Tutti gli appuntamenti
di venerdì 27 gennaio

Questo è un weekend all'insegna della storia e delle tradizioni, con al centro la Giornata della Memoria. Incontri, concerti, cerimonie e proiezioni in ricordo dei bergamaschi deportati nei campi di concentramento. In più spettacoli, musica e la fiera antiquaria. Da non perdere.

Questo è un weekend all'insegna della storia e delle tradizioni, con al centro la Giornata della Memoria. Incontri, concerti, cerimonie e proiezioni in ricordo dei bergamaschi deportati nei campi di concentramento. In più spettacoli, musica e la fiera antiquaria. Da non perdere.

FESTE E TRADIZIONI

GIORNATA DELLA MEMORIA: PER NON DIMENTICARE

Ore 10, Parco delle Rimembranze in Rocca, posa della corona d'alloro alla lapide in ricordo degli ebrei bergamaschi deportati nei campi di sterminio, a seguire alla chiesetta di Sant'Eufemia, omaggio alla lapide dedicata alle ceneri dei deportati nei lager. Ore 11, binario 1 della stazione ferroviaria, posa della corona d'alloro in memoria dei lavoratori delle fabbriche di Sesto San Giovanni deportati nei campi di concentramento con interventi di Salvo Parigi e Gianfranco Cucco. Ore 11,30, nel parco di Palazzo Frizzoni, momento di raccoglimento in memoria dei 20 bambini ebrei uccisi nel campo di Neuengamme. A seguire incontro del sindaco con un gruppo di cittadini bergamaschi deportati. Ore 10, al Teatro Donizetti, per gli studenti, l'attrice Anna Bonaiuto legge «I diari e lelettere di Etty Hillesum, a seguire conferenza di Giovanni Carlo federico Villa su «La banalità del male. Arte e memoria per non dimenticare». Quindi testimonianza diretta di tre sopravvissuti bergamaschi: Gianfranco Cucco, Gabriella Perez e Bonifacio Ravasio, al termine proiezione del filmato Rai «La notte e l'alba di Elie Wiesel». Ore 18, sala consiliare di Palazzo Frizzoni, incontro «Racconti ed emozioni nel Giorno della Memoria» con Carlo Salvioni e Umberto Zanetti. Ore 17,30, in Porta S. Agostino, inaugurazione della mostra «Di fronte agli occhi dei bambini»; ore 17,45 biblioteca piazza Mercato delle Scarpe, mostra «Voci e immagini della Shoah». Ore 21, auditorium Piazza della Libertà, proiezione del film «La passeggera».


FIERE

BERGAMO ANTIQUARIA

Fiera nuova di via Lunga, mostra mercato dell'antiquariato aperta fino al 29 gennaio. Sono inoltre presenti le mostre «Meraviglia della Natura» a cura di Flavio Poggi e «Sacre presenze» a cura di Emo Antinori Petrini. Orari: oggi 15-20, domani e domenica 10-20. Ingresso 10 euro.


CORSI E INCONTRI


A LEZIONE DI BERGAMASCO
Dalle 18 alle 19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco condotto da Gianni Pisoni.

TREVIGLIO, I 120 ANNI DEL CENTRO SALESIANO «DON BOSCO»
Ore 18, palestra Zanovello, solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Enrico Dal Covolo, vescovo salesiano rettore dell'Università Lateranense in occasione dei festeggiamenti per san Giovanni Bosco.

ALBINO, LUCA, IL VANGELO DELLA GIOIA
Ore 20,30, sala Leone Dehon della Scuola Apostolica, «Luca, il Vangelo della gioia», corso biblico per catechisti e laici del Vicariato di Albino- Nembro con padre Fernando Armellini.

CURNO, INFORMATICA PER ANZIANI
Dalle 15, al Centro di formazione professionale, via Padre Tinassi, 10, lezione di informatica «Navigare in Internet...», organizzata dall'associazione Terza Università in collaborazione con il Comune.

INCONTRO CON HANNA WEISS
Ore 17,30, salone «Riformisti del Lavoro», via Carnovali 88/a, la Cisl incontra Hanna Weiss, sopravvissuta al campo di Auschwitz.

AMBIVERE, FIACCOLATA DELLA MEMORIA
Ore 20,15, sagrato della Chiesa, fiaccolata della memoria per ricordare i campi di concentramento: un dramma non solo ebraico. Ore 20,30, arrivo previsto al comune di Mapello dove si prosegue verso il santuario della Madonna di Prada per il momento conclusivo riflettendo sulla «banalità del bene».

BAGNATICA
Ore 20,30, sala consiliare, proiezione del film di Roberto Benigni «La vita è bella».

DALMINE
Ore 20,30, biblioteca civica, in occasione della Giornata della Memoria, lettura del testo «I Medici Nazisti» di R. Lifton, a cura di Teatro Lavori in Corso.

PONTIDA
Ore 20,30, area socio-ricreativa Giuramento di Pontida, via Annunciata, concerto di Natalya Chesnova e Nicola Portonato.

ROVETTA, INSTALLAZIONE DI ZANELLA
Ore 21, in piazza Ferrari, in occasione della Giornata della Memoria, instalalzione «Luce e Rinascita» dell'artista bergamasco Angelo Zanella. SARNICO Ore 21, auditorium comunale, proiezione del film «Adam Resurrected» presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 per la regia di Paul Schrader.

SCANZOROSCIATE, MEDAGLIE AI DEPORTATI
Ore 10,30, in sala consiliare, cerimonia di consegna di medaglie d'onore alle 13 persone tra militari e civili del paese deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro.


TRESCORE, «LA TREGUA»
Ore 10, sala consiliare, pubblica lettura a staffetta del libro «La tregua» di Primo Levi con accompagnamento musicale di Cesare Zanetti e gli allievi di violino dell'Accademia S. Cecilia di Bergamo.

VILLA D'ALMÈ
Ore 20,30, sala consiliare, presentazione del volume «La fuga dei vinti» di Marco Baggi. A seguire proiezione del film «Vento di primavera» di Rose Bosh.

VILLA DI SERIO
Ore 20,45, in biblioteca, serata di riflessione dal titolo.

VILLONGO
Ore 20,45, sala polifunzionale di via Roma 30, lettura di Barbara Mino dal titolo «A voi che vivete sicuri», Roberto Forino accompagnerà al pianoforte. Ingresso libero.

«TOP EIGHT» ALLA MEDIATECA
Ore 15, saletta della Mediateca, via Goisis 6/B, proiezione del film «In un mondo migliore» di Susanne Bier, a seguire analisi di Fabio Paravisi.

CAPIRE L'UNIVERSO
Ore 20,45, Centro sociale della parrochia di Campagnola, via per Orio, incontro con Corrado Lamberti, astrofisico e divulgatore scientifico italiano.

DIBATTITO DEL PD SUL COMMERCIO
Ore 17,30, nella sala del Mutuo Soccorso, via Zambonate, incontro sul tema «Commercio. Quale futuro?» confronto sulle prospettive del settore nel territorio orobico. Introduce il consigliere regionale Pd Maurizio Martina, partecipano il responsabile provinciale Imprsa del Pd Alessandro Frigeni, il direttore di Ascom Luigi Trigona, il presidente di Confesercenti Giorgio Ambrosoni, i rappresentanti dei sindacati.

I CRISTIANI NELLA GLOBALIZZAZIONE
Ore 20,30, Centro Congressi, viale Papa Giovanni 106, continua il ciclo di seminari «La chiesa nel mondo. I Cristiani nella globalizzazione». Tema della serata «l'orizzonte filosofico- culturale della transizione» con Mauro Ceruti. L'iniziativa è proposta dall'Ufficio Diocesano pastorale della cultura e dalla Fondazione Adriano Bernareggi.

INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 21, Fondazione Serughetti la Porta, viale Papa Giovanni 30, presentazione del libro «Meno e meglio. Decrescere per progredire» di Maurizio Pallante.

MOMENTI DI ALPINISMO
Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana 15, incontro con Sanjaa Zaya, alpinista della Mongolia, membro della Uiaa, per la prima volta in Italia che presenta «Dal deserto dei Gobi all'Himalaya» con proiezioni.

OROBIE FILM FESTIVAL
Ore 20,30, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, continua la 6.a edizione del Festival internazionale del documentario di montagna, in programma fino a domani, con proiezione di film in concorso.

BREMBATE, FORMAZIONE PER ANIMATORI E GIOVANI
Ore 20,30, in oratorio, don Marco Perucchini del Patronato San Vincenzo di Bergamo parla sul tema «Il volontariato come stile di vita».

CARAVAGGIO, I CATTOLICI NEL SOCIALE
Ore 20,45, auditorium della Banca di credito cooperativo, vicolo San Carlo, incontro sul tema «Bene comune e partecipazione perchè tutto ci riguarda», relatore Daniele Rocchetti, dirigente provinciale Acli Bergamo.

