Bespoken

Da Bergamo la proposta
per la Pmi del futuro

Alberto Trussardi e Andrea Mangilli portano Bespoken a Roma per supportare il più grande evento di innovazione mai organizzato in Italia insieme a Google, Facebook, Intesa San Paolo, Sky, Edison e Terna.

Il coronavirus ha avuto un forte impatto sul nostro Paese, ma c’è chi nella crisi vuole cogliere le opportunità per crescere: il 15 e il 16 ottobre si è tenuto a Roma «Next Generation – Innovazione e Digitale per il Futuro», il più grande summit di innovazione mai organizzato in Italia, reso possibile grazie anche al contributo di Bespoken www.bspkn.it azienda bergamasca guidata da Alberto Trussardi e Andrea Mangilli. Centinaia di keyplayer del mondo dell’innovazione hanno costruito un progetto di investimento per i 200 miliardi di euro del Recovery Fund dell’UE per fondare un sistema digitalizzato che guardi al futuro, valorizzando tre eccellenze del nostro Paese: educazione, cibo e patrimonio culturale.

Un think thank per il futuro dell’Italia

All’evento, trasmesso su Sky TG24 e in streaming con oltre 105mila spettatori connessi, hanno partecipato diversi speaker: tra i tanti, i Ministri Paola Pisano, Stefano Patuanelli, Fabiana Dadone, Dario Franceschini, Teresa Bellanova e Luigi di Maio, e i rappresentanti di Google, Sky, Terna, Facebook, Intesa San Paolo, Edison e Cisco.

Nuove tecnologie per rendere più vivo il patrimonio culturale, progetti di rinascita dei borghi, dati e modelli predittivi per potenziare il comparto agroalimentare, incentivazione di giovani e innovatori, foodtech circolare etico e sostenibile: ecco il futuro dell’Italia. In questo contesto le relazioni commerciali digitali sono la chiave per raggiungere i clienti ovunque e servirli sempre al meglio, creando al contempo sinergie tra prodotto, persone, marchio e creatività. Anche Bespoken è intervenuta sul palcoscenico: Alberto Trussardi ha spiegato che «oggi più che mai per una Pmi è fondamentale abbracciare una cultura digitale che permei tutti i processi aziendali per rendere più dinamica, snella ed efficace l’azienda».

Guarda il video dell’intervento

La digitalizzazione nel futuro delle Pmi

Catellani&Smith, Zenucchi, Ferretticasa, Authomha sono solo alcune delle eccellenze che ogni giorno lavorano insieme a Bespoken di Alberto Trussardi e Andrea Mangilli. I due imprenditori mettono a disposizione il loro know how maturato in anni di lavoro nel mondo del digitale e hanno promosso sul territorio bergamasco anche «Talent Garden», che oggi è l’eccellenza europea del network di innovazione, e attività imprenditoriali di successo come Farmakom, società tecnologica diventata in pochi anni leader nel suo settore affiancando la farmacia nei processi di vendita online. «Proponiamo alle aziende dei modelli di collaborazione innovativi che in diversi casi ci hanno permesso di uscire dalla logica di fornitori e diventare imprenditori insieme a loro, trasformando progetti di crescita in nuove società sviluppate in sinergia con le aziende del territorio - spiega Andrea Mangilli -. L’esperienza dell’azienda è stata concentrata da Egea nel libro “Digital Selling”, che ha raggiunto gli scaffali delle principali librerie del Paese».