Mercoledì 02 Dicembre 2020

Formazione professionale
Al Patronato San Vincenzo
è tempo di open day virtuali

A dicembre tour digitali presso le tre sedi di Bergamo, Clusone ed Endine: un’occasione per visitare le strutture e scoprire l’offerta formativa completa.

Dall’autoriparatore all’acconciatore, dal grafico all’estetista: sono tante le professioni che si possono imparare seguendo un corso di Istruzione e Formazione professionale (Iefp) all’AFP Patronato San Vincenzo, ente accreditato da Regione Lombardia per l'erogazione di servizi formativi per l'istruzione in età scolastica (e la formazione aziendale). Un’offerta formativa completa, in linea con gli indirizzi educativi e sociali del fondatore don Bepo Vavassori, e finalizzata alla crescita umana e professionale degli studenti in uscita dalla terza media e alle prese con la scelta della scuola superiore.

 Gli open day           
Per aiutare i ragazzi e le loro famiglie a fare la scelta giusta AFP apre le sue sedi virtualmente: la prima parte di ogni Virtual Open Day sarà dedicata alla presentazione della scuola, mentre la seconda ai singoli settori professionali.  «Con questi tour digitali nelle tre sedi di Bergamo, Clusone ed Endine vogliamo dare l’occasione ai ragazzi e alle loro famiglie di visitare gli spazi, i laboratori e tutte le nostre strutture - sottolinea il Direttore generale Don Marco Perrucchini -. Ogni open day consentirà infatti di mettersi in contatto con i docenti di settore e scoprire il percorso che appassiona di più i ragazzi con l’aiuto e il supporto di formatori e orientatori. Vi aspettiamo: sul sito (www.afppatronatosv.org/open-day) è possibile compilare il modulo di adesione selezionando la data, l’orario e il settore che più vi interessa».

patronato

Cosa sono gli Iefp
Il sistema di Istruzione e Formazione professionale in Lombardia prevede percorsi della durata triennale con cui si consegue una qualifica professionale di III livello europeo e un quarto anno successivo al triennio con cui si acquisisce un diploma professionale di Tecnico di Istruzione e Formazione professionale di IV livello europeo. Lo studente che, provenendo dal sistema di Iefp volesse accedere all’università potrebbe farlo frequentando, dopo il quarto anno, un quinto anno finalizzato all’ammissione all’esame di Stato. Sia le Qualifiche che i Diplomi professionali sono titoli validi, al pari di quelli scolastici, per l’assolvimento dell’Obbligo di istruzione e del Diritto Dovere di Istruzione e Formazione. Sono poi riconoscibili su tutto il territorio nazionale e corrispondenti ai livelli della classificazione europea (European Qualifications Framework EQF).

 Anticamera del lavoro
Accanto al tradizionale sistema dei licei e dell’istruzione tecnico-professionale, il sistema di Istruzione e Formazione professionale permette di acquisire da subito competenze spendibili nel mondo del lavoro: «L’AFP Patronato San Vincenzo opera con oltre 700 aziende dando l’opportunità a 620 allievi di svolgere uno stage professionalizzante – conferma don Perrucchini -. L’Istruzione e formazione professionale fa della formazione pratica e vicina alle aziende il suo valore aggiunto, senza rinunciare a una solida istruzione generale di base. Già dal secondo anno, infatti, i nostri studenti vengono formati per 220 ore, circa 6 settimane, nelle aziende ospitanti e sotto l’occhio attento dei loro formatori»

Le date degli open day

patronato

Per maggiori informazioni
Telefono: 035 4247228
www.afppatronatosv.org FacebookInstagram