Pietro Ghislandi a Seriate

Pietro Ghislandi a SeriatePietro Ghislandi sarà in scena sabato 26, ore 21, nel teatro tenda della biblioteca, in via Italia, per uno spettacolo di arguzie, di storie, di ventriloquia scambiando le voci con il pupazzo Sergio, di colorite caricature su personaggi d’Italia ma soprattutto di Seriate.

Una galleria di uomini e donne che i seriatesi riconoscono, dal barbiere al barista, dal salumiere al prestinaio, dal curato al sindaco, agli assessori. Non si sa chi colpirà la vena satirica di Pietro e Sergio, pupazzo dai capelli neri arruffati, bocca rossa e larga, occhiali gialli. In Italia, sostiene Ghislandi, sono soltanto due i ventriloqui. Ha anche una personale stanza dei rumori da cui escono un concerto di cicale, il caffè che bolle, la bottiglia stappata, il vino versato, le campane, l’elicottero, ma soprattutto un viaggio in treno fra pianure, gallerie, ponti, stridio di freni in stazione. Poi la parlata bergamasca: il pota (espressivo e intraducibile) e il sito (che vuol dire silenzio) "che adesso è web ma l’hanno inventato i bergamaschi" dice.
Ironia e simpatia terranno banco intercalati dalle canzoni d’ascolto e da ballo della cantante bergamasca Mara Gandolfi di Prezzate.

La serata è promossa dall’assessorato alla cultura, l’ingresso è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA