporto sullo stato delle Alpi. Ne discutono Margherita Cogo, Lorenzo Migliorati e Franco Cornolti. Ore 21, esibizione dei Mercanti di Liquore.

SOVERE, SAGRA DEL BACCALÀ
Ore 19,45, tensostruttura Parco Silvestri, «sagra del baccalà» con intrattenimento musicale dei «Magic Sound».

SPIRANO, FESTA DELLA LEGA NORD
Continua all'area feste Alpini, la prima festa della Lega Nord in programma fino a domani, con servizio cucina, incontri e intrattenimenti. In serata, ospite il consigliere regionale Giosuè Frosio.

SUISIO, FESTA DELL'ARIA
In oratorio, fino a domani, 7.a edizione della festa dell'aria organizzata dall'oratorio e dall'Associazione paracadutismo sportivo in collaborazione con Associazione nazionale di Bergamo. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, gonfiabili per i più piccoli.

TAGLIUNO, ORATORIO IN FESTA
Fino al 5 settembre, oratorio in festa. Ore 19, apertura della cucine con specialità e pizzeria. A seguire serata danzante.

TORRE BOLDONE, FESTA DI LIBERAZIONE
Fino a domani, area feste degli impianti sportivi, via Lombardia, «Festa di Liberazione» organizzata da Rifondazione Comunista. Dalle 19 servizio cucina e a seguire dibattiti. Ore 21, comizio di Ezio Locatelli, segretario provinciale e direzione nazionale Prc; presenta Maurizio Rovetta. Ore 21,30, presentazione del lbiro «The tower of silence», storie di un campo di prigionia 1941-1945, incontro con gli autori Giorgio Marcandelli, Alberto Scanzi, Francesco Sonzogni, introduce Maurizia Stefanini. Ore 21, spazio spettacoli, musica con Broadcash, The sound of Johnny Cash.

TREVIGLIO, CASTEL CERRETO IN FESTA
Festa alla frazione di Castel Cerreto organizzata dagli «Amici del Serìt» fino al 5 settembre: ore 19,30 apertura dello stand gastronomico e della pizzeria; ore 21 serata danzante con l'orchestra «Gian e la Band».

VILLA D'ADDA, MUSICA E CUCINA ALLA «SAGRA DEL FIUME»
Alla Colonia elioterapica, via del Porto, continua la «Festa sul fiume» in programma fino a domani. Tutte le sere, dalle 19, servizio cucina, ballo liscio, e laboratori per bambini. Nel pomeriggio, bancarelle lungo il fiume, ore 21, quartetto d'archi «I precipitati».

VILLA D'ALMÈ, ARENA SUMMER PARK

Fino al 29 agosto, viale Papa Giovanni XXIII: «Arena Summer Park». Dalle 18, aperitivo con dj Set e carne alla griglia. Ore 21, concerto tributo a Ligabue.

VILLONGO, SI FA FESTA CON «I FÖRMÌGHE»
Alla chiesa di San Giovanni delle Formiche, sul colle Conisio, torna il «Festù dè San Gioàn», dalle 19, apertura del servizio bar e cucina. Ore 19 Messa officiata da don Giovanni Finazzi.

CASNIGO, SAGRA DI FINE ESTATE
Nella cornice naturale del Santuario della SS. Trinità, 8.a edizione della «Sagra di fine estate», gara di canto per uccelli da richiamo intitolata alla memoria di Giuliano Astori. Ore 5,30, apertura della manifestazione. Ore 10,30, premiazioni. In gara le specie di merlo, tordo bottaccio, tordo sassello, allodola, fringuello, tordina e cardellino.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

MORNICO AL SERIO, ESTATE IN PIAZZA
Ore 21,30, in piazza Sant'Andrea, lettura teatrale del testo di Alessandro Baricco con accompagnamento musicale dei «Marm Quartet».

CLUSONE, IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA
In mattinata, in piazza Manzù, mercato di Campagna Amica Coldiretti.

CORO AL QUADRIPORTICO
Ore 21, esibizione del Coro Orobico di Bergamo diretto dal maestro Mauro Zappella.

I CHIODI IN PIAZZA PONTIDA
Ore 21, in piazza Pontida, concerto musicale del complesso bergamasco «I Chiodi».

LOCATELLO, «PER ANTICHE CONTRADE»
Ore 21, contrada Buonanome, a conclusione della rassegna itinerante, esibizione del Duo Salvi-Manzoni, clarinetto e pianoforte.

LOVERE, CONCERTO D'ESTATE

Ore 20,45, piazzetta Gradinata Ratto (centro storico), esibizione della Wind ensemble «A. Bazzini» diretta dal maestro Angelo Maj. In caso di pioggia nell'auditorium di Villa Milesi in via Marconi 19.

MARTINENGO, ROCK IN RIOT
Ore 21, centro sportivo «Il Tiro», prima edizione di «Rock in Riot» con l'esibizione dei gruppi «Dufresne», «C12» e «Vulcano».

PAGAZZANO, MUSICALMENTEINCOMUNE

Ore 21, Castello Visconteo, continua la VII edizione del Festival itinerante organizzato dall'Associazione Musica Rara, con l'esibizione del duo Laura Trapani al flauto e Helga Anna Pisapia al pianoforte.

A SARNICO IL VIOLONCELLISTA ZYUMBROVSKIY
Ore 20,30, chiesa di San Paolo, esibizione del violoncellista ucraino Alexander Zyumbrovskiy.

TRESCORE BALNEARIO, BIRRA E MUSICA
Al Parco Le Stanze, 18.a edizione della festa della birra: dalle 19 apertura del servizio ristoro e alle 21 musica con «Attack and party» con Diego Spagnoli. Ingresso libero.

VERDELLO, TRIBUTO A LUCIO BATTISTI
Ore 21, oratorio, esibizione del gruppo «Innocenti evasioni» che offrirà un tributo a Lucio Battisti. Ingresso libero.

VILLONGO, MUSICALCANTANDO

Ore 21, centro Polifunzionale, via Roma: «Musicalcantando», con il corpo musicale di Villongo e il locale «Coro Angelo». Evento organizzato dall'Associaizone Anziani e Pensionati di Villongo e l'Assessorato ai Servizi Sociali.

APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI
Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

ARTE E GIOCO AGLI ORTI DI SAN TOMMASO

Ore 16, agli Orti di san Tommaso, con ingresso da via San Tomaso, 39, nascondino world championship. L'inziativa è organizzata dal comitato per la tutela del parco Suardi e degli Orti di San Tommaso in collaborazione con «Places for Situations». La partecipazione è libera e aperta a tutti.

LUNA PARK DI S. ALESSANDRO
Sul piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 19 settembre, con più di 120 attrazioni. Orari: da lunedì a venerdì 16,30-18,30 e 20,30-24 (venerdì e sabato chiusura posticipata all'1) la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 24. Nelle ore pomeridiane dei giorni feriali ingresso ridotto.

MUSEINOTTIAPERTE
Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 19 alle 24. Ore 21 al Museo Archeologico, piazza Cittadella, «Le forme del mito: girasole, giacinto, mirra e anemone. Conversazioni e letture dalle Metamorfosi di Ovidio» a cura di Fabrizio Brena. Ore 22, all'Orto Botanico, scaletta Colle Aperto, «Monardia didyma. Passione purpurea dell'Occidente selvaggio», con presentazione e assaggi di tisane a chiusura della serata.

S. VIGILIO E IL COLLE DI BASTIA

Ore 16, con ritrovo alla chiesa di San Vigilio, visita guidata gratuita del Gruppo Guide Città di Bergamo sull'itinerario «Visite guidate alla scoperta della città»: San Vigilio.

VISITA ALLA CANNONIERA DI SAN MICHELE
Dalle 16 alle 18, visita guidata gratuita alla Cannoniera di San Michele con il Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole.

BRANZI, LA CASCATA DEL TORRENTE BORLEGGIA
Dalle 17 alle 24, apertura con illuminazione della cascata del torrente Borleggia.

CAMERATA CORNELLO, VISITE ALLA CHIESA DI BRETTO
Dalle 15 alle 18, ogni sabato e domenica fino ad agosto è possibile visitare la restaurata chiesina di Bretto.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTIVAL SCACCHISTICO INTERNAZIONALE
Al centro sportivo comunale di via Rucola, chiusura della della 30.a edizione del Festival Scacchistico Internazionale con la proclamazione dei vincitori e premiazioni alle ore 16,30.

FINO DEL MONTE, CORRI CON NOI E VEDI COME CORRI
Ore 18, da piazza Olmo, partenza della corsa a coppie formate da un atleta non vedente con accompagnatore, e da vedenti, uno bendato e un accompagnatore, su un anello di circa 1550 metri all'interno del centro abitato di Fino del Monte e di Rovetta.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI NANDORFEI
Ore 17,30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Circo di NandOrfei, in programma fino al 19 settembre. Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Info: www.nandoorfei.it, tel. 347.8938067.

VILLA DI SERIO, NOTTE SUL FINIR DELL'ESTATE
Dalle 16, centro storico, apertura della manifestazione «Notte sul finir dell'estate», una notte di musica, arte, sport, tradizioni culinarie e spettacoli. Evento organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti e le associazioni villesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA