Appuntamenti di venerdì 21
Sono tanti i presepi da visitare

Sarà un weekend lunghissimo, il più lungo dell'anno. Perché ai tradizionali venerdì, sabato e domenica, si aggiungeranno stavolta la vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano, sei giorni di festa con un meteo incerto.

Per il momento pubblichiamo gli appuntamenti del weekend «normale», vi rimandiamo a domani per il calendario completo. Naturalmente è un tempo libero già totalmente orientato verso il Natale con il presepe vivente di Villongo come simbolo di una serie infinita di rappresentazioni della natività.

E inoltre concerti, mercatini, piste di pattinaggio, luci e colori per regalare un'atmosfera gioiosa alla ricorrenza più sentita dell'anno.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia
SAN PELLEGRINO TERME, ASPETTANDO IL NATALE
Dalle 22, su viale Papa Giovanni, «Christmas sound musical night».

CELEBRAZIONI
Provincia
TRIBULINA DI SCANZO, NATALE DELLO SPORTIVO CSI
Ore 20 ritrovo al campo sportivo, ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della messa.

CORSI
Bergamo
LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO
Ore 18-19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, continua il corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato, Gianni Pisoni.

INCONTRI
Bergamo
NATALE AL MUSEO ARCHEOLOGICO
Ore 16, nelle sale del Museo, piazza Cittadella 9, conferenza su «I Saturnali: le feste del solstizio nel mondo romano» a cura del Centro didattico culturale del Civico Museo Archeologico, al termine tè e dolci natalizi. Ingresso libero.

Provincia
CASTRO, TERRA DI CONFINE AL TEMPO DELLE LOTTE TRA GUELFI E GHIBELLINI
Ore 20,30, in oratorio, presentazione del libro «Vicus oliviferi Castri - Castro tra il 1000 ed il 1700» di Attilio Gualeni.

CLUSONE, NUOVO QUADERNO DI CLUBI
Ore 17, sala ragazzi della Biblioteca, presentazione del nuovo Quaderno di Clubi «Sembrava il treno un mito di progresso» di Mino Scandella.

SERINA, IL LIBRO DI POESIE DI GIANMARIO TIRABOSCHI
Ore 21, sala civica «Cà di Rafaèi», presentazione del nuovo libro di poesie di Gianmario Tiraboschi dal titolo «Cieli senza limiti». Coordina la serata Roberto Belotti.

MUSICA
Bergamo
EDONÈ DI REDONA
Dalle 22, Edonè di Redona, via Gemelli, musica con «The end of the what?».

FRANCO AMBROSETTI 5ET AL LOFT
Ore 21,15, al Loft di via De Amicis, 4, esibizione del Franco Ambrosetti 5et con Claudio Angeleri (painoforte), Gabriele Comeglio (sax alto), Marco Esposito (basso) e Vittorio Marinoni (batteria).

SPIRANO, HENRY'S & FRIENDS, GOSPEL CHOIR
Ore 20,30, Palaspirà, concerto «Henry's & friends, gospel choir».

Provincia
CARAVAGGIO, CORO DI NATALE Ore 20,30, chiesa parrocchiale, concerto di Natale con la corale «Don Domenico Vecchi».

CERETE BASSO Ore 20,30, Chiesa di San Vincenzo Martire, saggio di Natale organizzato dalla scuola primaria e a seguire inaugurazione dell'esposizione del presepio realizzato dagli «Amici del Presepio di Cerete», aperto fino al 6 gennaio. Orari: 10-12 e 14-18.

COMENDUNO DI ALBINO, VOCI E SUONI D'INVERNO Ore 21, chiesa parrocchiale, esibizione dell'Orchestra Fiati del complesso bandistico diretta da Savino Acquaviva con le corali «Piccolo Coro Femminile» di Abbazia di Albino, la «Polifonica» e «Santa Cecilia» di Albino, il «Chorus Tu» di Bergamo, il Coro «Laudate» di Comenduno di Albino, il Coro «P. Morosini» di Fiobbio e la «Schola Cantorum» di Vall'Alta.

GAZZANIGA, OMAGGIO A DANIELE MAFFEIS
Ore 20,30, al cineteatro Continental, rappresentazione dell'operetta «Il pellegrino bianco» leggenda natalizia di Daniele Maffeis. Ingresso libero.

GRIGNANO DI BREMBATE, GOSPEL RITMO DIVINO XMAS
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, esibizione di Habaka Kay Foster Jackson & Giovanni Guerretti (Usa/Ita).

LOVERE, VOCI DEL LAGO
Ore 21, chiesa del convento dei Frati Cappuccini, concerto di Natale con il coro «Voci del lago».

PONTE SAN PIETRO, BANDA IN CONCERTO
Ore 20,30, al cinema San Pietro, esibizione del Corpo bandistico comunale in collaborazione con le scuole del paese.

SERIATE, CONCERTO DI NATALE
Ore 21, cineteatro Gavazzeni, via Marconi 40, esibizione della Banda musicale «Città di Seriate» e mini-band junior con la collaborazione di Elena Bertocchi (soprano) e Samuele Pala (tastiera). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

TREVIGLIO, CONCERTO DI NATALE CON ANTONELLA RUGGIERO
Ore 20,45, al Palafacchetti, via del Bosco, esibizione del Corpo musicale Città di Treviglio diretto dal maestro Paolo Belloli, della cantante Antonella Ruggiero con la partecipazione di Andrea Giuffredi Quartet composto da Andrea Giuffredi alla tromba, Michelangelo Cannavò al piano, Stefano Nosari al basso e Antonio Scotillo alla batteria. Ingresso libero.

VILLA D'ALMÈ, «ARTE, SPORT SOLIDARIETÀ»
Ore 20,30, al teatro Serassi, tradizionale spettacolo musicale «Arte, sport e solidarietà, happy Christmas» presentato dal dj Beppe, voce di Radio Ponte. Alla serata parteciperà il gruppo di ginnastica ritmica della Polisportiva di Brembate Sopra , il cantastorie luciano Ravasio, il Bepi, il cabarettista Pietro Ghislandi, i cantanti Emanuele Scellato ed Elena Indelicato. Inoltre parteciperanno i maratoneti Midigio Bourifa e Battista Marchesi.

PRESEPI
Bergamo
MISSIONARI MONFORTANI
Alla Comunità dei Missionari Monfortani, via Legnano 18 a Redona, presepio artistico con personaggi in movimento, visitabile fino al 13 gennaio. Orari: feriali 9-11,30 e 14-18; festivi 9-11 e 14-18. PRESEPI ETNICI Casa Madre Figlie Sacro Cuore Gesù, piazzetta Teresa Verzeri 3, in Città Alta, mostra di Presepi Etnici, visitabile il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30. Fino all'8 gennaio.

Provincia
BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO DI DON ETTORE RONZONI
Salone dei presepi, via San Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» curata da don Ettore Ronzoni, aperta fino al 31 gennaio con i seguenti orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19, feriali su appuntamento 035/613119.

COMUN NUOVO Nel sotterraneo di Palazzo Benaglio, museo del presepe curato dall'Associazione anziani e pensionati, visitabile fino al 6 gennaio. Orari: 14-19 o su prenotazione allo 035.595248.

DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179: orari feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E' possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected]

GANDINO In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.

MEDOLAGO, PRESEPI INTERNAZIONALI Chiesa parrocchiale, mostra di presepi internazionali. Orario tutti i giorni 9-12,30 e 14,30-19. Visibile fino al 6 gennaio.

PONTE SAN PIETRO Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi curata dai componenti della sezione di Ponte San Pietro Amici del presepio e di 28 diorami che ripercorrono gli episodi più salienti della vita di Cristo. Aperta fino al 13 gennaio. Orari: feriali 9-12 e 14,30-19,30, festivi 9-12,30 e 14,30-19.30. Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA
Nella sala «Don Giuseppe Ferrari» della parrocchia, 13.a Mostra di presepi e Diorami a cura del gruppo Amici del Presepio, visitabile fino al 13 gennaio. Orari: sabato 15-19, festivi 9-12 e 15-19. Ingresso libero.

SCHILPARIO, «LA VIA DEI PRESEPI»
Lungo la vie del paese, concorso-esposizione di presepi, i visitatori potranno votare inserendo l'apposita cartina nella cassetta di fronte all'ufficio turistico.

STEZZANO
Auditorium parrocchiale, esposizione di opere pregiate e artigianali, oltre a caratteristici presepi di varie nazioni, aperta fino al 7 gennaio. Orari: feriali, Natale e Capodanno 15,30-18,30; domenica, S. Stefano e Epifania: 10-12,30 e 15,30-18,30.

VIANA DI NEMBRO
Alla sede dei Volontari del Quartiere di via Roma, parco giochi e campo sportivo comunale di Viana, presepio artistico realizzato dagli amici dell'Associazione Volontari del Quartiere. Visitabile fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14,30-19; festivi e prefestivi dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 19.

PRESEPI VIVENTI
Provincia
VILLONGO, PRESEPE VIVENTE, ANTEPRIMA CON MILLE BAMBINI
In mattinata, in località Sella, sulla strada provinciale che collega a Foresto Sparso, Presepe vivente interpretato e organizzato dalla compagnia «Gli Amici» coordinati da Giovanni «Nani» Bellini, ospiti un migliaio di bambini delle scuole elementari di Grumello del Monte, Cividate al PIano e Villongo.

