In Val Brembana
torna Fungolandia

Fungolandia giunge alla sua 4ª edizione e si fa ancora più bella e interessante: i promotori ripropongono dal 5 al 13 settembre la sagra del fungo in Valle Brembana, un programma ricco di eventi sarà accompagnato dai gustosi menù proposti dai ristoranti convenzionati.

Fungolandia giunge quest’anno alla sua quarta edizione e si fa ancora più bella e interessante. Le dodici amministrazioni comunali organizzatrici di Averara, Cassiglio, Cusio, Lenna, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta ripropongono dal 5 al 13 settembre la sagra del fungo in Valle Brembana: un programma ricco di eventi sarà accompagnato dai gustosi menù proposti dai ristoranti convenzionati.

I fine settimana di Fungolandia saranno ricchi di spettacoli, escursioni e animazioni che soddisferanno i gusti e gli interessi dei più esigenti; dal lunedì al venerdì gite e giornate a tema coinvolgeranno i più curiosi con un tuffo nel passato: verranno presentate le vie storiche, i prodotti dell’alpeggio, lavorati proprio come una volta, gli antichi borghi e le strutture storiche dei piccoli paesi di montagna che costellano il Parco delle Orobie.

Una giornata tutta “in rosa” coinvolgerà in gentil-sesso con escursioni, un corso di cucina e una dimostrazione di prodotti per la cura e la salute della pelle e si chiuderà con un interessante appuntamento che svelerà gli effetti del meteo nei rapporti uomo-donna. Il fungo sarà il protagonista degli otto giorni di sagra grazie alle mostre micologiche, alle uscite, alle conferenze e alle attività che lo presenteranno, ma Fungolandia 2009 saprà soddisfare le esigenze di tutti gli amanti dei sapori e degli ambienti montani; i delicati “Menù di Fungolandia” stuzzicheranno anche i palati più sofisticati offrendo un’ampia scelta di gusti e profumi: saranno venti le strutture ristorative che nei vari paesi promuoveranno la propria cucina e creatività a suon di portate.

Il tutto incorniciato dagli splendidi paesaggi e dalle montagne del Parco delle Orobie Bergamasche che, con i suoi boschi incontaminati, i pascoli verdi e i torrentelli spumeggianti, riuscirà a sedurre i partecipante e sarà il palcoscenico perfetto per tutte le attività della Sagra.

Fungolandia 2009 è organizzato in collaborazione con l’Associazione Micologica Bresadola “E. Cantù di Agrate Brianza” e di “Villa d’Ogna”, il Parco delle Orobie Bergamasche, il Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi di Bergamo, Valbrembanaweb.com, le Guardie Ecologiche Volontarie della Comunità Montana Valle Brembana, il Club Alpino Italiano con le sue sezioni di Bergamo e Piazza Brembana, il Gruppo MTB in Val Brembana, l’Associazione SeDiciMenti e la Cooperativa “Le Donne di Montagna” di Ornica. La Sagra del Fungo in Valle Brembana ha inoltre ottenuto i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comunità Montana Valle Brembana, Parco delle Orobie Bergamasche, Consorzio del Bacino Imbrifero Montano di Bergamo, Club Alpino Italiano, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste. Informazioni: infofungolandia.info - Tel. Fungolandia: 348.488.03.11.

© RIPRODUZIONE RISERVATA