Gli appuntamenti di domenica 21 settembre

IN CITTA’ ALTA STORIA E DANZA
Chiostro di San Francesco, nell’ambito delle attività educative dal titolo «I fili della storia», curate dal Museo Storico di Bergamo, dal Museo Donizettiano e dalla Fondazione Bergamo nella Storia, ore 16, partendo da Piazza Vecchia, «Gran ballo dell’unità d’Italia» a cura del Circolo bergamasco della Società di danza, con danzatori e ballerine che interpretano i balli di quel periodo storico, nei costumi d’epoca. 

CIRCO DI PRAGA
Parcheggio di Orio Center, Circo di Praga fino al 21 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15. Informazioni tel. 347/7727973.

CON LE NOTTOLE ALLA FONTANA DEL LANTRO
Proseguono le visite guidate gratuite organizzate dal Gruppo Speleologico «Le Nottole» per riscoprire le cavità artificiali presenti nel sottosuolo di Bergamo. Dalle 16 alle 18, visita alla Fontana del Lantro con accesso in via Boccola, a lato della chiesa di San Lorenzo. I partecipanti devono munirsi obbligatoriamente di calzature adatte, con suola antri-sdrucciolo.

LUNA PARK
Alla Celadina, via Borgo Palazzo, tradizionale Luna park per la Festa di Sant’Alessandro; in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 16-18 e 20-24; prefestivi 16-18 e 20-1; festivi 15-24. Tutti i mercoledì il biglietto per la maggior parte delle giostre costerà solo un 1 euro (solo per le attrazioni più complesse i costi rimarranno leggermente superiori).

BORGO CANALE IN FESTA


Nell’antica chiesa parrocchiale di Borgo Canale dedicata a Santa Grata, festa della comunità di Santa Grata inter Vites in Borgo Canale, a Bergamo Alta. Messe alle 9, 11 e 18,30. In oratorio, tavola calda alle 12,30 e 19,30; dalle 16 in poi, ruote con regali; ore 21, estrazione dei premi della lotteria. Il ricavato sarà devoluto per le spese di restauro della chiesa e per il nuovo impianto di riscaldamento.

SETTIMANA DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO
All’Auditorium di Piazza della Libertà, chiusura della «Settimana delle arti e dello spettacolo» organizzata da Auditorium Arts. Ore 21, per «Zani et Arlichini - Festival europeo di Commedia dell’ArteA», la compagnia Casa Da Comedia di Lisbona presenta «Otario Doing Again».

TOUR DI BERGAMO CON GUIDE BILINGUE
Iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo, con visite guidate al centro storico e ai principali monumenti di Città Alta, per visitatori individuali e piccoli gruppi (guida in lingua inglese). Luogo d’incontro con la guida, alla stazione della Funicolare in Piazza Mercato delle Scarpe alle ore 15. Info: www.bergamoguide.it, tel. 035.34.42.05. 

MALPENSATA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ
Chiusura della settimana della comunità, ore 10,30 Messa con i bambini battezzati negli ultimi sei anni; ore 16,30 Messa per gli ammalati e per gli anziani. 

PASSEGGIAR GUSTANDO A FAVORE DELLA FONDAZIONE ARMR
Dalle 10,30 alle 17,30, sotto i portici del Sentierone, «Il sapore della solidarietà», iniziativa proposta da Ascom e dai panificatori dell’Aspan, con la possibilità di degustare formaggi, salumi, risotti, polenta taragna e altre specialità, acquistando un «gettone della degustazione» con un contributo di 5 euro. Il ricavato sarà destinato alla Fondazione Aiuto per la ricerca sulle malattie rare Armr di Ranica per sostenere una borsa di studio riservata ad un giovane ricercatore dell’Istituto Mario Negri. 

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, LA SAGRA DEL PRODOTTO TIPICO
All’area feste della Fornace, Sagra del prodotto tipico organizzata dalla Pro Loco, con mostra-mercato di oggetti di artigianato e degustazioni di prodotti genuini della Valle Imagna. Dalle 9, esposizione degli stand artigianali, dalle 10,45, mostra di auto d’epoca a cura dell’Associazione Amici delle Mura; ore 11,30 aperitivo preceduto dal discorso delle autorità e dalle premiazioni deglis tand espositivi. Dalle 14, laboratorio artistico per i più piccoli, ore 16 degustazioni di polenta e formai de mut; in serata musica folkloristica con il gruppo Noter de Berghem.

BERZO SAN FERMO, «I PRODOTTI DE BERS»
Nella tensostruttura allestita nel parcheggio del Centro sportivo comunale, chiusura della 7° rassegna di cultura rurale, con valorizzazione e assaggio di prodotti locali, denominata «I prodotti de Bers». Dalle 10 alle 19, mercatino con bancarelle di prodotti tipici e artigianato; dalle 14 alle 16 possibilità di passeggiate gratuite con pony e cavalli per i ragazzi e, a pagamento, in carrozza per famiglie. Ore 20,45, a chiusura della manifestazione, allieteranno la serata i Cori «Alpini Valcavallina» di Berzo San Fermo e «Voci dell’Altopiano» di Clusone. Al termine della serata, degustazione di vini locali e prodotti tipici.

FORESTO SPARSO, LA FESTA DELL’UVA E DEI FIORI
33.a sagra organizzata dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale, ore 14,30, sfilata di carri allegorici con la partecipazione dei gruppi don Luca Patelli di Foresto, Millenium Drum & Bugle Cops, Triuggio Marching Band, Cornfield Rock Band, Le Cornamuse della Franciacorta e il Gruppo Folk Amixi de Boggiasco di Genova; ore 23 estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi.

A GAVERINA TERME MONTANIA
Chiusura della 12.a edizione di «Montania» rassegna di cultura e folclore dell’ambiente montano organizzato dal Comitato Festa di Trate. Ore 10 S. Messa patronale presieduta da mons. Cesare Bonicelli; 16.a edizione della festa dell’accoglienza, 6° raduno provinciale dei gruppo di protezione civile e di volontariato con macchine di pronto intervento di soccorso; ore 11 benedizione del parco macchine; ore 12,15 pranzo della solidarietà; ore 15 processione del volontariato presieduta da mons. Bonicelli; ore 16,30 spettacolo folcloristico del gruppo folk «I Gioppini», a seguire consegna attestati ai partecipanti alla giornata; ore 17, 20.a edizione del lancio delle uova; ore 17,30, 19.a edizione del fagiolaro, 34.a edizione de «La fagiolata»; ore 19 apertura della cucina e serata danzante con l’orchestra «Brizzolari band», estrazione della sottoscrizione a premi e giochi finali.

LALLIO IN FESTA
Chiusura delle manifestazioni della «festa settembrina» per celebrare i santi patrono Bartolomeo Apostolo e Stefano protomartire. Messe secondo l’orario festivo con con presentazione del Piano Pastorale 2008/2009; ore 16, spettacolo in piazza con esibizione della scuola di ballo «Je dance» di Giselle Provetto. Nell’ex casa del cappellano della chiesa di San Brnardino, fino al 21 settembre, mostra mercato di icone dal XIV al XIX secolo. Orari: 16,30-21 con possibilità di visita di gruppi su prenotazione, dalle 10,30 alle 12,30, telefonando al n° 348/0633183.

A MARTINENGO, LA PATATA D’AUTORE
Dalle ore 10, in piazza Maggiore sotto i portici, esposizione e vendita delle patate, visite guidate nel nucleo storico del paese, al monastero di Santa Chiara e all’esterno dell’ex filanda. Ore 17, davanti al palazzo comunale, via Tadino, distribuzione gratuita degli gnocchi di patata.

A POGNANO FESTA CONTADINA
Seconda edizione per «Ricordi di vita contadina» su iniziativa dell’assessorato al Tempo libero in collaborazione con le associazioni di volontariato. Ore 8,30 ritrovo in piazza Giovanni XXIII, e partenza dei carri di un tempo passato e rigorosamente in abiti contadini verso il campo San Cassiano di Piero Giassi, «Ol tonèla ndo sa catà ol melgòt»; ore 10 colazione con la «schisèta portada dai dòne».

ROVETTA RIVIVE IL PASSATO
Chiusura della 6.a edizione della manifestazione «Sagra della patata» organizzata dall’associazione «L’era del 900»: in mattinata colazione della «nonna Gheta» in piazza Ferrari alle 9, ore 11 finale del torneo dell’Unione dei Comuni del «Zoc de la bala»; ore 12,30 apertura punti ristoro; orte 14,30 spettacolo teatrale, a seguire momento di intrattenimento con i vari gruppi. Ore 18, chiesa parrocchiale, S. Messa in latino.

SERIATE, SAGRA AL CASSINONE
Tradizionale sagra in programma fino al 28 settembre. Ore 12 pranzo della comunità. Tutte le sere servizio ristoro, pizzeria, ballo liscio al coperto e tombolate.

STABELLO DI ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA
Al campo sportivo della frazione, 16.a edizione della «Festa della taragna» in programma fino al 21 settembre. Tutte le sere, dalle 19, apertura del servizio ristoro con la fumante taragna accompagnata da un mix di piatti tipici, musica e allegria, tombolate e biglieti della lotteria.

TREVIGLIO, PRODOTTI TIPICI BERGAMASCHI
Dalle 9,30, in piazza Cameroni, in piazza del mercato settimanale del sabato, rassegna dei prodotti tipici bergamaschi con mostra mercato agroalimentare promosso da Fiera Agricola Treviglio; ore 15,30 pigiatura dell’uva e alle 17 lavorazione del mais con sgranatrici d’epoca. Nel corso della giornata laboratorio creativo con la pasta di pane per bambini, a cura dell’Associazione panificatori di Treviglio. 

VERTOVA, SETTIMANA D’ARGENTO
Apertura della Settimana d’argento in programma fino a domenica. Dalle 8,30 alle 18,30 esposizione dei prodotti tipici «Sapori della nostra terra» e della rassegna «I mestieri di sempre» interpretati dagli artigiani fra cui il gruppo storico «I Suardo» di Bianzano e mostra di attrezzi rurali, dimostrazione della lavorazione del maiale e del latte con i contadini della Valvertova. Ore 10,30, nella parrocchia, S. Messa celebrata dal parroco don Enzo Locatelli e dal parroco di Semonte don Mario Gregis, animata dalla Corale S. Cecilia; ore 15, ex Convento, inaugurazione dell’ampliamento del Centro sociale seguita da una rappresentazione storica del Gruppo I Suardo di Bianzano, intrattenimento itinereante con i cantori ed i musici de «L’Era del 900» di Rovetta e giochi per i bambini. 
BRUSICCO DI SOTTO IL MONTE, ENERGIE RINNOVABILI
Dalle 9,30 alle 19, nel Palatenda di Piazza Santa Maria, 1.a edizione della Fiera delle Energie rinnovabili «Antichi sapori e Nuove tecnologie» organizzata dall’Associazione Sotto il Monte Solare, con esposizione di prodotti biologici e punti di informazione per conoscere l’efficienza energetica delle abitazioni.

CISANO BERGAMASCO, «ERBE E DINTORNI»
Ore 10, alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, mostra-mercato di erbe e piante officinali organizzata dalla Pro Loco. Ore 10,30, visita guidata sul territorio alla scoperta delle erbe spontanee condotta da Daniele Engaddi, e dalle Guardie Ecologiche Volontarie; ore 11,30, dimostrazione di preparazione di formaggi freschi di capra con gustosi assaggi.

CISANO BERGAMASCO, MOSTRA MERCATO DELLA VALLE SAN MARTINO
In località Cà de’ Volpi, prima edizione dell’esposizione di artigianato, piccola industria e agricoltura della Valle San Martino promossa dalla Comunità Montana in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 18-22; festivi 10-22. 

BORGO DI TERZO, CHITARRE ATTRAVERSO I SECOLI
Ore 21, ex-Castello di Cimaborgo, presso Antico Cortile Parigi di via Roma, continua la rassegna «Liuti, chiarre e mandolini e Bergamo» organizzata dall’Associazione Bergamo Chitarra, con omaggio ai liutisti Terzi con l’Ensemble di Chitarre Concordia C(h)ordis.

TRESCORE BALNEARIO, ESIBIZIONE DI CHITARRA CLASSICA
Ore 21, chiesa di San Bartolomeo, viale Rimembranze presso l’Istituto Celati-Mosconi, concerto di chitarra classica con il duo Massimo Agostinelli e Luigi Artina, a cura dell’associazione «L’Ateneo Musicale» di Bergamo.

TREVIOLO, MUSICALMENTEINCOMUNE
Continua il Festival itinerante «MusicalMenteInComune» organizzato dall’Associazione di promozione sociale per la cultura Musica Rara. Ore 21, teatro di Albegno, esibizione dei giovani talenti di Treviolo accompagnati dal maestro Stefano Gatti. 