SOLIDARIETA'
Bergamo
CONTAMINATIONS LIVE
Ore 20,30, auditorium di piazza della Libertà, concerto di Joe La Viola Trio, a sostegno delle attività di reinserimento lavorativo e sociale dei detenuti.

MERCATINO DI NATALE CON I LAVORI DEI DETENUTI
In via XX Settembre angolo Largo Rezzara, mercato di Natale con prodotti realizzati dai detenuti delle carceri lombarde, a cura della Cooperativa Sociale Aretè e dell'Associazione Amici di Aretè. Fino al 24 dicembre.

Provincia
BREMBATE SOPRA
Sala degli stucchi della casa di riposo, mercatino missionario a cura del gruppo missionario parrocchiale «Africa 73», aperto fino al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 19.

PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Ore 10-12 e 16,30-18,30, sede della Pro Loco, via Belotti, «Mostra missionaria», con idee regalo, cesti, libri, dvd e oggettistica natalizia. Il ricavato della mostra sarà devoluto in terra di missione.

TEMPO LIBERO
Bergamo
CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE
In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano.

FONDAZIONE PIERO E LUCILLE CORTI
Sul Sentierone, sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, è presente un Tucul (capanna africana) a sostegno delle opere della Fondazione che opera in Uganda. Fino al 21 dicembre.

LUDOTECA LOCATELLI, SCAMBIO DI AUGURI
Ore 16,45, ludoteca parco Locatelli, via Diaz 1, scambio di auguri e merenda di Natale.

MERCATINI DI NATALE
In piazza Dante, 9.a edizione dei Mercatini di Natale dell'Associazione Artigianato Orobico, fino al 6 gennaio.

PISTA DI GHIACCIO IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ
Pista di pattinaggio organizzata da Eventi Doc Asd aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12, dalle 14,30 alle 18,30, dalle 21 alle 24 con apertura all night per le notti di Natale e Capodanno. E' allestito un punto per il noleggio degli attrezzi.

SULLE TRACCE DI BABBO NATALE
Ore 16,30, biblioteca Ambiveri, laboratorio «Sulle tracce di Babbo Natale», per bambini da 5 a 10 anni.

VILLAGGIO DI NATALE
Dalle 8,30 alle 19,30, sul piazzale Alpini, Villaggio di Natale organizzato dall'Associazione «Nóter de Bèrghem» e dall'Anva: caratteristiche casette in legno con tante idee-regalo per il Natale, aperto fino al 26 dicembre. (Chiuso solo il giorno di Natale)

Provincia
CASTELLI CALEPIO, LABORATORI CREATIVI
Ore 16,30, sala letture della bibliteca, laboratorio di creatività rivolto ai bambini da 6 a 10 anni in cui saranno proposte diverse attività di manipolazione con l'uso di diversi materiali per realizzare lavoretti a tema natalizio. Iscrizioni in biblioteca.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

DALMINE, CASETTE DI NATALE
In piazza Caduti 6 luglio '44 per tutto il mese di dicembre sono presente le Casette di Natale.

DALMINE, SI PATTINA SUL GHIACCIO NEI GIARDINI DELLA TENARIS
Nei giardini della Fondazione Dalmine, viale Vittorio Veneto, pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino al 30 dicembre. Orari: da lunedì a venerdì 15-19,30; sabato 15-22; domenica 10-13 e 15-22; chiusa il 25 e 26 dicembre.

GRIGNANO DI BREMBATE, OPERAZIONE MATO GROSSO
Al centro sportivo comunale (ex sede alpini) di Grignano, «Bottega della solidarietà» per finanziare l'Operazione Mato Grosso. Fino al 24 dicembre. Orari: da lunedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-12 e 15-19,30.

OLMO AL BREMBO, MERCATINO DI NATALE
Ore 10-12 e 15-19, alla ex segheria «Mercatino di Natale» con prodotti equosolidali e artigianali il cui ricavato sarà devoluto per realizzare alcuni progetti in Ecuador e Bolivia. Aperto fino al 6 gennaio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23, la domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

SAN PAOLO D'ARGON, LA BOTTEGA EQUOSOLIDALE
In oratorio, via Benedettini, Bottega equosolidale con idee regalo: dai prodotti dell'artigianato, alimentari, presepi, cesti personalizzati. Orari: da martedì a venerdì e domenica ore 15-19; sabato ore 15-22. Fino al 23 dicembre.

SARNICO, PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio aperta tutti i giorni alle 10-12, 15-19, 20-23; nei giorni feriali alle 15-19, 20-23.

STEZZANO, PATTINAGGIO AL CENTRO COMMERCIALE
Al centro commerciale Le due Torri, grande pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20, sabato, domenica e festivi ore 10.12 e 14-20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA