Leffe, la Madonnina
scende sul trono

Sarà la cerimonia dell’intronizzazione, sabato 5 marzo alle 12, a dare il via nella chiesa parrocchiale di Leffe al settenario di festeggiamenti per la Vergine Addolorata, che in paese viene vissuta con particolare solennità e devozione ed è a tutti nota come la festa della «Madonnina».

La statua della Pietà, scolpita alla fine del ‘600 nella bottega di Grazioso e Andrea Fantoni di Rovetta, verrà posizionata sul trono processionale grazie ad un particolare argano automatizzato, realizzato da Mauro Gelmi e utilizzato per la prima volta nel 1978. Una cerimonia del tutto particolare, nel corso della quale verrà recitata per la prima volta la «Corona», una forma di preghiera che prevede la ripetizione per sette volte di sette Ave Maria.

Alle 20.45, sempre nella parrocchiale, verrà proposta l’elevazione spirituale Ave Eva, sulla figura di Maria. Diretti dal maestro Marcello Merlini si esibiranno la Corale Parrocchiale S.Pietro, il Coro «Il Magico Baule», il Coro dell’Oratorio e il Piccolo Coro dell’Oratorio, tutti di Tagliuno.

Nel fine settimana successivo le celebrazioni più solenni, con la solenne processione domenica 13 marzo alle 15.30, presieduta da padre Mario Zana superiore dei Padri Monfortani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA