Venerdì 07 Gennaio 2011

Tutti gli appuntamenti
di domenica 9 gennaio

Per la giornata di domenica le iniziative sono veramente tantissime: le vacanze sono finite, ma c'è ancora spazio per gli ultimi auguri e le ultime visite della Befana. Poi la musica, i mercatini, i presepi e tanto altro ancora.
 

FESTE E TRADIZIONI ...
 
BARZANA, FIERA DELLA BEFANA
Dalle 9 alle 20, centro del paese, «Fiera della Befana» con bancarelle di articoli di artigianato, spettacolo del gruppo folcloristico «Berghem Baghet» che sfilerà per l'intera giornata lungo le vie del borgo insieme alle befane, Re Magi a cavallo, Santa Lucia e Babbo Natale. I più piccoli potranno fare passeggiate in sella a pony e su calessi mentre i più grandi possono assaporare specialità stagionali.

MARTINENGO, SCAMBIO DI AUGURI
Ore 16,30, Cangrega, premiazioni del concorso presepi e chiusura della mostra di presepi con la presenza degli Zampognari. A seguire tradizionali auguri di buone feste a cura del corpo musicale S. Agata di Martinengo per le vie del paese.
 

... MERCATINI ...
 
ORNICA, MERCATINI DI NATALE DELLA DONNE DI MONTAGNA
Alla «Casera» in via Roma, piazzetta sopra il «Bus de rat», sotto il «Portec dei Sanc», nella bottega artigiana di via F.lli Calvi e nell'Ufficio turistico, mercatini di Natale organizzato dalla Cooperativa Donne di Montagna. Orari: 15-17.

SERIATE, MERCATINO DELL'ANTICO
Dalle 9 alle 18, portici della Galleria Italia e nella piazzetta retrostante, «Mercatino dell'antico» all'interno del quale sarà allestita una mostra della pittrice Rina Severi.
 

... MUSICA ...

BERGAMO, MUSICHE DI NATALE
Ore 15, chiesa di S. Alessandro in Colonna, esibizione dei cori «Nuove Armonie» di Martinengo diretto da Cristina Belotti, «Degli Angeli» di San Pellegrino diretto da Lorenzo Tassi, «Piccole Voci» di Dossena diretto da Evaristo Zani e del gruppo bandistico «Junior Band» di San Giovanni Bianco, diretto da Peter Zani.
 
ALZANO LOMBARDO, L'INVERNO MUSICALE
All'Auditorium del Parco Montecchio, via Paglia, apertura della rassegna concertistica, ore 16,15, concerto del duo «DissonAnce» con Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin alla fisarmonica.

BONATE SOPRA, CONCERTO DI INIZIO ANNO
Ore 20,45, teatro «Giuseppe Verdi», in occasione del 10° anniversario della beatificazione di Papa Giovanni XXIII e in memoria del maestro bonatese Lorenzo Prezzati, esibizione del coro Polifonico dell'Associazione «In-Oltre» costituito da persone disabili diretto dal maestro Giorgio Moschetti, dell'Accademia Corale di Baccanello diretta dal maestro Claudio Magni e del coro polifonico «Jubilate> di Ponteranica diretto dal maestro Virna Angeloni. Ingresso liberto con offerta che sarà intervamente devoluta in beneficenza.

OSIO SOPRA, RICORDANDO FABER... TRIBUTO A DE ANDRÈ
Ore 17, auditorium di San Zeno, tributo a Fabrizio De Andrè con gli Ottocento.
 

... PRESEPI ...
 
BERGAMO, ANGELUS DOMINI MISSUS EST
Chiesa S. Agata del Carmine, via Colleoni, Città Alta, mostra di Presepi. L'esposizione resta aperta fino al 9 gennaio. Orari: martedi- venerdi 14,30-19; sabato 14,30-22; domenica e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19. 

BERGAMO, PRESEPI ARTISTICI DEL MAESTRO BOSELLI
Allo Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia, via Tasso, esposizione dei presepi artistici realizzati dal maestro Raffaele Boselli nel percorso intitolato «Natum videte». Fino al 9 gennaio. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e festivi 10-12 e 15-19. Ingresso libero.

ALBINO, VALL'ALTA E I SUOI PRESEPI
Nella Casa dei Curati, vicino alla chiesa parrocchiale e nella casa privata di Anselmo Breda in località Colle Sfanino, sulla strada che porta al santuario della Madonna di Altino, mostra di presepi organizzata dal gruppo «Amici del Presepio di Vall'Alta» aperti fino al 9 gennaio. Orari: feriali 14-19; festivi (sabato e domenica) 9-12 e 14-19.

BONATE SOTTO
Salone accanto alla chiesa Parrocchiale, via San Sebastiano 1, mostra «Presepi del mondo» realizzata da don Ettore Ronzoni. L'esposizione resta aperta fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

CASTELLI CALEPIO, IL PRESEPIO NEL PRESEPIO
Chiesa di San Giovanni Battista di Cividino, mostra internazionale «Il presepio nel presepio». L'esposizione è aperta fino al 9 gennaio. Orari: sabato 14,30-18 e i giorni festivi 10-12 e 14,30-18. 

CISANO BERGAMASCO
Antica chiesina accanto alla parrocchiale di S. Zenone, esposizione della «1° mostra di presepi...del nostro territorio e del mondo» organizzata dall'Associazione «tre santi amici del presepio». La mostra è aperta fino al 9 gennaio. Orario: giorni festivi 9-11,30 e 16-20; giorni feriali 16-20.

GHIAIE DI PALADINA
Al lavatorio di via dei Lavandai, 4.a edizione del presepe costruito artigianalmente dal gruppo «Amici del Lavatoio», aperto fino al 9 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 8 alle 22.

NEMBRO
Al giardino pubblico di via Roma, presepio artistico ambientato nel 1600 realizzato dagli amici dell'Associazione Volontari del Quartiere. Visitabile fino al 9 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.

PIANICO
In oratorio è presente il grande presepe allestito da una quindicina di volontari, visitabile fino al 9 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 20; festivi e prefestivi apertura serale fino alle 22. Nel pomeriggio dell'Epifania, dalle 15 in avanti arrivo dei re Magi alla grotta con attori.

PONTE SAN PIETRO
Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi di Joan Mestres Baixas, aperta fino al 9 gennaio. Orari: 9-12,30 e 14,30-19; sabato e festivi 9-12,30 e 14,30-19.

ROMANO DI LOMBARDIA
Nella sala don Giuseppe Ferrari parrocchia dei Cappuccini, 10.a edizione della mostra di presepi e di diorami, aperta fino al 17 gennaio. Orari: festivi 9-12 e 15-19; feriali 15-18. Ingresso libero.

SAN PELLEGRINO
Nella chiesina vicino alla parrocchiale, mostra di presepi organizzata dagli Alpini e dalla Parrocchia, con otto nuovi quadri. Fino al 9 gennaio.

SCANZOROSCIATE
All'oratorio della Parrocchia di Santa Maria Assunta, via don Giulio Calvi a Rosciate, mostra di presepi allestita dall'Associazione italiana Amici del Presepio, aperta fino al 9 gennaio. Orari: feriali 14,30-19; sabato e festivi 9,30-12 e 14,30-19.

SERINA
Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è visitabile oltre il presepio permanente anche la mostra di presepi. Orari: tutti i giorni 9-19.
 
 
... TEMPO LIBERO ...

BERGAMO, APERTURA CASA NATALE GARTANO DONIZETTI
Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite.

BERGAMO, LO SPAZIO POLARESCO OSPITA POTAFIGHT II
Dalle 15 allo Spazio Polaresco, via del Polaresco, 2.a edizione del torneo di elctrodance che vedrà sfidarsi dancers provenienti da tutto il nord Italia in una competizione di ballo.

BERGAMO, TUTTI IN PISTA IN PIAZZA LIBERTÀ
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 21 alle 24. Costo noleggio pattini 6 euro (ridotto fino a 12 ani 5 euro). Lezioni gratuite dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana per i bambini fino a 12 anni. Fino al 9 gennaio.
 
BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE
In via Caduti sul Lavoro (ang. via Locatelli), ore 15,30 spettacolo «Favole e animali del cielo», ore 17 proiezione «I buchi neri», ore 18 osservazione della Luna.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA ALLA CHIESA
Ore 15 visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale con ritrovo sul piazzale della chiesa, a cura del Comune, parrocchia e Associazione culturale «La Piazza».

SERIATE, PISTA DI GHIACCIO
Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 9 gennaio. Orari: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12 e 14,30-18,30. 


... SOLIDARIETA' ...

COMITATO CASARI INCONTRA AMICI E PADRINI DEI BAMBINI DELLA BOLIVIA
Dalle 9 alle 12 in piazza Vecchia in Città Alta è presente il gazebo del Comitato Casari per raccontare come proseguono i progetti a favore dei bambini della Bolivia.
 
BOLGARE, FESTA CON ELISA
Ore 11, in occasione della «festa con Elisa», Messa in chiesa per la celebrazione dei Battesimi animata dal Coro dell'Oratorio. Ore 14,30, dimostrazione dei cani cinofili della Protezione Civile, truccabimbi e animazione per bambini. Ore 16, cinema, «Rapunzel» e alle 16,30 tombolata per «Elisa» organizzata in collaborazione con il gruppo missionario. Il ricavato delle offerte raccolte durante la giornata saranno devolute al progetto «Un sogno per Elisa».


... E LE INFORMAZIONI UTILI

CITTÀ ALTA
Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.
 

r.clemente

© riproduzione riservata