CHIUDUNO, GIOVANNI PAOLO II E I GIOVANI
Ore 20,45, Cinema parrocchiale, «Giovanni Paolo II e i giovani», incontro-testimonianza con gli artisti Ivana Spagna, Roberto Bignoli e Nico Fortarezza, Daniele Venturi e don Luca Testa. L'incontro è promosso dall'oratorio S. Giovanni Bosco e dalla parrocchia S. Lorenzo Martire di Zogno.

NEMBRO, FORMAZIONE PER COPPIE
Ore 20,30, sala Daina dell'oratorio, apertura degli incontri di formazione sul tema «Aggressività e sessualità: ancora possibile educare?», relatore don Giuseppe Belotti.

NEMBRO, IL FUTURO DELL'ENERGIA SOSTENIBILE
Ore 20,15, biblioteca Centro cultura, piazza Italia, assemblea pubblicata organizzata dall'amministrazione comunale sul tema «Strategie, azioni e interventi per un 2020 più "green"», per far conoscere le 26 linee guida del Piano di azione per l'energia sostenibile approvato dal consiglio comunale.

PALADINA, ORTI DELLA BIODIVERSITÀ DIFFUSA

Ore 20,30, sala della comunità dell'oratorio, via IV Novembre, seerata sul tema «Esperienze di coltivazione dei soci di Civiltà Contadina: come gettare la vanga alle ortiche e coltivare felici!».

SCANZOROSCIATE, PROPOSTE PER GENITORI CHE NON RINUNCIANO A EDUCARE

Ore 20,30, cineteatro della parrocchia di Negrone, Silvia Marini parla sul tema «Mi piace, non mi piace: come educare a scegliere il necessario».

TREVIGLIO, STELLE, UNA VITA DI COPPIA
Ore 21, auditorium della Cassa Rurale, conferenza di Andrea Possenti, direttore dell'osservatorio astronomico di Cagliari dal titolo «Stelle, una vita di coppia».


MUSICA

SUISIO, MUSICA DELLA MEMORIA

Ore 21, nella sala della comunità, esibizione della New Pop Orchestra proposta dall'Amministrazione comunale per non dimenticare.

FORTEPIANI E VIAGGIO MUSICALE NELL'800
Nell'ex chiesa della Maddalena, via S. Alessandro 39, «I Grandi di Francia, mostra di fortepiani d'epoca», mostra di tredici strumenti delle maggiori case costruttrici francesi dell'800, a cura dell'associazione musicale Celidonia. Fino al 30 gennaio. Orari: 16-19; sabato e domenica 10,30-12,30 e 15-19.

I CONCERTI DEL S. ALESSANDRO
Ore 21, auditorium del Collegio vescovile S. Alessandro di via Garibaldi 3 h, continua la stagione «I concerti del S. Alessandro 2012» con l'esibizione di Natalia Sukharevich.

RIKI CELLINI AL DRUSO
Ore 22, Druso Circus, via Galimberti, esibizione di Riki Cellini in compagnia di Valerio Baggio al pianoforte e Alberto Venturini alle percussioni. Ingresso libero.

TREVIGLIO, CONCERTO «MAGNIFICAT»

Ore 21, chiesa di San Pietro, piazza Paolo VI, «Magnificat» per soli, coro e orchestra con l'ensemble vocale Virgo Vox, l'ensemble della basilica Autarena, diretti dal maestro Massimo Grechi.

URGNANO, FESTIVAL PER GIOVANI
Ore 21, cinema teatro Cagnola, festival per giovani band emergenti «Saint John musica awards».


PRESEPI

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO

Nel salone sopra la sala «San Luigi», mostra permanente di presepi e Natività, aperta fino al 31 gennaio. Orari: festivi 10-12 e 15-19; giorni feriali chiedere di don Ettore Ronzoni 035.613119.

COMUN NUOVO, MUSEO DEL PRESEPE
Nel seminterrato di Palazzo Benaglio, museo del presepe e della cultura contadina, aperto fino al 31 gennaio dalle 14 alle 19.

DALMINE
Al Museo del Presepio di via XXV Aprile a Brembo, 900 presepi dal mondo. Aperto nei giorni feriali dalle 14 alle 18 e nei festivi dalle 9 alle 12 dalle 14 alle 19. [email protected]

LOVERE, IL PRESEPE DEL '700
Nella chiesa di Santa Chiara, Borgo di Santa Maria, «Il presepe del '700», in mostra fino al 29 gennaio. Orari: festivi e prefestivi 10-12 e 14-19; feriali 14-18. SERINA Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.


...E DA NON PERDERE

BREMBATE SOPRA, SERATA PER BAMBINI

Ore 21 alla Torre del Sole, «Bambini tra le stelle», serata speciale dedicata ai più piccoli dai 6 ai 12 anni e alle famiglie per osservare il cielo d'inverno.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA