Gli appuntamenti di venerdì 16
Concerti, presepi e mercatini

Ultimo weekend di Natale. È corsa al regalo e fervono i preparativi per la festa più attesa dell'anno. Mercatini, luminarie, presepi e concerti. In città e provincia ci si può sbizzarrire, anche se saranno giorni di tempo variabile: pioggia venerdì (con neve in montagna), sereno sabato e nuvoloso domenica.

Da segnalare sabato la corsa benefica dei Babbi Natale al Sentierone, una manifestazione con tradizione recente che però si sta diffondendo anche in diversi paesi della Bergamasca. Tanti i mercatini, i presepi, anche quelli viventi, come sabato in Città Alta e domenica a Caravaggio, e i momenti musicali che allieteranno i bergamaschi nell'avvicinamento al Natale

CELEBRAZIONI
Bergamo


LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME
Nella chiesa di Sant'Alessandro, è presente la Luce della Pace di Betlemme fino al 6 gennaio.

CONVEGNI
Bergamo


IMPRENDITORIALITÀ GIOVANILE
Ore 14,30, sala consiglio della Camera di Commercio, via Petrarca 10, incontro sul tema «Imprenditorialità giovanile: analisi del fenomeno e best practice per il supporto allo start up» con Cristiano Arrigoni, Lucio Cassia, Alfredo De Massis, Dario Giudici, Giovanna Campopiano, Sergio Cocco, Daniele Rossetti.

CORSI
Bergamo

A LEZIONE DI BERGAMASCO

Dalle 18 alle 19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco condotto da Gianni Pisoni.

INCONTRI
Bergamo

«TOP EIGHT» ALLA MEDIATECA

Ore 15, saletta della Mediateca, via Goisis 6/B, proiezione del film «Habemus Papam» di Nanni Moretti, a seguire analisi di Elio Zenobi.

AUTISMO: PROBLEMI E PROSPETTIVE
Ore 14, auditorium Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, incontro organizzato dalla Provincia sul tema «Autismo: dai 14 ai 18 anni. Problemi e prospettive» con interventi di Domenico Belloli e Cinzia Raffin.

CENTOCINQUANTA PERSONAGGI PER RACCONTARE LA STORIA D'ITALIA
Ore 20,45, sala Galmozzi di via Tasso 4, presentazione del libro «Gli italiani che hanno fatto l'Italia» curato dallo storico Giuseppe Parlato. Oltre all'autore intervengono Roberto Pertici e Marco Cimmino. La serata è organizzata dall'Associazione culturale Alle Radici della Comunità.

IL LIBRO DI UMBERTO ZANETTI
Ore 18, nel foyer del Teatro Donizetti, piazza Cavour, presentazione del volume di Umberto Zanetti «Mille bergamaschi nella storia» con interventi di Franco Tentorio, Guglielmo Redondi e l'editore Ferruccio Arnoldi.

INCONTRI CON L'AUTORE
Ore 18, saletta presentazioni Libreria Buona Stampa, via Paleocapa 4/E, presentazione del libro di Claudio Sottocornola «I trascendentali traditi». Dialogano con l'autore Alessia Biasiolo e Agata Salamone. Legge Donatella Merigo.

L'ITALIA È UN PAESE PER DONNE?
Ore 20,30, Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, per iniziativa del gruppo Femminista Europea, incontro «L'Italia è un paese per donne? Viaggio nelle politiche di genere nel nostro paese: la salute femminile» con interventi di Silvia Dradiu, Elena Pisano, Pia Locatelli e Luisa Carminati. Coordina Mapi Trevisani. Ore 19, inaugurazione della mostra fotografica «E noi vi guardiamo...Un mondo di donne in cammino».

METODI E TECNICHE PER IL PROGRESSO INTERIORE
Ore 21, Sala ex Scuderie, via Borgo Palazzo 16, per il ciclo di incontri «Metodi e tecniche per il progresso interiore», serata «La Quarta via. P. D. Ouspensky».

RECITAL DI NATALE
Ore 17, sala F. Galmozzi, via T. Tasso 4, «Recital di Natale» con poesie di Nelia Bianchi, Gianfranco Gambarelli, Mario Milesi e Nadia Tornabene del Gruppo Artistico Fara. Partecipazione gratuita.

SCUOLA DI PREGHIERA PER GIOVANI
Ore 20,30 nella chiesa ipogea del Seminario, terzo incontro sulla traccia «Vivo qui. Sulla porta» con intervento del vescovo mons. Francesco Beschi. Riflessioni sul tema «La camera dei miei. I volti del dono».

Provincia
BREMBATE SOPRA, L'AUTISMO E IL TERRITORIO DELL'ISOLA

Ore 20,30, auditorium del parco astronomico «La Torre del Sole», continua il corso sul tema «Che cos'è l'autismo, dalla sintomatologia al funzionamento. Il metodo Teach e gli altri approcci all'autismo», relatori Lilliana Pansa e Gianluca Piretti che parlano sul tema «Attività e autonomia domestica: possibili interazioni tra scuola e casa».

CASAZZA, SILVIO POMA PITTORE E GARIBALDINO
Ore 20,45, auditorium Piccoli Musici, Fernando Noris presenta il volume «Silvio Poma - Pittore e Garibaldino».

CLUSONE, SERATA CON MARIO MERELLI
Ore 21, oratorio parrocchiale, serata dedicata alla montagna condotta da Mario Merelli che presenta il film «Nanga Parbat» di Reinhold Messner.

PIAZZA BREMBANA, INCONTRO CULTURALE
Ore 17,30, sala Don Palla, presentazione del volume «Il bene ostinato».

SAN GIOVANNI BIANCO OSPITA GLI SCRITTORI
Ore 20,30, sala polivalente della biblioteca, Giordano Tomasoni presenta il suo libro «Mi spinge la salita».

SCANZOROSCIATE, LE «OROVIE»
Ore 20,45, sala consiliare, presentazione del libro «Le Orovie» del fotografo Andrea Aschedamini e dello scrittore Davide Sapienza.

SERIATE, IL LIBRO «BEBÈ A COSTO ZERO»
Ore 16, a La casetta sul Serio, via Decò e Canetta 52, presentazione del libro «Bebè a costo zero» alla presenza dell'autrice Giorgia Cozza.

TELGATE, IN UN LIBRO LE SCULTURE DI PICCINI
Ore 20,45 Sala della Comunità, piazza Vittorio Veneto 15, presentazione del libro di Chiara Spanio «Giovanni Giuseppe Piccini. Scultore». Oltre all'autrice interverranno l'arciprete don Tarcisio Cornolti, e il restauratore Luciano Gritti. Con loro monsignor Alberto Carrara, delegato vescovile e Amalia Pacia, della Sovrintendenza ai Beni Storici e artistici di Milano.

TORRE DE' ROVERI, CONOSCIAMO IL NOSTRO TEMPO
Ore 20,30, Comunità Nazareth, via Giovanni XXIII, 45/a, Giovanni Cominelli parla sul tema «La società italiana oggi, l'etica pubblica, la politica».

TREVIGLIO, UN AMICO PER I NONNI
Ore 20,30, cassa Rurale, via Carcano, presentazione del libro «Un amico per i nonni» con la partecipazione degli autori Ezio Lanza, Emiliano Petrò e Silvana Dioni e di Patrizia Siliprandi, Enrica Ramelli e Delia Borelli.

MERCATINI
Provincia

OLMO AL BREMBO

All'ex segheria, mercatini di Natale in programma fino all'8 gennaio. Il ricavato andrà alle popolzioni dell'Ecuador e della Bolivia.

MUSICA
Bergamo

ALL'O'DEA'S PUB TRIBUTO AI PINK FLOYD

Dopo le 18, all'O'Dea's Pub, via Borgo Palazzo 211, esibizione dei «The flesh».

CONCERTO AL TEATRO SOCIALE
Ore 20,45, Teatro Sociale, via Colleoni, concerto dell'Orchestra Sinfonica di Asti in collaborazione con Ber 3. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

LA CARMEN
Ore 21, Teatro San Giovanni Bosco, via San Sisto 9 (a Colognola), continua la 37.a stagione operistica del Circolo Mayr-Donizetti con la rappresentazione dell'opera in quattro atti «Carmen» di Georges Bizet.

SERATE JAZZ AL CAFFÈ DELLA FUNICOLARE
Ore 21,30, al caffè della Funicolare in Città Alta, esibizione di Vivenzio al pianoforte, Claudio Ottaviano al contrabbasso e Filippo Sala alla batteria.

Provincia
BEDULITA, «PER ANTICHE CONTRADE»

Ore 21, palazzo del comune, «Nanne e danze della tradizione prealpina» con l'esemble «Kanto Karnatiko».

BREMBATE, CONCERTO GOSPEL
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto gospel dei «Mothers of gospel». Ingresso libero.

CARAVAGGIO, CONCERTO NATALIZIO
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, tradizionale concerto di natale eseguito dall'Unione corale Don Domenico Vecchi.

COSTA DI MEZZATE, CONCERTO GOSPEL
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, concerto vocale in preparazione al Natale con l'esibizione del coro «Henry's Friends Gospel Choir» diretto da Adele Breno.

MARTINENGO, BACH 10.14
Ore 21, chiesa di S. Maria Incoronata, continua l'esecuzione integrale dell'opera organistica di Bach con l'esibizione di Massimiliano Raschietti.

NEMBRO, CONCERTO TRICOLORE
Ore 21, auditorium Modernissimo, piazza Libertà, «Omaggio a Giuseppe Garibaldi: musiche patriottiche per l'unità d'Italia», concerto tricolore con l'esibizione del «Gruppo fiati musica aperta» diretto da Pieralberto Cattaneo.

PONTIDA, CONCERTO DI NATALE
Ore 21, nella basilica di San Giacomo, esibizione dell'orchestra sinfonica di Lecco e del coro suono antico di Merate diretto da Damiano Rota.

VILLA D'ADDA, GOSPEL RITMO DIVINO
Ore 20,45 teatro San Carlo, concerto di Cassandra Mathews and the San Francisco Gospel Divas.

PRESEPI
Bergamo

MOSTRA DI PRESEPI ETNICI

Alla Casa delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, piazzetta Teresa Verzeri 3, in Città Alta, mostra di presepi etnici, aperta fino all'8 gennaio 2012. Orari: sabato e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19,30.

Provincia
BARZANA

Al centro civico, mostra di presepi a cura della Proloco di Barzana, aperta fino all'8 gennaio. Visitabile tutti i pomeriggi.

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO
Nel salone sopra la sala «San Luigi», mostra permanente di presepi e Natività, aperta fino al 31 gennaio. Orari: festivi 10-12 e 15-19; giorni feriali chiedere di don Ettore Ronzoni 035.613119.

SERINA
Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.

SOLIDARIETA'
Bergamo


UNA CAPANNA PER L'UGANDA
Sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, sul Sentierone, fino al 16 dicembre è presenta la capanna della Fondazione Piero e Lucille Corti, a sostegno del Iacor Hospital, in Uganda.

Provincia
CAPRIATE S. GERVASIO, MERCATINO SOLIDALE

Ex magazzini Ca.Bo., via Morali Menotti, «Mercatino solidale» fino al 24 dicembre, il cui ricavato sarà devoluto a sei associazioni benefiche. Orari: lunedi- venerdi 15,30-19; sabato, domenica e festivi 9-12,30 e 15-19,30.

STEZZANO, MAGIC CHRISTMAS SHOW
Ore 20,45, Cineteatro Eden, 5a edizione di «Magic Christmas Show» con la partecipazione di Daniela Masseroni, campionessa mondiale di ginnastica ritmica e Silvia Arzuffi, regista di Paperissima.

TEMPO LIBERO
Bergamo

CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano. I fondi andranno a progetti in Terra Santa, Uganda ed Ecuador.

MERCATINO DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, Mercatino di Natale dell'Associazione artigianato orobico presente fino all'8 gennaio.

PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio fino all'8 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30. Costo noleggio pattini 6 euro. Info: www.eventidoc.it

VILLAGGIO DI NATALE
Fino al 26 dicembre, piazzale degli Alpini, tradizionale Mercatino di Natale aperto dalle 9 alle 20.

Provincia
COVO, PISTA DI PATTINAGGIO

Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 20,30 alle 23; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

SERIATE, PISTA DI PATTINAGGIO
Agli impianti sportivi comunali di corso Roma, pista di pattinaggio aperta fino all'8 gennaio: orari: da lunedì a venerdì 15-18; festivi e nei giorni di vacanza 14-19; chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio. Novità il corso di pattinaggio con lezioni il 20 e il 21 dicembre dalle 17 alle 19, per due fasce di età: 8-10 anni e 11-14 anni. Info: 035.300.503.

© RIPRODUZIONE RISERVATA