Lucerna d'inverno
riscalda i cuori

Sul lago dei Quattro Cantoni, attorno al borgo medievale di Lucerna, ci sono numerose opportunità per un weekend fuori dall'ordinario che va ben oltre i Mercatini di Natale.

Lucerna è la destinazione giusta per chi vuole lasciarsi sorprendere da una città poco lontana che regala un'immagine calda e appassionata della Svizzera. Tutto parte dai Mercatini di Natale che i veri appassionati del genere non devono perdersi: questa città infatti offre una serie di scorci e di suggestioni diversi dal solito che non si possono ritrovare altrove: vedere i mercatini stessi dal lago, durante una gita in battello al tramonto, è certamente qualcosa di unico così come l'illuminazione e i profumi che si respirano tra le vicoli e i palazzi rinascimentali all'intreno delle mura storiche. Il must è certamente la passeggiata su Kapellbrücke, il "Ponte della Cappella", uno dei ponti coperti più fotografati al mondo che indirizza verso le decine e decine di bancarelle e piccole baite di legno del mercatino principale che si trova nella vicina piazza della chiesa francescana – la Franziskanerplatz. qui bisogna provare un abbinamento tra dolci e cibo piccante tipico di Lucerna e acquistare in particolare candele, lampade ad olio e utensili da cucina in legno. Altre due caratteristiche tipiche della città in questo periodo sono sicuramente la pista di pattinaggio su ghiaccio sul lago, davanti al futuristico KKL, che è uno degli angoli preferiti dai turistisi e l'usanza del passaggio dei cortei di San Nicola “Samichlausauszug” per le vie del centro, oltre ai concerti di canti natalizi (dal 14 al 17 dicembre) per la manifestazione “Venite” in Kapellplatz.

Tutti al Lilu, il Festival delle Luci

Dal 9 al 19 gennaio prossimi, torna il Lilu che grande successo ha avuto lo scorso inverno alla sua prima edizione. È un vero e proprio Festival delle Luci durante il quale artisti da tutto il mondo presenteranno le proprie installazioni creative che coloreranno la città in modi sorpendenti e che si specchieranno nelle acque del lago. Passeggiare per Lucerna durante quelle notti di gennaio lascerà a bocca aperta anche i cuori più freddi.

Klee e Picasso alla Collezione Rosengart

È il museo d'arte più importante della città, nato per volere della famiglia Rosengart, collezionisti e mercanti d'arte, che hanno reso accessibile il loro patrimonio al pubblico attraverso l'omonima fondazione. All'interno del museo che si trova in un palazzo neoclassico in stile impero del centro, sono esposte infatti ben 130 opere di Pablo Picasso, numerose tele del pittore svizzero Paul Klee ma anche rarità di una ventina di altri artisti tra impressionisti e classici moderni tra cui Cézanne, Monet e Matisse.

Mostre e concerti all'Auditorium sul lago

Il Centro Congressi e Cultura di Lucerna è il fiore all'occhiello della città ed è molto vissuto dalla popolazione così come dai turisti di passaggio. Il centro, progettato dall'archistar Jean Nouvel, è costituito da tre elementi primari: la Concert Hall da 1800 posti che ha un'acustica unica al mondo (per la sera di Capodanno è previsto un concerto di Richard Galliano), l’Auditorium dove si tengono le conferenze e l'area polifunzionale sotto il cui enorme tetto si svolgono numerosissimi eventi.

Lo spettacolo del Monte Pilatus

Lucerna ha anche un lato outdoor di cui andare fiera che il turista può sperimentare anche in pieno inverno. Non c'è solo il lago: le montagne attorno alla città infatti - il Pilatus e la Rigi - infatti sono lo scenario di numerose escursioni tra le più panoramiche della Svizzera Centrale. Entrambe le cime sono raggiungibili con un trenino a cremagliera (quella sul Pilatus è la ferrovia a cremagliera più ripida del mondo che però è aperta solo nella bella stagione) ed entrambi hanno un hotel storico in cima (Il RigiKulm è l'albergo di montagna più vecchio di tutta la Svizzera, inaugurato nel 1816). In entrambi i luoghi si gode l'atmosfera di alta montagna immersi nella neve e si possono vedere panorami incredibili sulle valli e sui laghi sottostanti.

Dalla cima del Monte Pilatus...

www.pilactus.ch...a 2132 metri di quota si possono contare ben 73 vette alpine che ruotano a 360 gradi attorno alla cima. Qui si arriva con la spettacolare cabinovia di Kriens ma non si scia e ci si limita a scendere a valle con lo slittino: il Pilatus Snow & Fun Park propone piste di ogni livello sia per gli slittini tradizionali di legno che per i gonfiabili da bambini i quali per primi saranno attratti dalla saga del drago locale nel nuovo «Dragon World» (www.pilatus.ch)

In Svizzera in treno da 29 €

Comodo, veloce, conveniente: chi desidera scoprire il fascino delle città elvetiche sceglie la praticità dei collegamenti Eurocity. Da Milano e Venezia partono regolarmente treni diretti per Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano e Zurigo.Prenotando un biglietto Eurocity per la Svizzera fino a 14 giorni prima della partenza, si può approfittare delle imbattibili tariffe Mini, grazie alle quali è possibile viaggiare da Milano a Basilea e Ginevra a partire da soli 39 euro in seconda classe. Per i viaggi da Milano a Berna, Losanna, Lucerna e Zurigo il prezzo parte da 29 euro in seconda classe. Per prenotazioni fino a 7 giorni prima della partenza, sono inoltre disponibili le tariffe Smart. I prezzi, a partire da 39 euro in seconda classe, variano a seconda della destinazione scelta. Sia le tariffe Mini che le Smart sono anche disponibili in prima classe, già a partire da 69 euro. Questo permette di combinare la piacevolezza del viaggio in prima classe con la convenienza dei prezzi scontati. Info: www.svizzera.it/intreno.

Ecco tutti gli altri mercatini svizzeri

Oltre a quelli del Ticino e a quello di Lucerna, i Mercatini di Natale principali sono concentrati nelle grandi città della Svizzera. A Basilea, la città dei musei, lo shopping natalizio si svolge fino al 23 dicembre in Barfüsserplatz e in Münsterplatz dove viene collocato lo splendido albero decorato da Johann Wanner, accanto alla Cattedrale. In pieno centro, tra oltre 180 chalet in legno illuminati e addobbati, si degistano i tipici biscotti Läckerli simili al pan pepato mentre chi ama la fondue si dà appuntamento tutti i giorni in Claraplatz alla Sennenhütte.

Meanwhile a Zurigo...

A Ginevra non è Natale se non passeggi per i mercatini nel Parc des Bastions addentando il tipico panino all’astice mentre a Zurigo non c'è che l'imbarazzo della scelta: cinque diversi mercatini, tutti diversi uno dall'altro, compreso quello sulla suggestiva Sechseläutenplatz di fronte al lago, anche se l'attrazione principale è certamente l’originalissimo Singing Christmas Tree: immaginate una sorta di tribuna alta una decina di metri allestita in una piazza del centro e addobbata come fosse un albero di Natale su cui ogni giorno nel tardo pomeriggio trovano posto decine di cantanti - tra cui molti bambini - che intonano gospel natalizi. Tutto davvero emozionante.

Cosa succede nella capitale?

Nella capitale Berna, uno dei centri storici più belli del mondo nonchè patrimonio Unesco, si fanno acquisti scegliendo tra fiori secchi, oggetti in legno, candele profumate e gioielli assaggiando il sidro caldo e il pan di zenzero e trovando il tempo per pattinare sul ghiaccio sulla pista gratuita nella piazza di fronte al Palazzo federale. Sul Lago di Losanna che d'inverno assume un fascino particolare ci sono il mercatino del capoluogo con la rassegna di Bô Noël, il Villaggio dei Bambini e le installazioni luminose del Festival Lausanne Lumiéres mentre a Montreux ci si può divertire anche sulla ruota panoramica sul lungolago e al Villaggio di Babbo Natale sul vicino monte Rochers-de-Naye a oltre 2000 metri di quota.