Gli appuntamenti
di venerdì 8 ottobre

Ecco tutti gli appuntamenti, divisi per aree tematiche, di venerdì 8 ottobre. Tra i convegni, le sagre e gli incontri, si segnalano i Mercatanti in fiera sul Sentierone e la manifestazione Creattiva in via Lunga. Senza dimenticare i numerosi convegni in programma all'interno di BergamoScienza.

Ecco tutti gli appuntamenti, divisi per aree tematiche, di venerdì 8 ottobre. Tra i convegni, le sagre e gli incontri, si segnalano i Mercatanti in fiera sul Sentierone e la manifestazione Creattiva in via Lunga. Senza dimenticare i numerosi convegni in programma all'interno di BergamoScienza.

ANNIVERSARI

I 50 ANNI DELL'AVIS BERGAMO GRUPPO MALPENSATA

Ore 20,30, sede della Circoscrizione 1, via Furietti, presentazione del libro «La Malpensata» alla presenza dell'autore don Lino Lazzari; ore 21 incontro dibattito con Mariangelo Cossolini, responsabile trapianto organi della Provincia di Bergamo.

CELEBRAZIONI ALBINO SI PREPARA ALLA FESTA DELLA MADONNA DELLA GAMBA

Vigilia dell'Apparizione della festa della Madonna della Gamba a Desenzano: ore 19,30, chiesa della Ripa, Messa presieduta da don Giampaolo Mazza, a seguire, processione verso il santuario, bacio della reliquia e benedizione sul sagrato. Ore 21, tradizionale concerto del Corpo bandistico di Albino; ore 22 spettacolo di fuochi d'artificio.

CONVEGNI BULLISMO: INFORMARE E PREVENIRE
Ore 18, sala Mosaico, Camera di Commercio, via Petrarca 10: «Bullismo- informazione e prevenzione», convegno organizzato dall'associazione Poliziotti Italiani in collaborazione con i Lions Quest.

SVILUPPO IMPRESE IN SICUREZZA
Ore 9, Sala Giunta di Confindustria, via Camozzi, 64, seminario sul tema «SIS - Sviluppo Imprese in Sicurezza», organizzato da Confindustria in collaborazione con Inail e Fondirigenti per presentare il progetto rivolto agli imprenditori e ai managar avente come obiettivo una maggior diffusione della cultura della sicurezza.

MADONE, STATI GENERALI DELL'ISOLA BERGAMASCA
Al Palazzetto dello sport, apertura della 9.a edizione degli Stati generali dell'Isola Bergamasca: ore 15, seminario sul tema: «Quali strategie per un nuovo sviluppo economico e sociale dell'Isola». Dopo il saluto dei sindaco Cavagna Maurizio, interventi di Silvano Donadoni, Stefano Paleari, mons. Vittorio Nozza, Alberto Bombassei, Paolo Crepet, Ulderico Bernardi. Moderatore Ettore Ongis, direttore de «L'Eco di Bergamo». Dopo il coffee break, ripresa dei lavori con interventi di Marcello Raimondi, Maurizio Martina, Ferdinando Piccinini, Luigi Bresciani, Marco Tullio Cicerone, Giuliano Capetti e Enrico Piccinelli.

URGNANO, FOTOVOLTAICO PER LE AZIENDE AGRICOLE

Ore 14,30, sala convegni del Museo africano dei Padri Passionisti alla Basella, seminario organizzato da Agrioopere sul tema «Fotovoltaico, l'energia che genera reddito per la tua azienda agricola».

VALBREMBO, FORMAZIONE PROFESSIONALE DEGLI ADULTI
Ore 15, teatro dell'Istituto San Giuseppe, via Sombreno 2, seminario organizzato dall'Ente Giuseppini del Murialdo, dal titolo «Formazione professionale degli adulti: occasione di riscatto e di riqualifica della donna, del migrante, del disoccupato e dell'inoccupato». Relatori Fabio Dovigo, Bertha Bayon, Andrea Pendezzini, Sara Zinetti, Matteo Rossi, Eugenio Torrese, Giuseppe Cavallaro. Introduce Luigi Sorzi.

FESTE E TRADIZIONI LOVERE, «SAPORI D'OTTOBRE»
Ai Giardini Fanti d'Italia, sul lungolago, apertura della festa «Sapori d'ottobre», ogni sera, fino a domenica, dalle 19, servizio ristorazione con piatti storici e tradizionali.

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Alla tensostruttura riscaldata a Fornasotto, 7.a edizione della «FestInForna» organizzata da Casa Emmaus e dalla Parrocchia con ottimo servizio bar, pizzeria e ristorante.

SOTTO IL MONTE, LA OKTOBERFEST E FESTA DEL BEATO PAPA GIOVANNI XXIII
Alla tensostruttura riscaldata di piazza Santa Maria, in località Brusicco, nell'ambito del gemellaggio con il comune tedesco di Marktl am Inn, apertura della festa della birra in programma fino a lunedì. Ore 18,30 in piazza concerto della banda di Altotting, a seguire in corteo per le vie centrali del paese. Ore 19,30 cerimonia di stappo della botte di birra a opera del sindaco Eugenio Bolognini.


FIERE

CREATTIVA ALLA FIERA DI VIA LUNGA

Alla Fiera di via Lunga, apertura della 5.a edizione di «Bergamo Creattiva» la manifestazione di hobbistica al femminile, organizzata da Ente Fiera Promoberg, in programma fino a domenica. Orari: 9,30-19. Ingresso 8 euro, parcheggio 2 euro. Info: www.bergamocreattiva.it

MERCATANTI IN FIERA
Ore 11,30, Quadriportico del Sentierone, inaugurazione della 9.a edizione della rassegna di prodotti tipici europei «Mercatanti in fiera» in programma fino a domenica. Oltre alle specialità alimentari, spazio per l'artigianato di qualità con ceramiche inglesi, creazioni floreali e sculture in legno.


INCONTRI

«FACCIAMO PACE CON LE NOSTRE EX COLONIE»
Ore 20,45, al cineteatro Qoelet di Redona, nell'ambito del progetto «Facciamo pace con le ex colonie italiane», serata sul tema «Scritture migranti» con Federica Sossi, Gabriella Ghermandi, Erminia Dell'Oro, Fatima Ahmed. L'iniziativa è promossa dalla tavola della Pace.

GLI APPUNTAMENTI DI BERGAMOSCIENZA
Ottava edizione di BergamoScienza, la rassegna di divulgazione scientifica, che prevede appuntamenti, tavole rotonde, mostre e laboratori interattivi in programma fino al 17 ottobre. Ore 17, Teatro Sociale, via Colleoni in Città Alta, «L'Università a Bergamo incontra la città», PHD Day, e cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato di ricerca conseguiti nel corso del 2010, con saluto del rettore, Stefano Paleari e del prorettore delegato alla ricerca Gianpietro Cossali, ore 17,30 intervento del premio Nobel per la Chimica 2008, Martin Chalfie, ore 18 proclamazione dei dottori di ricerca e consegna dei diplomi. Ore 17, sede del Credito Bergamasco, «Lorenzo Lotto invisibile», le ricerca scientifica oltre il restauro, relatori Amalia Pacia, Marina Gargiulo, Gianluca Poldi, Thierry Radelet, Francesco Iannone, Serena Tellini, introduce Angelo Piazzoli, moderatore Giovanni C.F. Villa. Ore 20,30, Sala Curò in Città Alta, «Quattro secoli con lupi e orsi in Bergamasca», relatore Aldo Oriani, introduce Marco Valle. Ore 21, Teatro Sociale, «Oltre la terza dimensione», relatore Thomas Francis Banchoff, introduce Stefano Paleari.

I SEGRETI DELL'ERBORISTERIA
Al Centro socio culturale di Celadina, via Pizzo dei Tre Signori, 2, continua il corso di erboristeria condotto da Attilia Ricchi. Ore 20,45 serata su «Il mito in tavola».

INVITO ALLA TEOLOGIA

Ore 20,45, Sala Alabastro del Centro congressi, viale Papa Giovanni XXIII: «Il Vaticano II nel conflitto delle interpretazioni: problemi e prospettive». Relatore don Giovanni Rota, della Scuola di Teologia del seminario di Bergamo. La serata rientra nel ciclo di incontri «Invito alla Teologia», promosso dal Seminario Vescovile Giovanni XXIII.

LIBRI E MUSICA ALLA FELTRINELLI
Ore 18,30, alla libreria Feltrinelli, via XX Settembre 55, Paolo Roversi presenta il suo libro «Charles Bukowski - Scrivo racconti e poi ci metto il sesso per vendere». Ingresso libero.

MEDIATECA PROVINCIALE
Ore 14,30, via Bonomelli 13, visione del film «Avatar» di J. Cameron. Ore 17 analisi a cura di Stefano Ghislotti.

SPAZIO INCONTRI UBIK
Ore 18,30, Libreria Ubik, Largo Rezzara, 4, Matteo Collura presenta il libro «Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello».

VOLONTARIATO, RACCONTI DI VIAGGIO
Ore 20,45, Sala degli Angeli della Casa del Giovane, «Racconti di viaggio - Immagini e storie dal mondo», serata di testimonianza sulle esperienze di viaggio 2010. La serata è organizzata dalla Caritas Bergamasca.

CARAVAGGIO, «IL PERDONO DI ERBA», CASTAGNA PRESENTA IL LIBRO
Ore 20,45, chiesa di San Bernardino, Carlo Castagna presenta il suo libro «Il perdono di Erba». La serata è organizzata dalla Libreria Il Campanile.

CLUSONE, SERATA SUL DIGITALE TERRESTRE
Ore 20.30, auditorium dell'istituto comprensivo, serata informativa sul tema «Passaggio al digitale terrestre».

GAZZANIGA, IL MARMO NERO DI GAZZANIGA
Ore 15, salone del Centro sociale culturale, via Dante 62, Angelo Ghisetti del Cai di Gazzaniga parla su il «Marmo nero di Gazzaniga».

SCANZOROSCIATE, IN UN DOCUMENTARIO IL TIFO DELL'ATALANTA
Ore 20,45, alla Sala Consiliare del municipio, incontro-dibattito con il regista Andrea Zambelli che commenterà il suo documentario «Farebbero tutti silenzio», sul tifo degli ultras dell'Atalanta.

TREVIOLO, GRUPPO OROBICO MINERALI
Ore 21, al Centro civico di Curnasco, via Piave 1, serata sul tema «Le cave e i minerali di Beura».

VILMINORE DI SCALVE, LA VIOLENZA SULLE DONNE
Ore 20,30, sala consiliare di Palazzo Pretorio, serata organizzata dall'Associazione «Fior di Loto» di Gazzaniga e dall'assessorato ai Servizi Sociali della Comunità Montana di Scalve, sul tema «Sicure a casa nostra?». A seguire proiezione del film «Ti do i miei occhi».

MUSICA FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 21, chiesa di S. Alessandro della Croce in Pignolo, continua la 18.a edizione del Festival organistico internazionale organizzato dall'associazione «Vecchia Bergamo» con il concerto di Jan Raas (Olanda). Ingresso libero.

IL CIRCOLO MAYR-DONIZETTI ALZA IL SIPARIO
Ore 21, teatro San Giovanni Bosco, via San Sisto 9, a Colognola, concerto inaugurale della 36.a stagione operistica del Circolo musicale Mayr-Donizetti con musiche di Mozart, Verdi, Offenbach, Boito, Puccini e Mascagni. Sul palco si alterneranno il soprano Yuko Sakaguchi, il soprano Paola Romanò, il tenore Giovanni Manfrin e il baritono Marzio Grossi; al pianoforte Damiano Maria Carissoni. Ingresso libero.

LE BALLATE DEI LINGALAD
Ore 19,30, al Caffè Letterario di via San Bernardino, i bergamaschi Lingalad presentano il loro ultimo album «La locanda del vento».

NEMBRO, JOHANN SEBASTIAN BACH SECONDO MONTANARI
Ore 21, auditorium Modernissimo, concerto «Johann Sebastian Bach secondo Montanari» e presentazione del prossimo numero speciale della rivista «Amadeus».

VILLA DI SERIO, PERCORSI SONORI
Ore 21, Santuario della Beata Vergine del Buon Consiglio, chiusura della rassegna «Percorsi sonori» con l'esibizione del Duo Pianistico composto da Ludovico Pelis e Marta Zocchi.

MUSICA PER LA GIORNATA MONDIALE DELL'HOSPICE
Ore 16, alla veranda dell'Hospice di Borgo Palazzo, in occasione della Giornata Mondiale dell'Hospice e delle cure palliative, concerto del Coro Ana Penne Nere di Almè.

DA NON PERDERE... LUNGO LE MURA IN TELEFERICA
Fino al 18 ottobre, è possibile effettuare salite su un cavo di acciaio di 200 metri di lunghezza a 40 metro dal suolo posto tra il baluardo San Giacomo e la piattaforma di Sant'Andrea. Orari: da lunedì a venerdì 17-23; sabato 14-23 e domenica 10-22. Costo 9 euro.

TORNEO DI SCACCHI AL CIRCOLO EXCELSIOR
Dalle 19,30, alla sede del Circolo Excelsior di via Borgo S. Caterina, 16, Festival week end della Lombardia di scacchi, con gare in programma fino a domenica.

ROMANO DI LOMBARDIA, «TOUR DEL MISTERO» NEI LUOGHI COLLEONESCHI
Ore 21, con partenza dalla Rocca, «Tour del mistero» nei luoghi di Bartolomeo Colleoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA