Venerdì 29 Luglio 2011

Tutti gli appuntamenti
di sabato 30 luglio

Feste della birra, del vino e della porchetta. Sabato si colora di sagre, con tanta musica e buon cibo. E poi appuntamenti in piscina, incontri culturali e visite guidate. Con una bella notizia: a San Pellegrino, in località Vetta, aprono le «Grotte del sogno» dopo i lavori di recupero e di riqualificazione dell'interno e delle aree esterne.


FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, L'ALMEN JAM FESTIVAL
Alla struttura coperta dell'area feste, 9.a edizione dell'Almen Jam Festival in programma fino al 2 agosto. Tutte le sere ristorazione, cucina, piazza, servizio bar. Notte bianca fino alle 2 e afroraduno con noti dj. Saranno paerti anche i negozi del centro commerciale ed i musei del falegname e della fornace Parietti. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all'associazione «Operazione Mato Grosso».

BAGNATICA, FOSCH FEST
Fino a domani, piazza Donatori di Sangue, «Fosch Fest», festival italiano di musica folk-medioevale ed etno-medioevale. Ore 15, maratona di band, dalle 19, apertura della cucina a tema con birreria.

BERBENNO, SAGRA DEL PESCE A PONTE GIURINO
Al campo sportivo di Ponte Giuriuno tradizionale «Sagra de pesce» organizzata dalla polisportiva in programma fino a domani. Oltre alla buona cucina, questa sera musica con la Benny's club orchestral.

CALCINATE, FESTA DEL BERSAGLIERE
Fino al 31 luglio, area feste, viale Olmi, 14a festa del Bersagliere. Tutte le sere, dalle 20, è attivo il servizio ristoro con bar, cucina e pizzeria. Dalle 21 serata danzante.

CASAZZA, LA FESTA DELLO SPORT
Al campo sportivo, 19.a edizione della festa dello sport organizzata dall'associazione «Vivi il tuo paese» in collaborazione con il Corpo musicale parrocchiale e con il patrocinio del Comune. Tutte le sere buona cucina, tornei di calcetto e volley nell'acqua, tornei di scopa e di scala 40, animazione e spettacolo con I Protagonisti. Fino a domani.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA «WINE DAY»

Al palatenda del campo sportivo, «Wine day» organizzata dagli «Amici di Roby» con servizio ristorazione accompagnato da un buon bicchiere di vino, musica, divertimento e solidarietà. Ore 10, raduno delle Vespa con sfilata per le vie del paese, ore 12,30 pranzo, ore 16 concerto del gruppo «Interno 5», ore 19,30 apertura cucina, ore 22 concerto live con il gruppo «Volts».

CASTRO, FESTA IN ROSSO
Area feste del Lungolago, «Festa in rosso del Sebino e della Vallecamonica». Dalle 19, tutte le sere è attivo il servizio bar, ristorante. Ore 21 ballo liscio con «I Valligiani». Fino a domani.

CERETE, FESTA DELLA SORGENTE
Ore 15-19 e 20,30-23, atrio della scuola primaria, mostra «Il giocattolo: dalla fine dell'ottocento ai giorni nostri»; agli antichi Mulini, dalle 18,45 apertura della cucina; ore 21 serata musicale con gli «Animation Equipe»; ore 21 apertura dei mulini - 150 anni, un racconto in verde, bianco e rosso con il gruppo «Terre Miste» nello spettacolo «La Dòna di zoch».

COLOGNO AL SERIO, ROCK'N BIRRA FESTIVAL
Piazzale Caduti sul Lavoro (piazza mercato), «Rock'n birra festival - Volume 2», festa della birra, in programma fino al 31 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio pizzeria, grigliera e bar, musica live, torneo di calcetto saponato e di basket, giochi gonfiabili per i più piccoli.

ENTRATICO, FESTA IN PIAZZA

3.a edizione della festa organizzata dall'Avis e Aido, con musica, folclore e ottima cucina.

FILAGO, FERMI RACING FEST
All'area feste, raduno del moto club omonimo, ore 8 raduno dei camion, ore 21, esibizione di due cover band: «Rad1» e «Antani project».

GANDINO, LA CIRANFEST
Al Santuario di Gottardo, tradizionale «Ciranfest» in programma fino al 6 agosto. Tutte le sere serate in compagnia e buona cucina.

GRASSOBBIO, PER L'ESTATE C'È PARKLIFE
In via Lungo Serio, «Parklife», manifestazione a base di concerti, eventi, grigliate, intrattenimenti ricreativi e culturali in programma fino al 10 agosto. Ogni mattina tornei sportivi, dalle 18,30 panini e musiche.

MALPAGA, FESTA DEI CACCIATORI
Nell'area feste davanti al castello, tradizionale «Festa del cacciatore» con servizio ristorazione, musica dal vivo e incontri formativi sulle principali tematiche relative alla caccia. Fino al 7 agosto.

MOIO DE' CALVI, FESTA DEL CACCIATORE
Dalle 19, in piazza IV Novembre, serata gastronomica con selvaggina e grigliata, musica e ballo liscio, a cura del Gruppo cacciatori.

MONASTEROLO, SERATE CON GUSTO ALLA PORCHET FEST
Fino al 3 agosto, al campo sportivo, «Porchet fest». Dalle 19, tutte le sere, servizio cucina con l'immancabile «porchettone», a seguire musica per tutti i gusti.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, apertura del punto ristoro attivo fino al 21 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.

OSIO SOPRA, LIBERA LA FESTA
Area feste vicino al campo sportivo, 5.a edizione di «Libera la festa», in programma fino a domani. Tutte le sere bar, ristorante, grigliera e pizzeria, bancarelle e stand delle associazioni del territorio. Ore 21 esibizione delle band Twistaroos», The Snookys Vomit tongues.

ROMANO DI LOMBARDIA, LA FESTA DELLA POLISPORTIVA CAPPUCCINESE
Nello spazio dell'oratorio della parrocchia di San Pietro, festa della Polisportiva Cappuccinese in programma fino al 31 luglio. Tutte le sere apertura del sercizio ristoro, giochi vari e serale musicali.

RONCOLA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino a domenica, tensostruttura del campo sportivo, «Festa della Comunità». Dalle 19, tutte le sere, servizio cucina bergamasca e a seguire giochi e karaoke.

ROTA, FESTA DEGLI ALPINI
Fino a domenica, piazzale scuole, «Festa degli alpini» con servizio cucina e serata danzante.

SERIATE, ROCK 'N SPORT FEST
Fino a domenica 31 luglio, centro sportivo comunale, via Roma, «Rock 'n sport fest» che prevede ogni sera intrattenimento musicale. Sarà attivo anche il servizio bar e pizzeria.

SORISOLE, FESTA DELLO SPORT
Fino al 1 agosto, oratorio, «Festa dello sport», con specialità gastronomiche e intrattenimento musicale.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA
Fino al 7 agosto, impianti sportivi, via Isonzo, 4° Festa Democratica. Tutte le sere è attivo il servizio bar, ristorante e pizzeria, oltre a mostre, giochi per bimbi, tombolate e musica.

SUISIO, SUMMERFEST
Fino al 31 luglio, via dei Piazzoli, «Summerfest» per finanziare il progetto del «Villaggio della gioia» in Tanzania di Padre Fulgenzio Cortesi. Tutte le sere, dalle 19, apertura della cucina e a seguire, serata musicale.

TORRE DE' BUSI, SAGRA MADONAN DELLA NEVE
Fino al 7 agosto, nella frazione di San Marco, «Sagra della Madonna della Neve». Dalle 19, apertura del servizio bar- cucina con musica, torneo di calcio, giochi e divertimenti vari.

TORRE DE' BUSI, SAN GOTTARDO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio festa di San Gottardo, in programma fino al 31 luglio. Tutte le sere oltre al servizio bar-cucina dalle 19, pesca di beneficenza, musica, spettacoli e giochi. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia per le spese delle varie opere, tra cui la scuola dell'infanzia e l'oratorio.

TORRE PALLAVICINA, «SPORT IN FESTA 2011»
Fino al 31 luglio, «Sport in festa 2011», in programma tornei di pallavolo e di tennis, una gara podistica ed una biciclettata a tappe nei luoghi storici del territorio. Questa sera, «Notte bianca dello sport», con tornei di calcio a cinque, spazio bambini, musica con dj e salamelle con il gruppo Alpini.

TRESCORE BALNEARIO, LA SAGRA ALPINA
Sede di via Casello, 31.a edizione della sagra alpina, con musica dal vivo, servizio cucina e grigliera, bevande e birreria. Fino a domani.

UBIALE, FESTA DELLO SPORT 2011
«Festa dello sport» in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristoro. Ore 21,30 dj set Afro a cura delle Sabbie Mobili, con dj Wips, dj Kuce e dj Borgo.

VILLA D'ALMÈ, ENJOY ARENA
Alla zona arena, parco comunale, «Enjoy Arena» per raccogliere fondi per l'orfanotrofio «Saint Jude Children House». Ore 21,30, esibizione della Piccola Orchestra Karasciò.

ZANICA, AURORA IN FESTA
13.a edizione della festa organizzata dall'Uso Zanica in programma fino al 7 agosto. Tutte le sere apertura della cucina con servizio al tavolo, musica con le migliore orchestre e ricche tombolate.

ZOGNO, FESTA DI SAN LORENZO
Fino al 10 agosto, in oratorio, festa di San Lorenzo. Tutte le sere è attivo il servizio cucina e bar. A seguire intrattenimento musicale e giochi per i più piccoli.


APPUNTAMENTI E INCONTRI

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

BEDULITA, IL LIBRO DI ZITA ROTA
Ore 18,30, Centro giovanile, presentazione del libro di Zita Rota «Terrasanta, terramadre» che ripercorre l'esperienza del pellegrinaggio di Bedulita e Capizzone sui sentieri di Dio, con la partecipazione di don Giovanni Ferraroli, don Roberto Belotti e Giuseppe Zois.

ROVETTA, APERITIVO CON L'AUTORE
Ore 18, cortile «Casa Museo Fantoni», ingresso da via V. Veneto, Giovanna Campo presenta «Un'altra vita- poesie pop». Mercatini Provincia DALMINE Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.


MUSICA

CORI AL QUADRIPORTICO

Ore 21,15, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del coro «Angelo» di Villongo, diretto da Diego Vavassori.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Ore 18, Lavatoio di via Mario Lupo, concerto jazz con Marta J (voce), Franceco Chebat al pianoforte. Ingresso libero. Ore 21, Teatro Sociale, «Opera e dintorni» concerto lirico con Jung Jaeyoon (tenore) e Gabriele Sagona (basso), accompagnati dal pianista Salvo Sgrò. Ingresso 8 euro. 

DALMINE, NOTE JAZZ CON IL PIANO DI FABIANI
Ore 21, in piazza Matteotti, concerto spettacolo del pianista jazz Alessandro Fabiani, nell'ambito dell'iniziativa «One Night in Dalmen».

GANDINO, ZAMPILLI D'ESTATE
Ore 19, piazza Vittorio Veneto, per la rassegna «ZAmpilli d'estate», cena e a seguire concerto del gruppo «8 e 40».

GANDOSSO, MUSICA D'AUTORE
Ore 21, parco del Pitone, serata d'autore con l'esibizione delle «Anguille in gelatina» e degli «Stories for boys». Ingresso libero.

LOVERE, MUSEO IN MUSICA
Ore 17, all'Accademia Tadini, continua la rassegna concertistica estiva con l'esibizione di Daniela Veronesi soprano ed Hernan Diego Loza alla chitarra. Ingresso libero. Info: 035.962780 oppure www.accademiatadini.it.

PARRE, IN CHIESA RISUONA LA MUSICA ALTA
Ore 20,30, Chiesa di San Rocco, concerto de «La Cameristica Illuminista con Daniela Sangalli al violino, Federica Ziliani al flauto, Carlo Costalbano alla viola e Matteo Maria Zurletti al violoncello. Ingresso libero.

ROVETTA, IL CORO LA PRESOLANA

Ore 21, piazza Ferrari, concerto del coro La Presolana.

SOLTO COLLINA, I BALLI DEL'800
Ore 20,30, al campo sportivo, via San Rocco, spettacolo «I balli dell'800» con la compagnia «San Giorgio e il drago». In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso la palestra comunale.

SOLZA, SERATA REGGAE

Ore 21,30, centro sportivo, serata reggae e jungle con i «Top cat». Ingresso libero.

VALSECCA, CONCERTO D'ORGANO
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, tradizionale concerto d'organo con il maestro Luigi Panzeri.

VILLA DI SERIO, ROCK IN SCENA SOTTO LE STELLE
Ore 21, agli impianti sportivi, per la kermesse estiva «Rock sul Serio», il reggae dei Kaspa & the Jerusalem Mountain, preceduti sul palco dai Broking The Hole.


E DA NON PERDERE...

MUSEINOTTIAPERTE

Dalle 15 alle 23,30, sala Viscontea dell'Orto botanico, piazza Cittadella, mostra «Preziose per la salute. Le piante della flora nativa brasiliana» realizzata con il supporto di Futuro Luce di Alessandro Carrera; dopo il tramonto all'Orto botanico, «Percorso luminoso tra gli alberi» guidati dalle luci di Catellani & Smith» percorso luminoso a cura di Maurizio Quargnale. Dalle 21 ale 23, Museo Archeologico, piazza Cittadella, «Frammenti del passato», visita guidata; ore 22, sala del Lapidario, «Gelato al museo». A chiusura della serata, Orto Botanico, «Lippia Triphylla, fragranze di giungle latine», presentazione e assaggi di tisane da coltura biologica.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

FESTA DELL'ACQUA ALLE PISCINE ITALCEMENTI
Alle piscine Italcementi Festa dell'acqua che continuerà fino a domani. Nel corso dell'evento la struttura ospiterà i Campionati assoluti estivi di tuffo. Ore 10, fasi eliminatorie, dalle 17 ingresso gratuito alle piscine e fase finale dei tuffi, dalle 19,30, musica con la postazione radio e Dj set di «Radio NumberOne». Nel corso della giornata, presentazione dei progetti del Cesvi e consegna del premio «Lo sport unisce», dalle 20 alle 20,30, esibizione di tuffi delle giovani promesse nazionali.

GUIDE TURISTICHE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 16, con ritrovo porta Sant'Alessandro, visita guidata gratuita al Forte di San Marco.

VISITE CON LE GUIDE DI BERGAMO SU & GIÙ
Ore 10, ritrovo in piazza S. Spirito, itinerario guidato da piazzetta S. Spirito a piazza Dante «La scultura moderna arreda la città». 

BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE
Ore 20,30 ballo liscio con il Complesso Emiliano.

BREMBATE SOPRA, LE SERATE ALLA TORRE DEL SOLE
In serata all'osservatorio astronomico Torre del Sole, serata «Lo zodiaco astronomico».

CAMERATA CORNELLO, LA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

CLUSONE, ESTEMPORANEA DI PITTURA
Dalle 8 alle 17,30 in piazza della Rocca, estemporanea di pittura dedicata all'Unità d'Italia, in serata esposizione di tutte le opere degli artisti partecipanti.

GRONE, SERATA DANZANTE ALL'AGRITURISMO
Ore 21, all'agriturismo S. Antonio, ballo liscio con musica dal vivo.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

S. PELLEGRINO, RIAPRONO LE «GROTTE DEL SOGNO»
Ore 10, in località Vetta, apertura ai visitatori delle «Grotte del sogno» dopo i lavori di recupero e di riqualificazione dell'interno e delle aree esterne.

SARNICO BUSKER FESTIVAL
Nel centro storico, nelle piazze e sul lungolago, continua il Festival degli artisti di strada in programma fino a domani con artisti e compagnie internazionali. Ore 18 inizio degli spettacoli che si protrarranno fino all'una.

SELVINO, A SPASSO COI LUPI
Ore 20,30 con ritrovo al Belvedere del Monte Purito, partenza della 4.a edizione della «scarpinata notturna» verso la cime del Monte Purito con l'ululante brigata di 30 lupi cecoslovacchi.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags