Oratorio «Maria»

Quest’oratorio presenta in sei quadri tutta la vita della Vergine, dandone una visione contemplativa. E’ un itinerario spirituale della vita di Maria attraverso i misteri fondamentali della vita di Gesù.

Dopo un PROLOGO, che contempla Maria che sorge sul mondo come aurora di salvezza, il primo quadro è quello dell’ANNUNCIAZIONE. In un’atmosfera piena di mistero e di stupore, Maria si abbandona alla volontà di Dio, realizzando il mistero dell’Incarnazione.
Nel quadro della VISITAZIONE viene contemplata la corsa gioiosa di Maria verso la casa di Elisabetta sulle ali della carità e spinta dal desiderio di annunciare la salvezza che viene.
Tutti insieme a Maria cantano il Magnificat.
Il NATALE è un mistero della maternità misteriosa di Maria e della rivelazione gioiosa del Messia agli uomini. Maria e Giuseppe si mettono in cammino, guidati dallo Spirito, verso Betlemme dove, nello stupore di tutto il creato, Gesù nasce nel silenzio e nella povertà di una stalla. L’annuncio dell’Angelo ai pastori diviene così la manifestazione gioiosa della salvezza che Cristo viene a portare al mondo. Anche gli angeli si uniscono alla lode dell’universo, cantando il loro Gloria. Un inno a Cristo Redentore del mondo conclude la prima parte dell’Oratorio.
Il quarto quadro ci conduce improvvisamente nell’ "Ora" suprema del Figlio e della Madre: la CROCE.
La PENTECOSTE diviene allora la manifestazione splendida della Redenzione, il dono dello Spirito viene a suggellare nei figli di Maria la salvezza donata da Cristo. Lei è ancora lì, ad abbracciare i suoi figli e a condividere il dono dello Spirito, ad essere Madre della Chiesa.
I discepoli si disperdono per il mondo, portando a tutti gli uomini il messaggio della salvezza. Maria resta sola ma in continua preghiera. Il suo transito avviene dolcemente, il suo passaggio verso il cielo diviene una dolcissima morte di nostalgia e d’amore. Il Figlio la chiama: "Vieni con me dal Libano…". Nel tripudio del cielo, avviene l’ASSUNZIONE della Regina alla destra di Cristo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA