Cai: gita al rifugio Cassinelli
al cospetto della Presolana

Itinerario che ci porta al cospetto della Regina delle Orobie: la Presolana. Da Bergamo si segue la Strade della Val Seriana fino a superare Clusone, Castione e quindi il Passo della Presolana (m. 1.297), che mette in comunicazione la Val Seriana con la Val di Scalve.

Qui troviamo possibilità di parcheggiare. Sul lato sinistro della strada (salendo) si prende una stradina asfaltata, poco dopo diviene sterrata, con le indicazioni «Baita Cassinelli-Cappella Savina-Grotta dei Pagani-Cima Presolana».

In leggera salita si entra nel bosco e si prosegue fino al secondo tornante dove si lascia la strada che continua verso destra e si imbocca un ampio sentiero con vari segnavia, entrando nella pineta. Attorno a quota 1.500 si esce dal bosco e, in leggera salita tra i prati, si può ammirare sulla destra l'inconfondibile e stupenda mole della Presolana con le sue rocciose pareti.

Si prosegue superando un altro gruppo di alberi e, usciti di nuovo all'aperto, vi è un bivio (circa a quota 1.530): entrambi i sentieri portano alla Baita Cassinelli. Si sale lungo un prato verso un masso ben visibile dove un segnale ci indica il sentiero 315 con le indicazioni per «Baita Cassinelli- Cappella Savina-Grotta dei Pagani) a sinistra, mentre a destra il segnavia 316 conduce al Monte Visolo.

Brevissimamente incontriamo una mulattiera selciata e siamo in vista del del Rifugio Baita Cassinelli. La zona permette diverse escursioni, più o meno impegnative. È sempre raccomandabile, prima di ogni escursione, informarsi sul percorso e i tempi e tenere d'occhio il cielo.