ALZANO LOMBARDO, «SICURI IN MONTAGNA»
Al Parco Montecchio, manifestazione organizzata dalla locale sottosezione del Cai per festeggiare i 35 anni di fondazione. In mattinata, gara di ski roll, inoltre allestimento di un muro di arrampicata mobile, mostra sulla storia del fungo allestita nella baita-rifugio Cernello, presenza di autorità cinofile e di mezzi di pronto intervento. Nel pomeriggio esibizione dei «Corni delle Alpi» e premiazioni alle 14,30.

BOTTANUCO, LA MINIMOTO COMPETITION
Nell’area industriale di via Vienna, dalle 8 alle 9,30, iscrizioni della gara di minimoto, fino alle 12,30 prove libere e cronometrate. Nel pomeriggio, dalle 14,30 gare e premiazione dei vincitori.

BREMBATE SOPRA, LA FESTA DEL SOLE
Ore 14,30 e 16, al parco astronomico la Torre del Sole, pomeriggio dedicato all’osservazione del sole, a seguire ore 17,30, proiezione documentario 3d nel planetario. Ore 21,15, spettacolo/lezione dal titolo «Il cielo d’autunno». Info: 035.621515.
BRIGNANO GERA D’ADDA, INTRIGHI E DUELLI A PALAZZO VISCONTI
Ore 19,30 e 21, a Palazzo Visconti, rappresentazione storica itinerante «Lunga vita ai Visconti grandi di Spagna» organizzata dalla Pro Loco. Ingresso fino ad esaurimento posti, gradita la prenotazione al 347.2235758 o 0363.815011.

LUZZANA, MERCATINO DI ARTIGIANATO E ANTIQUARIATO
Dalle 10 alle 20 al Castello Giovanelli, 5° edizione del Mercatino di Artigianato e Antiquariato, organizzato dall’associazione culturale Il Gigante e dal Museo d’Arte Contemporanea-Donazione Meli di Luzzana. Nel corso della giornata esposizione di prodotti di artigianato locale, dimostrazione pratica di antichi mestieri, bancarelle di hobbistica, antiquariato e prodotti di gastronomia della Val Cavallina. Per i più piccoli, alle 14, spettacolo con artisti di strada, clown, giocolieri, mangiafuoco e trampolieri. Per tutta la giornata, gonfiabili gratuiti, pony, animazione e giochi per i più piccoli. Inoltre torneo a premi di «pirlì»; ore 16, nutella party per i piccoli ospiti. Le antiche vie del paese saranno animate da musica dal vivo con degustazione di vini tipici e, per tutta la giornata, funzionerà il servizio cucina con polenta taragna, porchetta e cotechini alla brace, a cura dell’associazione «Amici di Sant’Antonio». Per l’occasione, apertura del Museo Meli d’Arte Contemporanea, con visite guidate anche alla scultura rupestre «Il Gigante». Ore 10,30, sala polivalente in via Chiesa, Paolo Masetti del Politecnico di Milano e membro del consiglio direttivo di Assotermica presenta un convegno sul Risparmio Energetico. Mostra fotografica di Francesco Carminati «Il mio mondo», allestita nel Castello e mostra dello scultore Walter Altini al Museo Meli.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, VISITE AL CASTELLO MEDIEVALE
Ore 15,45, con ritrovo alla piazza antistante il castello, visita al castello organizzata dalla Pro Loco. Info: Ufficio Turistico 035.81.45.52.

PONTE NOSSA, ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO D’ARTE
Continuano le visite guidate per promuovere e valorizzare l’arte e la cultura della terra bergamasca con le Guide Città di Bergamo. Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata al Santuario della Beata Vergine delle Lacrime, e ai magli del torrente Nossa.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO
Ore 11, in località Maslana, ultima apertura stagionale delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto. Inoltre, dalle 10 alle 18, in occasione dell’iniziativa «Centrali aperte», visite guidate alla centrale idroelettrica in località Dossi.
VALLE SERIANA, «BICISERIANDO»
Pedalata tra arte, storia e natura della Valle Seraiana organizzata dalla Comunità Montana e dalla Provincia di Bergamo. I percorsi partiranno alle ore 10 e 10,30 dall’ingresso del parco ciclopedonale di Alzano Lombardo e alle 10, e 10,30 in viale Lombardia a Colzate.

VILLA D’ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato in via Roma 20.

ZOGNO, VISITA ALLE GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Ore 14,30-17,30, apertura delle Grotte delle Meraviglie. Info: www.grottedellemeraviglie.com 

(19/09/2008)







© RIPRODUZIONE RISERVATA