Nembro, pub al Dome
per la festa della birra

«I pub indipendenti bergamaschi si riuniscono anche quest'anno per celebrare la loro festa alla Birroteca The Dome di Nembro. Per tre giorni tre personaggi del panorama birrario bergamasco, riconosciuti in tutta Italia ed Europa, daranno vita a «Berghem United Indipubs 2013»

«I pub indipendenti bergamaschi si riuniscono anche quest'anno per celebrare la loro festa alla Birroteca The Dome di Nembro. Per tre giorni tre illustri personaggi del panorama birrario bergamasco, riconosciuti in tutta Italia ed Europa, daranno vita alla manifestazione «Berghem United Indipubs 2013», dove mostreranno il loro modo di interpretare l'indipendenza dall'impero della birra industriale, il modo corretto di servire birre alla spina e lo faranno ciascuno con una propria linea di prodotti, rappresentante il loro credo e la loro indole brassicola, rigorosamente in bicchieri di vetro e degustazioni da 15 cl a gettoni, acquistabili a prezzi popolari alla manifestazione.

Si tratta di Claudio Capelli della Locanda del Monaco Felice di Suisio, Andrea Ambrosini dell'Einmass di Montello e di Michele Galati del The Dome, padrone di casa. All'interno della manifestazione vi sarà per il terzo anno consecutivo la partecipazione all'evento mondiale dello Zwanze Day, iniziativa della Brasserie Cantillon di Bruxelles, una delle più importanti realtà produttrici di birre a fermentazione spontanea, che coinvolge il locale di Nembro insieme ad altri soli 45 pub nel mondo per degustare un fusto della loro creazione diversa ad ogni edizione, lo stesso giorno alla stessa ora per tutto il pianeta: il 14 settembre alle ore 21!

La particolarità di questa birra, oltre allo straordinario processo produttivo, è che non essendo previsto alcun imbottigliamento, si potrà assaggiare solamente recandosi presso uno dei pochi locali scelti. Anche la storica birra Chimay farà la sua comparsa all'evento, con l'opportunità di degustare in esclusiva la Chimay Première, birra trappista della tradizione monacale cistercense, alla spina.

Per tutta la durata dell'evento, a partire dalle 19 alle 3 di venerdì 13 per poi ricominciare alle 14 sabato e domenica 14 e 15 settembre, sarà possibile degustare anche il menù a base di hamburger a km 0 con carne della Val Seriana e pane «Made in Bergamo», pizze con impasto alle trebbie e birra, fish & chips originale all'inglese e molte alte stuzzicherie golose, dalle fritture ai dolci fatti in casa dagli Chef del The Dome.

Gli organizzatori si offrono anche di dare l'opportunità di pernottare in zona a prezzi convenzionati e invitano tutto il pubblico a partecipare, godere dell'atmosfera magica e di degustare con moderazione senza cadere in eccessi in modo da evitare spiacevoli inconvenienti sulla strada verso casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA