Clusone, il Motor Party si spegne - video
Troppi vincoli e costi, no all’edizione 10

La manifestazione dedicata ai motori e alle acrobazie richiamava migliaia di appassionati. La decisione degli organizzatori del Moto Club 80: troppi vincoli, gravoso l’impegno economico, ci prendiamo un anno di pausa.

La kermesse motoristica clusonese «Motor Party» si ferma a quota nove, purtroppo non vi sarà una decima edizione. Lo ha annunciato il Moto Club 80, organizzatore dell’evento, in un comunicato ufficiale pubblicato sulla pagina facebook del club. Una notizia che ha colto di sorpresa molti appassionati per i quali il Motor party era diventato un appuntamento fisso. Si legge nel comunicato: «Dispiaciuti vogliamo nuovamente ringraziare volontari, sponsor, istituzioni e fornitori tutti che durante questi splendidi anni hanno creduto nella nostra idea e hanno permesso al Motor Party di trasformarsi da “piccola festa tra appassionati” a un appuntamento fisso per il panorama enduristico mondiale».

Marcello Petrogalli del Moto Club 80 racconta la sofferta decisione: «Tante sono le motivazioni che ci hanno portato a decidere di non organizzare l’evento quest’anno. Se ne parlava già prima di confermare la passata edizione dopo alcuni anni dove il maltempo (presente in 4 edizioni su 9) ci aveva fortemente provato; l’ultimo grande sforzo lo abbiamo fatto nel 2015 con la Valli Bergamasche: un’occasione straordinaria, è stato un evento memorabile. Oltre al tempo, vi sono disagi legati alla location dello Stadio del Fondo in località la Spessa, la crescente burocrazia, i numerosi vincoli e inoltre il grande impegno, non solo economico che una manifestazione di un certo livello richiede. Tra gli organizzatori, siamo rimasti in una decina di persone, non siamo professionisti, lo facciamo per passione dedicando il nostro tempo».

Il Motor Party è stato per nove edizioni un grande evento con oltre ventimila presenze ogni anno, uno spettacolo gratuito, una formula vincente tra moto, quad, 4x4, esibizioni freestyle, enduro contest, anteprime nazionali, dj set, effetti speciali, tanti eventi e un rinnovo costante della programmazione. Un impegno immane per gli organizzatori, gli amici del Moto Club 80 di Clusone. E Motor Party negli anni è cresciuto diventando un evento di forte richiamo, che ha portato a Clusone i protagonisti del motociclismo mondiale e reso la cittadina baradella capitale dei motori per tre giorni.

Ma non tutte le speranze sono perdute, c’è ancora uno spiraglio. «Abbiamo deciso di prenderci un anno di pausa – conclude Petrogalli –. Se vi fossero i presupposti, quindi un interessamento da parte delle istituzioni o di altri sponsor, potremmo pensare alla decima edizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA