Gli appuntamenti di venerdì 7
C'è il Gran Galà con Teocoli

Diciamo subito che sarà l'ennesimo weekend meteorologicamente pazzerello: le ultime previsioni danno venerdì e sabato con il sole, e temperature alte, e domenica con il rischio di pioggia. Ma non ci metteremmo la mano sul fuoco. A giugno è il trionfo delle sagre. In città ci sono le feste dei quartieri, nei paesi la classiche sagre.

E naturalmente non scordiamoci le feste della birra (come a Orio). Continua la kermesse dello «Spirito del pianeta» a Chiuduno, così come il Festival pianistico internazionale, mentre domenica scatterà al Lazzaretto l'Happening delle Cooperative sociali (anche se per i concerti si deve attendere la prossima settimana). Venerdì da ricordare il Gran Galà al Donizetti, spettacolo a carattere benefico con Teo Teocoli grande protagionista.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
AVIS E AIDO IN FESTA A COLOGNOLA
All'oratorio S. Giovanni Bosco di Colognola, continua la festa dell'Avis-Aido; in programma fino al 9 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimento.

FESTA DELLA COMUNITÀ AL VILLAGGIO DEGLI SPOSI
All'oratorio del Villaggio degli Sposi, continua la festa della comunià, con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli; in programma fino al 9 giugno.

FESTA DELLA COMUNITÀ ALLA PARROCCHIA DI S. PAOLO
All'oratorio, continua la festa della comunità; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio pizzeria e ristorante, spettacoli, ruote della fortuna, pesca di beneficenza, musica, tornei sportivi e gonfiabili per i bambini.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Ore 19, nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta, con servizio ristorio, musica e intrattenimenti; in programma fino al 1° settembre.

FESTA DELL'ORATORIO DI BOCCALEONE
Continua la festa dell'oratorio di Boccaleone; in programma fino al 9 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro. Ore 18,30, torneo di calciobalilla per adulti; ore 21, serata danzante con l'orchestra «Alba e i Principi».

FESTA PATRONALE DI S. ANTONIO DI PADOVA
Alla Parrocchia di S Antonio di Padova, piazzale S. Antonio 8, continua la sagra patronale; in programma fino al 9 giugno. Ore 19,30, apertura del servizio ristoro, giochi e intrattenimenti. Questa sera happy hours dedicato ai giovani.

LA FESTA È A LONGUELO
In oratorio, continua la 13.a edizione dell'iniziativa «La festa è a Longuelo»; in programma fino al 13 giugno. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e mostra di pittura a cura del soci del Circolo artistico bergamasco, sul tema «Longuelo». Ore 20, esibizione degli schermidori della Bergamasca Scherma Creberg. Ore 21,10, omaggio a Lucio Battisti con il complesso «2 Mondi». Nel corso della serata, premiazione di Cristian Raimondi e di altri campioni dello sport bergamasco.

LA SOCIETÀ SPORTIVA EXCELSIOR IN FESTA
Al parco Rosolino Pilo, chiusura della festa della Società sportiva Excelsior, organizzata in collaborazione con l'Oratorio S. Giovanni Bosco di Borgo S. Caterina. Dalle ore 16 alle 22, attività ludica e apertura del servizio ristoro.

Provincia
ANTEGNATE, FESTA DELL'ORATORIO
In serata all'oratorio, festa dell'oratorio, con serate musicali, tornei sportivi, giochi e momenti di preghiera. Aperta fino al 22 giugno.

BREMBATE, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio; in programma fino al 9 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 20,45, karaoke con Dario.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Al centro scolastico, continua la 13.a edizione della festa in programma fino al 9 giugno. Ore 16 appuntamento con i licei, ore 18,30 rassegna teatrale scuola primaria «Il bambino che sognava l'infinito», ore 21 in auditorium, guida all'ascolto e concerto con Stefano Cometto al violino, Alberto Marchisio al pianoforte e Ferdinando Vietti al violoncello. In funzione il servizio ristoro.

CALOLZIOCORTE, FESTA AL PASCOLO
Dalle ore 19, al Pascolo, festa della Sacra Famiglia, con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica; in programma fino al 9 giugno.

CALOLZIOCORTE, FOPPENICO È FESTA
Negli spazi dell'oratorio di piazza Verdi, continua la sagra «Foppenico è festa»; in programma fino al 16 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO
Area feste di via Marconi, 18.a edizione di «Sbirrando»: dalle 19 apertura della cucina e musica dal vivo con complessi e gruppi. Fino al 16 giugno.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Al polo fieristico, ore 19 apertura del centro, ore 20 laboratori artigianali, ore 21 partenza della marcia alla volta dei Paesi Baschi per testimoniare il rispetto per i popoli indigeni e per la Madre Terra, ore 21,15 canti e danze del gruppo Indios dell'Amazzonia Brasile, ore 21,45 danze e seminario del gruppo Indiani d'America, ore 22,45 conferenza sulla cultura degli Indios dell'Amazzonia Brasile.

COLOGNO AL SERIO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio in programma fino al 16 giugno. Ogni sera tornei di calcio e pallavolo, musica e servizio ristorazione.

COSTA DI MEZZATE, PAESE VECCHIO IN FESTA
A Cascina Fuì, continua la festa della locale associaizone «Paese vecchio»; in programma fino al 9 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GAVERINA TERME, LA PROTEZIONE CIVILE IN FESTA
Nell'area feste, apertura della 1.a edizione della «Festa della Protezione civile»; in programma fino al 9 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA PER I RAGAZZI DELLA CASCINA DEL BOLDESICO
Prima «Cascina in festa» con solidarietà, musica a sostegno dell'attività di sollievo che la cascina per ragazzi diversamente abili offre all'interno della Fondazione Madonna del Bodesico: in via Signorelli dalle 19 apertura del servizio cucina, pizzeria e bar, ore 20,30 spettacolo «Cerco un filo» messo in scena dall'associazione teatrale «In Cordata».

LOVERE, FESTA IN ORATORIO
Nel nuovo oratorio, ore 18,30 torneo di calcio a 5 in memoria di Andrea, ore 20,45, concerto musicale dei Madn Acoustic Trio. Stand gastronomico aperto, il ricavato andrà all'oratorio.

MARTINENGO, FESTA PER MISS BAGAGLINO
Oggi e domani, nell'area feste «Il tiro», in via Trieste, 1.a edizione della festa «Miss Bagaglino 2013». Ore 19, apertura del servizio ristoro, cena con le Miss e i medici della Pediatria di Bergamo.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, tradizionale festa in stile tirolese con musica live ogni sera; in programma fino al 23 giugno.

SARNICO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio S. Filippo Neri, continua la «Festa dell'oratorio», in programma fino al 9 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Ore 20, serata con l'associazione «La terra di mezzo».

SERIATE IN FESTA PER S. GIUSEPPE
Nell'area feste posta alle spalle della chiesa parrocchiale, continua la festa di S. Giuseppe; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, servizio ristoro e inrattenimenti vari; ore 21, musica con «I Rebus».

SOVERE, DI CORTE IN CORTE
Tra le vie e i cortili del paese, apertura della 2.a edizione dell'iniziativa «Di corte in corte», in programma fino al 9 giugno, con mostre, appuntamenti culturali, musicali e poetici. In serata, convegno sul tema «Sovere, studi, documeti, memorie; 1983-2013», organizzato in occasione dei 30 anni dall'uscita del libro su Sovere.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Nei giardini di via De Gasperi, apertura della 21.a edizione della «Sagra Alpina», in programma fino al 16 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TREVIOLO, FESTA DELL'ORATORIO
Allo stand dell'oratorio S. Giovanni Bosco, in viale dell'Aeronautica, festa dell'oratorio; in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, cucina tipica bergamasca, giochi vari, tombolare e ruota della fortuna.

URGNANO, «GIOVANINFESTA»
All'oratorio S. Giovanni Bosco, continua «Giovaninfesta», con sport, spettacoli, incontri e buona cucina organizzati dal centro giovanile in occasione della chiusura dell'anno catechistico; in programma fino al 9 giugno.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
In serata nel parco della scuola materna della frazione Basella, «Festa della famiglia», con serate danzanti, giochi, gonfiabili e animazione per grendi e piccoli. Aperta fino al 23 giugno.

VERTOVA, SETTIMANA D'ARGENTO
Al centro parrocchiale di Semonte «Hobbies e passioni» con stand di artigiani e hobbisti e «Il mercatino dei ragazzi», ore 20,30, sala polivalente della Fondazione «Generazione in coro», serata di gala musicale.

VILLONGO, FESTA DELLO SPORT
Alle strutture sportive di via Volta, continua la 20.a edizione della «Festa dello sport», in programma fino al 9 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimento per bambini.

ZANICA, IL PD IN FESTA
Lungo la provinciale Cremasca, continua la «Festa del Centrosinistra», organizzata dal Circolo del Pd di Zanica-Grassobbio; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZOGNO, SAGRA DI S. BARNABA A ENDENNA
Nell'area feste di Endenna, apertura della sagra di S. Barnaba; in programma fino al 16 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CELEBRAZIONI
Bergamo
GIORNATA MONDIALE DI SANTIFICAZIONE SACERDOTALE
Oggi si celebra la Giornata mondiale di santificazione sacredotale; nella Basilica di S. Alessandro in Colonna, ore 6, vespri; ore 17,15, concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo mons. Francesco Beschi.

Provincia
ALZANO LOMBARDO, RIMANERE IN COMPAGNIA DI TOMMASO DA OLERA
Ore 20,30, chiesa francescana della Pace (adiacente all'ospedale), S. Messa concelebrata dai parroci delle cinque parrocchie del comune di Alzano in preparazione alla beatificazione di Tommaso da Olera.

C0RSI
Bergamo
CORSO DI CANTI E BALLI FOLK
Ore 21-22,30, sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 209, zona mercato ortofrutticolo, corsi gratuiti di balli folk e canti popolari in coro, per coppie o singoli diretti dal maestro Fabrizio Cattaneo in programma ogni martedì e venerdì fino al 25 giugno. Info: 335.5430256.

INCONTRI
Bergamo
BERGAMO IMMAGINE
In piazza Vittorio Veneto, apertura della rassegna di eventi «Bergamo Immagine»; in programma fino al 9 giugno. Ore 18,30, «I miei sogni dell'aria» incontro con l'alpinista Simone Moro, interverrà anche Vincenzo di Gregorio, autore della mostra «Uno sguardo dall'alto. La Lombardia segreta». Ore 20, Simone Moro premia i vincitori del concorso fotografico «Nuovi Orizzonti». Ore 21, proiezione del film «Exposed to dreams», realizzato da Simone Moro, Marianna Zanatta e Sandro Filippini.

MUSICA
Bergamo
JAZZ CLUB BERGAMO
Ore 21, sala sopra Porta S. Agostino, viale delle Mura, esibizione del «Gianni Azzali quartet», un connubio tra il Jazz Club Bergamo e il Piacenza Jazz Club, con Gianni Azzoli sax e flauto, Mario Zara al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.

LEZIONI CONCERTO
Ore 21, nell'aula magna dell'Istituto statale «Paolina Secco Suardo», a chiusura della rassegna «Lezioni concerto», saggio degli alunni del liceo musicale e del liceo psicopedagogico ad indirizzo musicale.

Provincia
CLUSONE, AD MEMORIAM
Continuano le elevazioni musicali «Ad Memoriam», dedicate al ricordo di Luciano Scainelli; ore 21, nella sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca, «Il fascino della tradizione», concerto per armonica a bocca e pianoforte con Santo Albertini ed Edoardo Bruni.

ENTRATICO, MUSICA IN VERANDA
Al Centro sportivo di viale Libertà 6, apertura del ciclo di serate musicali «Musica in veranda»; ore 21,30, concerto del gruppo «Grace O'Malley». Nel corso della serata sarà attivo il servizio ristoro.

SOLIDARIETA'
Bergamo
GRAN GALÀ BERGAMO
Ore 20,30, al Teatro Donizetti, «Gran Galà Bergamo», serata di spettacolo e solidarietà a favore dell'Associazione Cure Palliative Onlus, con ospite speciale Teo Teocoli e l'esibizione dell'Orchestra sinfonica «Milano Metropolitan» diretta da Stefano Miceli e il coro Kika Mamoli composto principalmente da volontari dell'associazione Cure Palliative. Presentano Francesca Manenti e Max Pavan.

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

Provincia
CARVICO, MODA NEL PARCO
Ore 20,45, al parco Serraglio, manifestazione «Moda nel parco: il sogno continua», organizzata dal comune; presenta il dj Beppe.

STEZZANO, BIBLIOFESTIVAL
Continua la manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell'Area di Dalmine, con incontri, giochi, tratro di strada e spettacoli; in programma fino al 9 giugno. Al parco della Villa comunale, ore 20, laboratorio ludico «Pittura imbustata»; ore 21,30, la compagnia «El Grito Contemporary Circus» presenta lo spettacolo «Scratch & Stretch».

© RIPRODUZIONE RISERVATA